Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Federmetano: con il metano si festeggia la Pasqua anche risparmiando


  • Please log in to reply
17 replies to this topic

#1
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Ho letto il comunicato di federmetano.
Federmetano: con il metano si festeggia la Pasqua anche risparmiando
Ho pensato subito ad un comunicato più tendente allo spot che alla realtà...
ed apro questa discussione per parlarne con voi.

Si presume che l'ipotetico viaggio Torino-Catania-Torino venga percorso a velocità di codice ed in autostrada.
Ok quale macchina a benzina viaggiando a 120 km/h di media consuma 10l/100km?!?

Con la Jazz a 130km/h il consumo è di 5.2l/100km ma voglio esagerare e fare i conti a 6l/100km
3100/100*6= 186l di benzina x 1.6 €/l 297.6€ Federmetano risparmierebbe 114€ e non 297...

Con la vecchia civic diesel in autostrada superavo agevolmente i 20km/l
3100/20=155l di gasolio x 1.5 €/l 232€ federmetano risparmierebbe 49.5€

Scegliendo una moderna auto diesel si risparmierebbe sui conti fatti da Federmetano.
Qui la domanda sorge spontanea: Hanno preso una "petroliera" per esaltare numericamente il risparmio, oppure credono che non abbiamo la calcolatrice?!?

Perché tutti vogliono prendere per "naso" i consumatori?
Ci trattano come una massa di pecoroni ignoranti!

Caro Signor Natali perchè non si compra una bella Audi A1 1.6 TDI da 3.3 l/100km così
nel suo viaggio Torino-Catania-Torino potrà risparmiare 30€ usando il gasolio invece della sua "petroliera" a Metano?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Sono stato spesso critico nei confornti di Federmetano ma in questo specifico caso non ci vedo nulla di anomalo.

E' evidente che il conteggio sia stato effettuato partendo da una base di una vettura che consumi 10Km/l e, a mio modo di vedere, sono stati anche piuttosto "onesti" ipotizzando solo 15Km/kg per la versione a metano quando sappiamo benissimo che i recenti impianti hanno rendimenti superiori che spessissimo si attestano su un fattore di conversione di 1,6 - 1,7 (16-17Km/Kg)

Ho ipotizzato lo stesso viaggio con i dati reali di rendimenti medio autostradale della nostra Audi A3:

Benzina: 3100km/14km/l = 221l x 1,6 => 354€
Metano: 3100km/24km/kg = 129Kg x 0,887 => 115€

354€ - 115€ = 239€ di risparmio reale

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Forse mi sono spiegato male, ci riprovo.
Il concetto è la macchina conta molto di più del carburante.

Con la Jazz a 130km/h il consumo è di 5.2l/100km ma voglio esagerare e fare i conti a 6l/100km
3100/100*6= 186l di benzina x 1.6 €/l 297.6€
ipotizzando un'indice di 1.5 il consumo di metano sarebbe di 6/1.5 4kg/100km
3100/100*4= 124kg di metano che alla media nazionale di 0.89 sono 110€ quindi 187€ risparmiati e non 297...

In più gli amici di Federmetano si dimenticano l'annoso problema della mancanza di distributori autostradali, del fatto che i multicarburante nei giorni di festa (molti anche nei prefestivi) sono chiusi, per non parlare della chiusura notturna e delle chiusure per "pausa pranzo" dei loro associati... Visto che parlano di viaggio Pasquale...

Come indice di conversione ho usato 1.5 perché è lo stesso che si può calcolare confrontando i consumi dichiarati di VW e Fiat
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#4
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Pha79 @ Apr 19 2011, 12:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Forse mi sono spiegato male, ci riprovo.
Il concetto è la macchina conta molto di più del carburante.

Federmetano nel suo calcolo ha utilizzato una vettura che ha un consumo medio di 10Km/litro tu utilizzi una Jazz che viaggia a 17 Km/litro... è abbastanza lapalissiano che utilizzando una vettura che consuma di meno anche il delta di vantaggio del metano si riduca.

Se fai il calcolo con una vettura che consuma mediamente 8Km/litro vedrai che il margine di risparmio del metano sarà ancora più ampio.

