Zafira A EcoM: Perdita olio dal motore
Started by
fabiobologna
, Jul 12 2011 06:22 PM
#1
Posted 12 July 2011 - 06:22 PM
La Zafira sta perdendo parecchio olo da sotto il motore. adesso l'asciugo tutta e provo a capire da dove.
In 5mila kk ho rabboccato di un litro.
Trovo chiazze non grosse, ma comuqnue vistose. A casa mia, sulla ghiaia è poco identificabile, ma sulla pietra mi sono accorto di chiazze dove parcheggio...
In 5mila kk ho rabboccato di un litro.
Trovo chiazze non grosse, ma comuqnue vistose. A casa mia, sulla ghiaia è poco identificabile, ma sulla pietra mi sono accorto di chiazze dove parcheggio...
#2
Posted 13 July 2011 - 10:29 AM
C'è da capirla... tutte le coccole per la nuova arrivata, e lei cerca di attirare l'attenzione!
Se leggi, sono a metano...
#3
Posted 14 July 2011 - 05:54 PM
Fabio, sei riuscito a capirci qualcosa?
Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -
#4
Posted 14 July 2011 - 06:04 PM
Dopo il fermo di 45 ore e dopo aver ben pulito la parte incriminata, cadono ancora.
Molto meno rispetto a prima.
Appena ho due secondi di tempo provo a vedere col meccanico se non possa essere la guarnizione della coppa dell'olio.
Molto meno rispetto a prima.
Appena ho due secondi di tempo provo a vedere col meccanico se non possa essere la guarnizione della coppa dell'olio.
#5
Posted 14 July 2011 - 09:58 PM
Molto probabile.
Attenzione anche ai paraolio. Per sicurezza proverei ad aprire il carter della cinghia di distribuzione per vedere se è asciutta. (Vedi quel che mi era capitato sulla 80 B3).
Attenzione anche ai paraolio. Per sicurezza proverei ad aprire il carter della cinghia di distribuzione per vedere se è asciutta. (Vedi quel che mi era capitato sulla 80 B3).
Se leggi, sono a metano...
#6
Posted 19 July 2011 - 09:12 PM
#7
Posted 21 July 2011 - 08:33 PM
Responso: trafilamento da cambio e frizione.
Potrebbe essere la guarnizione.
Dal filtro, dalla coppa, dai vari tappi, non vi è nessuna perdita.
Spesa preventivata 250/300€ e indicativamente 6/7 ore di lavoro.
Ora ho messo un cartone per terra. La macchina è ferma da ieri e ha perso quasi due cucchiai di olio.
I km sono 247mila.
Deciderò il da farsi.
Potrebbe essere la guarnizione.
Dal filtro, dalla coppa, dai vari tappi, non vi è nessuna perdita.
Spesa preventivata 250/300€ e indicativamente 6/7 ore di lavoro.
Ora ho messo un cartone per terra. La macchina è ferma da ieri e ha perso quasi due cucchiai di olio.
I km sono 247mila.
Deciderò il da farsi.
#8
Posted 22 July 2011 - 08:58 AM
Butta dentro un po' di addittivo della Barhal e non pensarci più.
Se leggi, sono a metano...
#9
Posted 25 July 2011 - 11:32 AM
#10
Posted 25 July 2011 - 02:12 PM
#11
Posted 25 July 2011 - 05:10 PM
#12
Posted 01 August 2011 - 05:04 PM
#13
Posted 02 August 2011 - 04:25 PM
#14
Posted 29 December 2011 - 07:29 PM
CITAZIONE(fabiobologna @ Dec 29 2011, 07:27 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Da Ottobre, in occasione del cambio olio, la macchina non perde un filo d'olio...
Sarà mica che l'olio che mi mettono in Opel sia un po' scarsetto?!?!?
Me lo ha già fatto questo scherzo che dopo 10mila km dal tagliando in concessionaria devo rabboccare.
Sarà mica che l'olio che mi mettono in Opel sia un po' scarsetto?!?!?
Me lo ha già fatto questo scherzo che dopo 10mila km dal tagliando in concessionaria devo rabboccare.
Per esperienza ti posso dire che l'olio "Opel" è piuttosto buono ma molto dipende da che olio usano in concessionaria... non è raro che acquistino "altro" e fatturino quello "ufficiale".
Nell'ultimo cambio che olio hai messo?
#15
Posted 29 December 2011 - 07:31 PM
#16
Posted 29 December 2011 - 07:34 PM
Inoltre il consumo d'olio dipende molto dalla gradazione.
In un motore come il tuo, con molti km alle spalle, un 10-40 è sicuramente meglio del 5-30 che prescrive Opel.
Nel tuo caso specifico quindi non darei colpa ad una eventuale cattiva qualità dell'olio ma ad una presumibilmente non adatta specifica utilizzata su un motore con molti km.
In un motore come il tuo, con molti km alle spalle, un 10-40 è sicuramente meglio del 5-30 che prescrive Opel.
Nel tuo caso specifico quindi non darei colpa ad una eventuale cattiva qualità dell'olio ma ad una presumibilmente non adatta specifica utilizzata su un motore con molti km.
#17
Posted 30 December 2011 - 01:59 AM
concordo!!!!
perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!
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