Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Opel EcoM: Richiami


  • Please log in to reply
20 replies to this topic

#1
bigdanilo2

bigdanilo2

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 193 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Copiato dalla rivista Al Volante.it
Opel Zafira ecoM
Su alcuni esemplari della Zafira ecoM, per scongiurare l’eventualità di perdite di gas metano dalle bombole, vengono verificate (ed eventualmente sostituite) le boccole delle valvole elettromagnetiche. Coinvolte nella campagna 5003 vetture, prodotte da agosto 2004 a luglio 2007.
Periodo di produz.
da 1 agosto 2004
al 31 luglio 2007
Numeri di telaio
da 52119388 - 62000073
a 52199152 - 72093405
Numero verde
06 54651
Quando lo abbandoni guardalo negli occhi

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
in realtà il richiamo, del quale se non erro si era già parlato in passato, non è limitato solo alla Zafia B ma anche ad altri veicoli

CITAZIONE
costruttore: Adam Opel A.g.
marca: Opel
modello: Zafira A/zafira B/combo C Alimentati A Metano
Numero Veicoli: 4904
Periodo di produzione: NON INDICATO
Descrizione Difetto: POSSIBILE TRAFILAMENTO BOCCOLA VALVOLA ELETTROMAGNETICA
Azioni correttive: SOSTITUZIONE

ZAFIRA A: da 12252320 a: 52199152
ZAFIRA B: da 62000073 a: A2079439 e da 9G045007 a: AG059829
COMBO C: da 53034833 a: 73027257 e da 74135514 a: A4180627

Fonte: Ministero delle Infrastrutture e Trasporti

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
michele72

michele72

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 1 posts
ciao a tutti, sono Michele,in questi giorni mi e' arrivata un telefonata dalla OPEL,in cui mi hanno anticipato che a breve mi arrivera' una lettera di richiamo per la mia Zafira,per sostituire le valvole delle bombole metano,ma questo "lavoro" me l'ho anno fatto l'anno scorso in occasione dei 4 anni(in seguito ad un loro richiamo). a Qualcuno e' successo l'ostesso? ne sapete qualcosa? Ciao e grazie.

#4
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 435 posts
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Arrivata via SMS info del richiamo (non dichiarano difettosità ma solo che si tratta di richiamo) dalla concessionaria dove abbiamo preso lo scuolabus.

Giovedì va sotto ai ferri.

Quello che non capisco è come possa un richiamo essere effettuato fisicamente svariati mesi dopo la circolare, o forse lo capisco ma potrebbe essere un pensiero diffamatorio.


....dare un po' di mangime in più a questi piccioni viaggiatori non sarebbe male!!!

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#5
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 435 posts
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Da quando è stato effettuato l'intervento anche lo scuolabus molla un po' di puzza di metano (mai quanto l'Astra)
Viva l'Opel
Lunga vita ai prodi meccanici Opel

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#6
bigdanilo2

bigdanilo2

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 193 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Amici questa mattina mi ha telefonato la concessionaria Opel Autoimport di Roma, fissandomi un appuntamento per un aggiornamento delle valvole alle bombole metano. L'intervento è a carico della Opel.
Ho appuntamento per il 14/3/12 dovrò lasciare l'auto un paio di giorni circa. Come avranno fatto il lavoro saprò esservi più preciso.
Quando lo abbandoni guardalo negli occhi

#7
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 435 posts
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Alla fine avevano strozzato un manicotto, da cui il trafilamento

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#8
sandrodp

sandrodp

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 2 posts
Salve a tutti,

Anche io ho ricevuto la lettera di richiamo da OPEL italia per il trafilamento della valvola del gas, ma è già la seconda che mi è arrivata. Dopo la prima lettera ricevuta ormai 2 anni fà, e portata la macchina dall'officina da cui mi servo, il meccanico dopo avermi messo la macchina sul ponte, "tutto OK " mi aveva detto al tempo !!!

Ora che devo fare ????!!! Riportarla nella stessa officina, contattare Opel italia o cambiare officina ???

Voi che mi consigliate ....

#9
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 890 posts
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Se è un Officina di cui hai fiducia, riportala lì! Per loro non è un onere farti il lavoro, anzi, ci guadagnano perchè poi il tutto gli viene rimborsato dalla casa madre, quindi...
Se non te lo fecero all'epoca è perchè probabilmente non ce n'era bisogno.

Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#10
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 774 posts
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Altro richiamo per le valvole....arrivata lettera oggi.
Basta Opel c'hai sfracassato i maroni.
Ma non riuscite a trovare tecnici più capaci di Gianni e Pinotto !!!
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#11
bigdanilo2

bigdanilo2

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 193 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma
CITAZIONE(bigdanilo2 @ Mar 6 2012, 09:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Amici questa mattina mi ha telefonato la concessionaria Opel Autoimport di Roma, fissandomi un appuntamento per un aggiornamento delle valvole alle bombole metano. L'intervento è a carico della Opel.
Ho appuntamento per il 14/3/12 dovrò lasciare l'auto un paio di giorni circa. Come avranno fatto il lavoro saprò esservi più preciso.