Tantissime berline (Alfa 159, Audi A4, BMW Serie3, etc etc...) viaggiano tra i 10 e i 12 Km/l in autostrada.
Prendi uno dei tantissimi SUV attualmente in commercio, quanti credi che in autostrada a 120-130Km/h siano in grado di fare meglio di 10Km/l.?
La mia Zafira a 130Km/h in autostrada non penso proprio che riesca a fare i 10Km/litro.

CITAZIONE
In più gli amici di Federmetano si dimenticano l'annoso problema della mancanza di distributori autostradali, del fatto che i multicarburante nei giorni di festa (molti anche nei prefestivi) sono chiusi, per non parlare della chiusura notturna e delle chiusure per "pausa pranzo" dei loro associati... Visto che parlano di viaggio Pasquale...

Questo è verissimo!!! ... ma non con c'entra con il calcolo dei consumi.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#5
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 869 posts
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Resta il fatto che a parità di autovettura a metano spendi la metà anche nel confronto con un Diesel!

Edited by mito1960, 19 April 2011 - 11:55 AM.

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#6
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Mito io non metto in dubbio il risparmio!
E nemmeno che % sia sbagliato, ma che è stata volutamente scelta una "macchina" assetata per avere un dato numericamente più d'effetto!!!
in questo senso "Il concetto è la macchina conta molto di più del carburante."

Poi Nico la rete di distribuzione conta eccome, perchè con l'A3 di Monica passata roma sarebbe più la strada fatta a benzina che a metano... Visto che a fare gli splendidi è la federazione dei distributori...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#7
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Fabrizio, effettivamente è vero quello che dici tu.
Mi sembra un bello spot e basta.

Se per esempio prendiamo a confronto una macchina tipo la Zafira, che ha motori 1.6 a metano e 1.7 diesel, ci si accorge che la differenza è diversa da quella dichiarata... e se come dici tu, da Roma in giù devi anche uscire dall'Autostrada (ed in Calabria??) ti passa la voglia.

#8
marco63

marco63

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 18 posts
CITAZIONE(fabiobologna @ Apr 20 2011, 09:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Fabrizio, effettivamente è vero quello che dici tu.

Secondo me avete qualche problema con la calcolatrice.

Mi cognato ha una Mercedes Classe C 200 Kompressor (presa usata pagandola meno di una Punto!) a benzina in autostrada faceva mediamente i 9Km con un litro. Poi l'ho convinto a trasformarla a metano ed ora fa mediamente i 15 con un chilo di metano (impianto Landi Omegas).

Benzina: 3100km/9km/l = 345l x 1,6 = 552€
Metano: 3100km/15km/kg = 207Kg x 0,888 = 184€

552-184 = 368€ risparmiati

CITAZIONE(fabiobologna @ Apr 20 2011, 09:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi sembra un bello spot e basta.

La prossima volta avvertitemi che gli mando mio cognato che lo spot viene ancora più bello! W il metano!

CITAZIONE
... e se come dici tu, da Roma in giù devi anche uscire dall'Autostrada (ed in Calabria??) ti passa la voglia.

da quando uscire dall'autostrada è un problema per un vero metanista?

Edited by marco63, 20 April 2011 - 10:36 PM.


#9
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(marco63 @ Apr 20 2011, 11:22 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Secondo me avete qualche problema con la calcolatrice.

No

CITAZIONE(Pha79 @ Apr 19 2011, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mito io non metto in dubbio il risparmio!
E nemmeno che % sia sbagliato, ma che è stata volutamente scelta una "macchina" assetata per avere un dato numericamente più d'effetto!!!
in questo senso "Il concetto è la macchina conta molto di più del carburante."
CITAZIONE(marco63 @ Apr 20 2011, 11:22 PM) <{POST_SNAPBACK}>
da quando uscire dall'autostrada è un problema per un vero metanista?

Hai provato a fare la pianificazione del viaggio in un fine settimana festivo, con tanto di lunedì dell'angelo con l'autonomia della after market di tuo cognato?
Quando proverai scoprirai che dei 3100 km ne farà almeno 500 a benzina, ma potrebbero essere anche molti di più...
Visto che a fare gli splendidi è la federazione dei distributori...
Hai almeno 30 ore di viaggio se fai una deviazione di mezz'ora ogni 3 ore per far metano avrai un'aggiunta di 5 ore per i soli rifornimenti...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#10
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Pha79 @ Apr 21 2011, 11:52 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Hai provato a fare la pianificazione del viaggio in un fine settimana festivo, con tanto di lunedì dell'angelo con l'autonomia della after market di tuo cognato?

