Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Punto Evo Natural Power: estensione garanzia


  • Please log in to reply
9 replies to this topic

#1
mar

mar

    Praticante Ecologista

  • Members
  • PipPip
  • 137 posts
  • Gender:Female
  • Location:noviglio -Mi-
Tra un mese mi scade la garanzia dei 2 anni e sto valutando se fare l'estensione per altri 3.
Il costo, dal preventivo su internet, si aggirerebbe intorno ai 700 euro: una bella sberla . Ovviamente devo andare di persona a capire bene cosa copre. E' che si stanno verificando ancora dei problemi con le elettrovalvole incazzed.gif e farle sistemare fuori garanzia costerebbe circa 250 euro...in 2 anni le ho dovute far cambiare/sistemare 4 volte, anzi 5 compresa questa volta.
Consigli?
Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -

#2
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Marzia il mio consiglio è di verificare quanto costa la sostituzione delle valvole da un installatore (magari con un modello diverso più affidabile che lui conosce benissimo), e valutare la differenza dei prezzi dei tagliandi dal generico.
Ti faccio un'esempio, vicino a dove hai vissuto la tua fanciullezza, la catena MIDAS fà delle ottime promozioni tagliando, tagliando completo a 90€, freni a partire da 50€ etc, valuta bene qual'è il costo di questa estensione di garanzia,
700€ adesso più X euro in più rispetto al generico per ogni tagliando...
e vedi se ti conviene, perché le parti "soggette ad usura" non sono mai in garanzia, al massimo avrai un rimborso parziale, ed al V anno sono proprio curioso di sapere, cosa identificheranno come, "non soggetto ad usura"
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#3
paoloan58

paoloan58

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 57 posts
Anch'io ho lo stesso problema fra un paio di mesi; la concessionaria-officina mi ha dato un paio di fogli ove è specificato chiaramente cosa è compreso e cosa non è compreso e devo dire che ci sono alcune parti non comprese che preoccupano un po'. Non ho sottomano il foglio però ricordo che l'estensione 3 anni partiva da poco più di 500€ e poi saliva a seconda dei Km.
Mi pare corretto il consiglio di verificare i costi di sostituzione e penso che 200€/anno circa non siano poi molti relativamente ad una qualsiasi riparazione compresa nella garanzia. Ad esempio ora ho una perdita olio per la quale è necessario tirare giù il cambio (in garanzia): quanto sarebbe costata senza?
Inoltre i motori alimentati a metano, statisticamente, hanno problemi maggiori di quelli solo a benzina? chi ha fatto molti Km potrebbe darci qualche dritta.....

#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(paoloan58 @ Oct 21 2011, 09:36 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Inoltre i motori alimentati a metano, statisticamente, hanno problemi maggiori di quelli solo a benzina?

No, se l'impianto è fatto bene.
L'unica cosa vi consiglio di controllare che siano compresi tutti gli elementi dell'impianto a metano, che ho sentito di costi allucinanti per un polmone originale. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#5
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(paoloan58 @ Oct 21 2011, 09:36 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...la concessionaria-officina mi ha dato un paio di fogli ove è specificato chiaramente cosa è compreso e cosa non è compreso e devo dire che ci sono alcune parti non comprese che preoccupano un po'...

Appena puoi sarebbe utilissimo per tutti se tu riuscissi ad inserire l'elenco di cosa è coperto e cosa no.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#6
paoloan58

paoloan58

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 57 posts
Ok recupero i fogli e "posto".....

#7
mar

mar

    Praticante Ecologista

  • Members
  • PipPip
  • 137 posts
  • Gender:Female
  • Location:noviglio -Mi-
sono passata da Fiat a recuperare il modulo per l'estensione della garanzia. Ho chiesto info per l'opzione di 75.000 km. in 3 anni. Io ne ho percorsi 36.000 in 2 anni, quindi me ne rimarrebbero 39.000 per i prossimi 3 anni o comunque finchè non raggiungo i 75.000. E' vero che per quest'anno ne farò circa 7.000 in meno non dovendo andare al lavoro, ma non so quanto convenga comunque. Costa 500 e rotti euro ( non ricordo con precisione), ma riassumo in soldoni:
Assistenza stradale
.se il fermo supera le 6 ore alla macchina sostitutiva o di cortesia ( eventuali assicurazioni facoltative, franchigie in caso di sinistro, cauzioni richieste e carburante sono a carico del cliente) per un max di 3 gg esclusi giorni festivi.
.In seguito ad incidente o guasto con ricovero superiore a 6 ore il clientre potrà utilizzare un taxi con importo max 80 euro, se si sfrutta anche l'opzione macchina di cortesia l'importo scende a 50 euro.
.La prestazione non è prevista per operazioni di manutenzione periodica prevista da Fiat e per il montaggio di accessori e riparazioni conseguenti a campagne di richiamo del costruttore.
.Se il veicolo resta immobilizzato a più di 50 km dalla residenza del cliente Fiat organizza il rientro fino a domicilio o il proseguimento del viaggio in treno, se la distana fosse superore a 400 km in aereo con una spesa max di 1000 euro per evento (indipendentemente dal numero di passeggeri). In caso sia necessaria una sosta di una o più notto Fiat paga fino a 100 euro a notte a persona per un numero max di 5 notti e per un num. max di persone corrispondenti al num. di posti omologato.
Prestazioni delle garanzie riparazioni

