up! 1.0 Ecofuel: Anticipazioni in attesa della commercializzazione
Started by
Nicola Ventura
, Aug 22 2011 07:37 AM
#1
Posted 22 August 2011 - 07:37 AM
iniziamo dalla news: Volkswagen up!: la nuova city car arriverà anche a metano ed elettrica
per il momento gli unici dettagli tecnici che sono trapelati su questa versioni sono relativi al motore:
"Su questi livelli è anche la versione a gas metano da 68 CV, che verrà introdotta in una fase successiva, con un consumo nel ciclo combinato di 3,2 kg/100 km a fronte di emissioni di CO2 di 86 g/km che, nella versione BlueMotion Technology, scendono addirittura a 79 g/km."
per il momento gli unici dettagli tecnici che sono trapelati su questa versioni sono relativi al motore:
"Su questi livelli è anche la versione a gas metano da 68 CV, che verrà introdotta in una fase successiva, con un consumo nel ciclo combinato di 3,2 kg/100 km a fronte di emissioni di CO2 di 86 g/km che, nella versione BlueMotion Technology, scendono addirittura a 79 g/km."
#2
Posted 22 August 2011 - 08:16 AM
Inizia a muoversi qualcosina.
Del resto era davvero inconcepibile che tutte le case lasciassero alla Pandina il monopolio del mercato.
Del resto era davvero inconcepibile che tutte le case lasciassero alla Pandina il monopolio del mercato.
Se leggi, sono a metano...
#3
Posted 22 August 2011 - 08:36 AM
Si presenta davvero con tutte le credenziali per essere l'anti-Panda ma, come sempre per questo settore, saranno il prezzo e l'autonomia a metano gli elementi chiave... e per ora non se ne sa nulla.
Tuttavia qualche valutazione su una probabile sistemazione del pacco bombole è possibile farla perchè nel Novembre 2007, al Salone di Los Angeles, Volkswagen presentò uno dei primi prototipi della concept "up!": la "Concept space up! blue".
Rispetto a questa "definitiva" quel concept differiva leggermente nelle misure ma erano state posizionate 2 bombole (una longitudinale nel tunnel ed una posteriore trasversale) di idrogeno per alimentare la fuelcell.
Se, con i dovuti ridimensionamenti, nel passaggio concept => produzione avessero mantenuto quello schema l'autonomia potrebbe essere davvero interessante.
Tuttavia qualche valutazione su una probabile sistemazione del pacco bombole è possibile farla perchè nel Novembre 2007, al Salone di Los Angeles, Volkswagen presentò uno dei primi prototipi della concept "up!": la "Concept space up! blue".
Rispetto a questa "definitiva" quel concept differiva leggermente nelle misure ma erano state posizionate 2 bombole (una longitudinale nel tunnel ed una posteriore trasversale) di idrogeno per alimentare la fuelcell.
Se, con i dovuti ridimensionamenti, nel passaggio concept => produzione avessero mantenuto quello schema l'autonomia potrebbe essere davvero interessante.
#4
Posted 02 September 2011 - 09:41 PM
in attesa di scoprire nuovi dettagli vi segnalo che in Volkwagen hanno creato un minisito dedicato proprio alla up!
http://www.volkswagen-up.com
http://www.volkswagen-up.com
#5
Posted 12 September 2011 - 08:27 PM
Volkswagen up! 1.0 Ecofuel: bombole sotto scocca e alimentazione monovalente metano
- 2 bombole sottoscocca per 11Kg circa di metano
- 10 litri di benzina (significa monovalente metano e quindi sconto/esenzione bollo)
#6
Posted 12 September 2011 - 09:26 PM
la normale 343 km autonomia.
La blue 440km.
Mah... da verificare... potrebbe fare numero fra chi una monobalente l'ha già.
Ma prima o poi la manna del bollo... vedremo e soprattutto la proveremo...
La blue 440km.
Mah... da verificare... potrebbe fare numero fra chi una monobalente l'ha già.
Ma prima o poi la manna del bollo... vedremo e soprattutto la proveremo...
#7
Posted 13 September 2011 - 08:35 AM
Cmq in VW continuano sulla strada del metano, non solo a parole. Mentre Fiat dorme sonni beati...
#8
Posted 13 September 2011 - 09:15 AM
CITAZIONE(casty @ Sep 13 2011, 09:35 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Mentre Fiat dorme sonni beati...
Qui siamo OT ma onestamente non direi visto che la nuova Panda avrà il bicilindrico TwinAir Natural Power da ben 80Cv.