Ok sappiamo bene le problematiche della rete ma di certo chi parte da Torino per andare a Catania di certo non parte la Domenica per tornare il lunedì dell'angelo... suvvia quello di Federmetano è un banale esempio per ricordare al mondo che il metano permette di risparmiare.

CITAZIONE
Quando proverai scoprirai che dei 3100 km ne farà almeno 500 a benzina, ma potrebbero essere anche molti di più...
Visto che a fare gli splendidi è la federazione dei distributori...

Detto così sembra che li rappresenti tutti...
Le associazioni di categoria sono 2 e più o meno tendono ad equivalersi circa la rappresentatività... ma va anche detto che circa la metà (un po' meno) degli impianti non mi risulta che sia associata a nessuna delle due... quindi a voi farmi il calcolo.

CITAZIONE
Hai almeno 30 ore di viaggio se fai una deviazione di mezz'ora ogni 3 ore per far metano avrai un'aggiunta di 5 ore per i soli rifornimenti...

Vista in questo modo sembra che viaggiare a metano sia il peggior augurio da fare al proprio nemico!

Io sono passato al metano nel giugno del 2005 quando i distributori erano 480 circa e in quel periodo facevo 40.000Km all'anno in lungo ed in largo per tutta l'italia... non capisco perchè dovrei lamentarmi ora che sono 800.

Boh... io so che l'amico Siculoverace parte da Torino per andare nei pressi di Palermo (quindi credo anche più di 3100Km) dai parenti con la sua Zafi (prima la A ora la B Turbo) che non eccelle per autonomia e non mi risulta che si sia suicidato per questo.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#11
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Boh, ripeto, uno spot... con tutti i problemi della rete.

@marco63

Li ho fatti anche io i conti prendendo ad esempio la Zafira 1.6 benzina, la 1.7 Diesel da 125cv e la Turbo ecoM da 150.
Il risparmio economico su questi 3100km c'è, e nessuno lo nega.

Quello che Pha sta dicendo è che fanno tanti esempi sul positivo, ma la realtà è anche altro.

In realtà per me sta diventando un problema uscire e sbattermi per trovare il distributore fuori dal casello.
A volte perdo anche 30 minuti e adesso non posso permettermelo.

Ovvio che se poi vado a Prenestina e devo aspettare 30 minuti in coda, tantovale proseguire a benzina.
Ed io sono metanista dal 2000 con almeno 350mila km sulle spalle, non tanti, ma molti di questi nei giorni Festivi.

#12
marco63

marco63

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 18 posts
CITAZIONE(nicovent @ Apr 21 2011, 06:02 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ok sappiamo bene le problematiche della rete ma di certo chi parte da Torino per andare a Catania di certo non parte la Domenica per tornare il lunedì dell'angelo... suvvia quello di Federmetano è un banale esempio per ricordare al mondo che il metano permette di risparmiare.

Concordo al 100%

#13
marco63

marco63

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 18 posts
CITAZIONE(fabiobologna @ Apr 21 2011, 07:59 PM) <{POST_SNAPBACK}>
In realtà per me sta diventando un problema uscire e sbattermi per trovare il distributore fuori dal casello.
A volte perdo anche 30 minuti e adesso non posso permettermelo.
Ovvio che se poi vado a Prenestina e devo aspettare 30 minuti in coda, tantovale proseguire a benzina.

Non so ma forse siamo abituati troppo bene dal risparmio del metano.
Nel distributore dove faccio spesso metano (Guardamiglio) ci sono spessimo code lunghissime di auto che stanno pazientemente li ad aspettare il loro turno per fare BENZINA o GASOLIO perchè oltre a metano e gpl ci sono anche questi "no logo" (Oggi la benzina era 1,487 e il gasolio 1,377).

A me fa ridere vedere questi che perdono mezz'ora per uscire dall'autostrada per risparmiare qualche € di benzina e vedere che c'è chi si lamenta del metano.