.fornitura materiale di consumo necessario per eseguire le riparazioni;
.fornitura in sostituzione o ripristino dei particolari che risultino inutilizzabili o inefficenti per guasto accertato;
.riverniciatura totale o parziale del veicolo nella misura necessaria ad eliminare l'anomalia accetata secondo le condizioni standard del costruttore con esclusione di anomalie conseguenti a danni di manto protettivo ( graffi, scalfitture, abrasioni, incidenti, agressione chimica, cattiva manutenzione, conseguenze alla riparazione di un veicolo eseguite da un' officina non autorizzata);
. prestazione della manodopera occorrente per le sostituzioni o i ripristini di cui sopra.
Esclusione dalla garanzia
- riparazioneinterventi di guasti riconducibili a:
.incuria, atti vandalici, calamità naturali, sinistri, ovvero uso del veicolo non conforme alle regole del costruttore ovvero
all'omissione o all'esecuzione impropria di interventi di manutenzione o riparazione fuori dalla rete assistenza Fiat;
.guasti o avarie riconducibili a normale usura : sostituzione o reintegro olio o altri liquidi;
.sostituzione di: ammortizzatori, candele di accensione, candelette preriscaldamento, cinghie servizi/trasmissione, dischi e pastiglie freni, filtri, frizione, ganasce, freni posteriori, tessuti, lampadine, fusibili, cigolii e vibrazioni, accessori, allestimenti e dotazioni non maontati in origine dal costruttore; interventi di manutenzione ordinaria come ad es. equilibratura ruote, regolazione assetti, controllo emissione scarico, sostituzioone pneumatici.
Solo assistenza stradale in caso di.mancanza carburante; inversione carburante; batteria scarica; foratura pneumatici; rottura/smarrimento chiavi.
Invio pezzi di ricambio
.Fiat provvederà a inviare i pezzi necessari con il mezzo più rapido. In caso di incidente il Cliente sarà tenuto al pagamento del pezzo dei ricambi e al rimborso di eventuali spese doganali, mentre le spese di ricerca e spedizione restano a carico di Fiat.

Che dite?
Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -

#8
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(mar @ Nov 12 2011, 11:56 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Esclusione dalla garanzia
- riparazioneinterventi di guasti riconducibili a:
.guasti o avarie riconducibili a normale usura : sostituzione o reintegro olio o altri liquidi;
.sostituzione di: ammortizzatori, candele di accensione, candelette preriscaldamento, cinghie servizi/trasmissione, dischi e pastiglie freni, filtri, frizione, ganasce, freni posteriori, tessuti, lampadine, fusibili, cigolii e vibrazioni, accessori, allestimenti e dotazioni non maontati in origine dal costruttore; interventi di manutenzione ordinaria come ad es. equilibratura ruote, regolazione assetti, controllo emissione scarico, sostituzioone pneumatici.

Che dite?


Per me è una presa ad un buco solo smile.gif tutto il veicolo è soggetto a normale usura, e voglio proprio vedere cosa non lo sarà a 74.900Km
Gli accessori non sono coperti
quindi alternatore, climatizzatore, servosterzo etc etc sono fuori la frizione è fuori, i tessuti sono fuori, facevano prima a dirti cos'era dentro smile.gif
quindi loro garantiscono poco e niente in cambio di 500€ subito + 3 tagliandi da loro? un'affarone....
Per non parlare della vettura sostitutiva, che ti viene riconosciuta solo se l'intervento è superiore alle 6 ore di LAVORO...
Se ti capita com'è successo a te con le valvole un lavoro di 2 ore con 15 gg di fermo macchina, niente macchina sostitutiva...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#9
mar

mar

    Praticante Ecologista

  • Members
  • PipPip
  • 137 posts
  • Gender:Female
  • Location:noviglio -Mi-
CITAZIONE(Pha79 @ Nov 12 2011, 12:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
facevano prima a dirti cos'era dentro smile.gif

Sì, infatti mi sono letta e spulciata tutt' e 6 le pagine in cerca di un elenco dettagliato di cos'è compreso, ma nulla di fatto. E' ben scritto cosa non comprende e di conseguenza tutto il resto è fuori, ma il resto è ben poco...
Nemmeno i difetti per eventuali campagne di richiamo sono compresi....
Sono d'accordo che è una bella presa in giro!

Edited by mar, 12 November 2011 - 12:16 PM.

Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -

#10
paoloan58

paoloan58

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 57 posts
Qualcuno ha fatto l'estensione garanzia? Ci sono novità in merito?




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users