Imho l'unico vero vantaggio della up! sta nel serbatoio della benzina di soli 10 litri che le permette di essere immatricolata monovalente (ed accedere ai benefici fiscali previsti) cosa che difficilmente vedremo sulla Panda perchè da sempre Fiat ha scelto la strada del bi-fuel.
Tornando in argomento segnalo che in VW sembrerebbe che nei primi dati si siano tenuti qualche margine di sicurezza per quanto riguarda il quantitativo di metano stoccabile a bordo.
il dato dichiarato è:
CITAZIONE
Serbatoio 1.0 EcoFuel:
capacità 11 kg (72 litri) di gas metano + 10 litri di benzina
capacità 11 kg (72 litri) di gas metano + 10 litri di benzina
ma se non ho toppato i calcoli 72 litri dovrebbero permettere di caricare 12,5Kg nei distributori più efficienti
#9
Posted 13 September 2011 - 11:48 AM
Sì però Fiat annuncia ma tarda ad arrivare (ai molti annunci seguono fatti concreti con estrema lentezza) e si fa aggredire proprio in un segmento dove ha sempre avuto un'ottima posizione competitiva. Mentre ha mollato completamente alla concorrenza il segmento delle familiari con l'uscita di scena della Multipla.
Purtroppo il limite del gas stoccabile sulle utilitarie è un fatto ineludibile. E non vi sono all'orizzonte nuove tecnologie.
Tra l'altro la UP è lunga solo 3,54m. Mentre la Panda è cresciuta di 11cm, fino a 365, anche lei sta seguendo le orme di tutti gli altri modelli che crescono col passare delle generazioni.
Purtroppo il limite del gas stoccabile sulle utilitarie è un fatto ineludibile. E non vi sono all'orizzonte nuove tecnologie.
Tra l'altro la UP è lunga solo 3,54m. Mentre la Panda è cresciuta di 11cm, fino a 365, anche lei sta seguendo le orme di tutti gli altri modelli che crescono col passare delle generazioni.
Edited by casty, 13 September 2011 - 02:46 PM.
#10
Posted 16 September 2011 - 10:07 PM
Greenpeace contro volkswagen up!
questo è quanto sostenuto durante il salone in corso da GreenPeace (non proprio gli ultimi arrivati).
questo è quanto sostenuto durante il salone in corso da GreenPeace (non proprio gli ultimi arrivati).
#11
Posted 17 September 2011 - 09:28 AM
[Modalità polemica ON] Probabilmente a Wolfsburg si sono scordati di mandare la sovvenzione annuale alla GP SpA [Modalità polemica OFF]
Mi pare una critica piuttosto pretestuosa, basata su dati scelti ad hoc.
- Qual'era la Lupo da 78 g di CO2? Quella che ne emetteva meno (88 e non 78 come riportato nell'articolo) era la famosa Lupo3L TDI. Che un diesel emetta meno CO2 di un benzina lo sanno tutti, ma fa comodo dimenticarsene, unitamente al fatto che il diesel emette sì poca anidride carbonica, ma butta fuori un bel po' di altre schifezze. E loro vanno a confrontare una versione semidimostrativa (addirittura con le gomme a sezione ridotta) con l'entry level della nuova vettura.
Ho trovato una classifica un po' datata ma esemplificativa sulla situazione, ora non ho tempo, ma poi con calma si possono confrontare gli ultimi dati pubblicati nei siti delle case LINK ed i risultati mi paiono abbastanza significativi:
- I 100 g emessi dalla Up! sono tanti? Non direi, visto che un'ibrida come la Prius ne emette 104, e la Smart ancora di più.
Si può far meglio? Probabilmente sì, ma polemiche tipo quella di Greenpeace non aiutano certo. Anzi (ritornando alla modalità polemica) mi fanno pensare molto male sulle attività della multinazionale dell'ecologia...
Mi pare una critica piuttosto pretestuosa, basata su dati scelti ad hoc.
- Qual'era la Lupo da 78 g di CO2? Quella che ne emetteva meno (88 e non 78 come riportato nell'articolo) era la famosa Lupo3L TDI. Che un diesel emetta meno CO2 di un benzina lo sanno tutti, ma fa comodo dimenticarsene, unitamente al fatto che il diesel emette sì poca anidride carbonica, ma butta fuori un bel po' di altre schifezze. E loro vanno a confrontare una versione semidimostrativa (addirittura con le gomme a sezione ridotta) con l'entry level della nuova vettura.