CITAZIONE(fabiobologna @ Apr 21 2011, 07:59 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quello che Pha sta dicendo è che fanno tanti esempi sul positivo, ma la realtà è anche altro.

Non dico che non ci siano problemi con la rete dei distributori ma secondo me Pha79 ha sbagliato mira prendendo a bersaglio il consumo dell'auto.
Se volete crocefiggere Federmetano perchè non si sbattono per il self service vero mi trovate pronto in prima fila ma attaccare per la storia di aver scelto un'auto che fa i 10Km con un litro per me è una grossa stupidata.

#14
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE
ma attaccare per la storia di aver scelto un'auto che fa i 10Km con un litro per me è una grossa stupidata.

Mi spiace di aver fatto un'intervento ai tuoi occhi stupido.
Ma bastava che tu avessi letto bene quello che scissi qualche post prima:

CITAZIONE(Pha79 @ Apr 19 2011, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mito io non metto in dubbio il risparmio!
E nemmeno che % sia sbagliato, ma che è stata volutamente scelta una "macchina" assetata per avere un dato numericamente più d'effetto!!!
in questo senso "Il concetto è la macchina conta molto di più del carburante."
CITAZIONE
A me fa ridere vedere questi che perdono mezz'ora per uscire dall'autostrada per risparmiare qualche € di benzina e vedere che c'è chi si lamenta del metano.

E quelli che devono uscire dall'autostrada perchè il metano non c'è? ti fanno forse piangere?
Se vuoi fermarti al distributore di Assago nei festivi devi mettere in conto almeno un'ora di coda!



Nico lo so che federmetano rappresenta una piccola parte dei distributori italiani, ma se permetti il fatto che una delle associazioni della categoria responsabile di tutti i nostri disagi, si metta a fare "gli Splendidi" non lo tollero!!!

Vogliamo parlare dell'accordo Eni Gazprom che bloccava il prezzo del metano per 3 anni? Adesso spiegatemi gli aumenti!

CITAZIONE
Non so ma forse siamo abituati troppo bene dal risparmio del metano.

In 6 anni è passato da 0.650 a 0.950 + 45% e ti ricordo che il metano è esentasse...
Scusate se non mi allineo ai vostri salamelecchi a federmetano.
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#15
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 317 posts
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
Mi scuso in anticipo per l'off topic..

Mi è venuta un' idea! Organizziamo un test verità!

Partire da Milano e arrivare a Napoli, con: Una Multipla BiPower, una Bluepower, una GPower, una Benzina e una Mj-Jtd, auto con lo stesso chilometraggio, gomme nuove della stessa marca, tagliandone completo e messa a punto prima della partenza e computer di bordo per tenere una media concordata e serbatoi pieni!

Allora si avrebbe una serie di dati su costi, consumi e km da analizzare, cercando di ridurre al minimo le variabili!
Sarebbe interessante!
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#16
marco63

marco63

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 18 posts
CITAZIONE(Pha79 @ Apr 23 2011, 08:57 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Scusate se non mi allineo ai vostri salamelecchi a federmetano.


Hai iniziato la discussione dicendo: "Hanno preso una "petroliera" per esaltare numericamente il risparmio, oppure credono che non abbiamo la calcolatrice?!?"

Ti abbiamo dimostrato che, calcolatrice alla mano, i numeri erano esatti e quindi hai cambiato discorso lamentandoti degli orari e degli scarsi distributori.

Ti ho dato ragione ma ti ho fatto notare che la discussione era partita da un punto di osservazione diverso.

Hai nuovamente cambiato discorso tirando in ballo Eni e Gazprom dando però sempre la colpa a federmetano!!!

Infine decidi di offendere perchè non ti si da ragione! Io non faccio salamelecchi a nessuno cerco solo di essere obiettivo.

Fortunatamente il resto dei moderatori sembra decisamente più illuminato.

#17
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
caro marco63 come ho scritto ormai 3 volte e con questa fanno 4
CITAZIONE
Mito io non metto in dubbio il risparmio!
E nemmeno che % sia sbagliato, ma che è stata volutamente scelta una "macchina" assetata per avere un dato numericamente più d'effetto!!!
in questo senso "Il concetto è la macchina conta molto di più del carburante."


