Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Test Drive Fiat Panda Idrometano


  • Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Test Drive: 1.000 Km con la Fiat Panda Idrometano

ci sono sicuramente tanti aspetti da sviluppare sul discorso del test della Panda, ed a me ne preme uno: i rifornimenti.

Allora, alcune colonnine di idrometano sono disperse per l'Italia ed ormai sono già diverse le auto che potrebbero effettuare il pieno della miscela in questione, solo che...mi sembra di capire che per effettuarlo la cosa non sia così semplice.

Interessante il discorso della potenza recuperata ed a tal proposito immaginate la mia curiosità nel vedere cosa recupererebbe la mia Honda Civic, ma per avere una idea precisa...beh...ma se non provo come faccio io ? (diceva quello della pubblicità dell' HURRA' SAIWA).

Con il riduttore di pressione che ho su montato, di fatto potrei effettuare il pieno di idrometano, ma ora sono curioso di sapere che trafila avede dovuto fare per "sbloccare" le colonnine e se questo "procedimento" sia consentito anche ai comunui mortali e se sì, cosa bisogna fare?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Gli impianti di rifornimento di idrometano fanno parte di determinati progetti sperimentali e sono accessibili sono alle vetture che prendono parte a precisi protocolli di sperimentazione.

Quindi non è possibile per i comuni mortali effettuare rifornimento in questi impianti ed Ecomotori.net ha ricevuto l'autorizzazione dalla Regione Lombardia ad effettuare i rifornimenti per tutta la durata del test drive.

Relativamente alla questione "prestazionale" posso dirti che le nostre impressioni di guida hanno avuto pieno e totale riscontro anche nei dati che sono emersi nel corso di altri test dei quali siamo veniti a conoscenza durante il convegno che si è tenuto a Montecatini Terme nel corso di Ecomobility 2011.

Dietro a questo "recupero di prestazione" durante l'utilizzo della miscela di idrometano non vi è nulla di particolarmente complesso perchè è facilmente spiegabile con la meggiore velocità di combustione dell'idrogeno presente nella miscela nella misura del 30% (in volume).

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Riuscireste a dare, in linea del tutto indicativa, una percentuale di "miglioramento" prestazionale grazie alla preseza dell'idrogeno nella miscela rispetto al solo metano? Anche solo dire " va meglio rispetto all'alimentazione solo benzina" oppure "va come quando è a benzina"

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users