Ho trovato una classifica un po' datata ma esemplificativa sulla situazione, ora non ho tempo, ma poi con calma si possono confrontare gli ultimi dati pubblicati nei siti delle case LINK ed i risultati mi paiono abbastanza significativi:
- I 100 g emessi dalla Up! sono tanti? Non direi, visto che un'ibrida come la Prius ne emette 104, e la Smart ancora di più.
Si può far meglio? Probabilmente sì, ma polemiche tipo quella di Greenpeace non aiutano certo. Anzi (ritornando alla modalità polemica) mi fanno pensare molto male sulle attività della multinazionale dell'ecologia...
Edited by Sile650, 17 September 2011 - 09:29 AM.
Se leggi, sono a metano...
#12
Posted 17 September 2011 - 10:00 AM
greenpeace è meglio che si dia da fare seriamente invece che dire cazzate tali che le fanno perdere credibilità.
Che dementi...
Che dementi...
In famiglia solo metano...:
VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07
VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10
Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15
#13
Posted 28 September 2011 - 02:22 PM
CITAZIONE(nicovent @ Sep 13 2011, 10:15 AM) <{POST_SNAPBACK}>
ma se non ho toppato i calcoli 72 litri dovrebbero permettere di caricare 12,5Kg nei distributori più efficienti
Con meno del doppio (141 litri) 25 kg erano la normalità per me...una volta sono arrivato a 28!
Comunque sarebbe bello vedere una versione della polo o golf ecofuel..
VW Passat Variant Ecofuel Confortline DSG7
cerchi 17" con 235/45/17, RNS510, sensori parcheggio, pack plus, vetri oscurati
cerchi 17" con 235/45/17, RNS510, sensori parcheggio, pack plus, vetri oscurati
#14
Posted 03 October 2011 - 05:20 PM
Novità: Seat Mii, citycar latina
e dopo la sorella della skoda ora arriva la sorellastra seat, pure lei a metano
e dopo la sorella della skoda ora arriva la sorellastra seat, pure lei a metano
In famiglia solo metano...:
VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07
VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10
Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15
#15
Posted 11 October 2011 - 05:23 PM
Arrivano le prime informazioni per il mercato italiano:
In vendita da
Al momento viene solo confermato un generico "2012" per la motorizzazione a gas metano ed il 2013 per la versione elettrica.
In vendita da
- dicembre 2011
- al lancio benzina 1.0 75 CV cambio manuale
- giugno 2012 benzina 1.0 75 CV con cambio automatico
- da € 10.600 a € 12.600
Al momento viene solo confermato un generico "2012" per la motorizzazione a gas metano ed il 2013 per la versione elettrica.
#17
Posted 17 February 2012 - 09:38 AM
Vielen Dank für deine Meldung!
Die CNG VW Eco Up! wurde als Weltpremiere auf der Bologna Motor Show präsentiert (im Dezember 2011).
(Grazie mille per la segnalazione! La VW Eco Up! a metano è stata presentata in anteprima mondiale all Motor Show di Bologna lo scorso Dicembre)
Die CNG VW Eco Up! wurde als Weltpremiere auf der Bologna Motor Show präsentiert (im Dezember 2011).
(Grazie mille per la segnalazione! La VW Eco Up! a metano è stata presentata in anteprima mondiale all Motor Show di Bologna lo scorso Dicembre)
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"
#18
Posted 21 February 2012 - 09:07 AM
Hallo
Grazie per il Info!
Aber auf der IAA war schon Weltpremiere! Link
WAs stimmt nun ?
Gazie per il aiuto!
non ancora Repariert il prezzo da Link Cng CH ?
abiamo tutti il Prezzo !!!
saltuti del Svizzera
Jarre
Grazie per il Info!
Aber auf der IAA war schon Weltpremiere! Link
WAs stimmt nun ?
Gazie per il aiuto!
non ancora Repariert il prezzo da Link Cng CH ?
abiamo tutti il Prezzo !!!
saltuti del Svizzera
Jarre
Edited by fabiobologna, 21 February 2012 - 09:20 AM.
#19
Posted 21 February 2012 - 10:49 AM
CITAZIONE
Aber auf der IAA war schon Weltpremiere!
Auf der IAA wurde als "concept" vorgestellt .
(al salone di Francoforte è stata presentata come "concept")
CITAZIONE
non ancora Repariert il prezzo da Link Cng CH ?
Ja, der Fehler wurde korrigiert .
CITAZIONE
(si, l'errore è stato corretto)
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"
#20
Posted 21 February 2012 - 02:53 PM
0 user(s) are reading this topic
0 members, 0 guests, 0 anonymous users