CITAZIONE
Hai iniziato la discussione dicendo: "Hanno preso una "petroliera" per esaltare numericamente il risparmio, oppure credono che non abbiamo la calcolatrice?!?"

Se controllassi i dati delle vendite di auto a benzina ti accorgeresti che sono nella quasi totalità confinate ai segmenti A e B del mercato
cioè dalla Smart alla GrandePunto. Quindi se vuoi fare un discorso generale dovresti scegliere uno tra i modelli a benzina più venduti non credi?
oppure un Maserati 4 porte per te rappresenta il veicolo medio venduto a benzina?!?

CITAZIONE
Ti abbiamo dimostrato che, calcolatrice alla mano, i numeri erano esatti e quindi hai cambiato discorso lamentandoti degli orari e degli scarsi distributori.

I conti li ho fatti prima di te e come pui vedere portano gli stessi risparmi in % mi hai solo dimostrato di non aver letto quello che commenti.

CITAZIONE
Hai nuovamente cambiato discorso tirando in ballo Eni e Gazprom dando però sempre la colpa a federmetano!!!

Se tu fossi a conoscienza che cè stato un'accordo per l'acquisto a prezzo fisso della materia prima, e nonostante questo in 6 anni c'è stato un'aumento del 45% , e l'associazione di categoria dei distributori lanciasse una campagna per evidenziare il risparmio, potresti ignorarlo?!?
Se non sono i loro affiliati a giocare al rialzo, chi è? e sempre ammesso che non fossero loro perché a fronte di tutti questi aumenti non dicono chi ha le maggiori % di ricarico?

CITAZIONE
Infine decidi di offendere perchè non ti si da ragione!

A questa provocazione non rispondo perché la mia era una costatazione non era un'offesa.

CITAZIONE
Fortunatamente il resto dei moderatori sembra decisamente più illuminato.

Mi fà molto piacere! Anche per questo siamo in più d'uno!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#18
siculoverace

siculoverace

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 77 posts
  • Gender:Male
  • Location:Torino
caspita,una bella flame war su quanto sia bello l'uso del metano e me l'ero persa! biggrin.gif
Allora,visto che io il viaggio attraverso tutta l'Italia me lo sciroppo un paio di volte l'anno (e non ho mai pensato di suicidarmi per questo come ricordava Nicola laugh.gif ), andando da Torino fino alla provincia di Caltanissetta (più o meno 1650 km a tratta) posso provare a portare la mia esperienza. L'argomento della diffusione e degli orari di apertura/chiusura dei distributori è quello che più va a discapito del confronto secondo me. Da Salerno in giù non si può fare metano in autostrada e tocca uscire e perdere parecchio tempo,per riuscire a fare parte dell'A3 di notte mi tocca pianificare con estrema precisione le partenze e se becco una coda salta tutto. Non parliamo poi di viaggi nei festivi. Inoltre le code nei distributori autostradali sono diventate scontate, confesso che più di una volta al ritorno ho saltato Prenestina arrivando a Soratte perché sapevo di metterci meno a rifornire nonostante l'uscita dall'autostrada.
Anche l'ascesa del prezzo a dispetto dell'accordo non mi pare sia un argomento pretestuoso. Insomma non vedo tutto questo scandalo nelle osservazioni di Pha79.
Detto questo mi pare che tutti noi abbiamo fatto una certa scelta più o meno consapevolmente ma se non erro stiamo persistendo da diversi anni e quindi evidentemente siamo sempre convinti che i pro superino i contro. E le pubblicità non rimarcheranno mai i secondi rispetto ai primi, anche Federmetano non sfugge alla regola indipendentemente dal fatto che qualche scheletro nell'armadio ci sia o meno. Posso solo sperare che a forza di ricordare che il metano conviene i distributori si adeguino al numero di utenti in espansione,dopo tutto quando ho iniziato ad andare a metano,nel 2005, in autostrada avevo solo Parma al ritorno e i due Prenestina,facevo sicuramente meno coda ma uscivo più volte biggrin.gif In quanto ai cartelli non mi pare che gli altri carburanti stiano messi meglio,non viviamo nel migliore dei mondi possibili,di questo credo ce ne siamo accorti tutti da diversi anni...




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users