Ritirata oggi pomeriggio la mia Zafira. In elenco il lavoro effettuato e i pezzi sostituiti per il richiamo. Con l'occasione ho fatto cambiare il filtro del metano.
MANODOPERA
Ag.Tc.2010/199 (Valvola bombola) garanzia
Valvola bombola metano (nuovo disegno) garanzia
Sostituite tutte le bobine e le valvole elettromagnetiche delle bombole GNC garanzia
Sostituzione separatore olio c q.tà 7u € 5,50 = € 38,50
S.R. smaltimento rifiuti €3,42
Materiale di consumo officina € 4,01
Pieno Metano Kg 21,12 € 18,33
RICAMBI
Schermo protezione termica + M € 4,35
Adesivo termico + modelli € 3,05
Anello separatore olio + model 2 pz € 1,55 = € 3,10
Separatore olio Zafira B € 78,30
Contenitore olio Zafira B € 65,15
Kit valvola GNC Zafira/Combo Metano 4 pz garanzia
Dado serbatoio CNG Zafira B 4 pz garanzia
Perno serbatoio CNG Zafira B 4 pz garanzia
Sconto su ricambi 10%
Totale spesa a mio carico € 202,83 + IVA 21% = € 245,42 (Totale Pagato)
NB in fase di accettazione il tizio in officina mi ha detto che il filtro del metano va sostituito ogni 60.000 KM ed io non lo avevo mai sostituito Km 105.404

Edited by bigdanilo2, 16 March 2012 - 07:35 PM.

Quando lo abbandoni guardalo negli occhi

#12
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 263 posts
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
eccola che è ritornata la storia della sost filtro metano!!! dry.gif anche a me l hanno detto quelli della opel.,ma con 125.000km mai cambiato!!!il mio mecc si è informato e mi aveva detto che non era una cosa necessaria,lo si fà solo se il clente lo vuol cambiare,di problemi questo filtro non ne dà!!bah!!mi pare che degli altri zafiristi,vedi fabiobologna con 255.000km non lo hanno mai cambiato!!!anzi,manco sapevano che esisteva!!Cara opel,
tu inventi sempre un pezzo da sostituire tanto per far spendere i soldini ai tuoi clienti eheheheheh mavieni.gif

#13
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Sempre la solita Cristina...

La Zafira di bigdanilo2 è una "B Turbo"... la tua è una "A".
Nella "A" fino ad un certo anno il filtro non era presente e su alcune è stato inserito dopo un richiamo.

Prima di sparare sentenze non ti passa nemmeno per l'anticamera del cervello che possano avere impianti di tipo diverso?

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#14
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 263 posts
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
ah ecco!!ma infatti solo a me allora l hanno proposto,sulle altre zafi A non ne ho sentito manco uno!!!Tu nico l hai sostituito o no???

per la opel comunque,tutto fà buon brodo,basta farti spendere!!!ciao e Buona Pasqua a tutti!!

#15
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(cristina1971 @ Apr 6 2012, 03:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Tu nico l hai sostituito o no???

Sulla mia, come sulla stragrande maggioranza della Opel Zafira A EcoM, il filtro non c'è quindi non può essere sostituito.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#16
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 263 posts
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
la mia è del fine 2005,se è come la tua dovresti averlo!!!ma non è che mi hanno detto di cambiare questo filtro e magari è inesistente???????????????????adesso ho un dubbio...mah

#17
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
La mia è di Marzo 2003 e sicuramente non c'è mentre sulla tua del 2005 è probabile che ci sia. Nel 2003/2004 sulla A ci furono importanti modifiche all'impianto metano (diversa centralina, diversi iniettori, commutazione automatica, etc etc), quindi anche nelle A ci sono differenze tra i vari anni.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#18
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 263 posts
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
allora aspetto di sapere se i possessori della zafira A del 2005 hanno cambiato questo filtro!!!!Scrivete però!!ciao a tutti

#19
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 312 posts
  • Gender:Male
CITAZIONE(bigdanilo2 @ Mar 16 2012, 08:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ritirata oggi pomeriggio la mia Zafira. In elenco il lavoro effettuato e i pezzi sostituiti per il richiamo. Con l'occasione ho fatto cambiare il filtro del metano.
MANODOPERA
................OMISSIS.......................
Totale spesa a mio carico € 202,83 + IVA 21% = € 245,42 (Totale Pagato)
NB in fase di accettazione il tizio in officina mi ha detto che il filtro del metano va sostituito ogni 60.000 KM ed io non lo avevo mai sostituito Km 105.404


Ciao bigdanilo,
entro in questo forum per curiosità in quanto possessore di un Qubo np, intervengo perchè mi è sembrato strano che per un richiamo della casa il conto da saldare sia così (per me) "importante".
D' accordo per il pieno di metano € 18,33.
D'accordo per la tua richiesta per la sostituzione del filtro metano.
Ma arrivare per il cliente oggetto del richiamo a € 245,42 mi sembra "caro".
Premetto che non conosco la macchina ( in garanzia? ) ne il marchio che rappresenta.
Una domanda!
Se non vi era il richiamo della casa quei soldi li avresti spesi ugualmente?
Ciao

Edited by leone48, 06 April 2012 - 09:26 PM.

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#20
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 774 posts
  • Gender:Male
  • Location:Verona
La mia zafi il filtro metano c'è l'ha.
E' stato installato durante il primo importante richiamo con la sostituzione degli iniettori.
Opel non mi ha mai detto di sostituirlo.
Io mi fido di loro e sono sempre loro che mi propongono i lavori da fare.
Quando sarà da sostituire o pulire sicuramente mi avviseranno.
Intanto questo mercoledì rientrerò per l'ennesimo richiamo per la sostituzione delle valvole metano.
Mi hanno giurato che nonb ci romperanno più i maroni e che questo sarà l'ultimo richiamo.
Speriamo.
Mercoledì mi metto la bici nel baule per il ritorno e la porto fiducioso da mamma Opel, sperando veamente che sia l'ultima volta.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users