Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Decreto Sviluppo e sconto sul metano per auto


  • Please log in to reply
6 replies to this topic

#1
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Decreto Sviluppo: sconto del 15% sul prezzo del metano per auto nelle regioni che ospitano rigassificatori

dalla bozza del decreto in circolazione in queste ore (è una bozza e potrebbe cambiare un numero infinito di volte) emerge un articolo su "Disposizioni a favore dell'uso del metano per autotrazione nelle regioni sede di impianti di rigassificazione di GNL".

Di fatto si propone uno sconto del 15% sul metano per autotrazione per i residenti nelle regioni che ospitano un rigassificatore (Veneto, Liguria e presto Toscana)

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#2
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 543 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ma e poi i distributori dovranno applicarlo questo sconto o faranno come si suol dire dalle mie parti "finta de pomi" ?

#3
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,300 posts
  • Gender:Male
  • Location:Siena
....gia'questo sconto siamo certi verrà riversato sul costo alla pompa?

Va bene la liberalizzazione dei prezzi,ma in un mercato di monopolio qual'è quello dei carburanti la cosa si traduce semplicemente in una truffa ai danni dei consumatori,con posizioni di "cartello" delle compagnie a livello nazionale,con gestori che,vuoi per la loro posizione di "gestori unici del territorio",vuoi per allineamento al rialzo con adeguamento del prezzo simile per area vuoi perchè"il prezzo è questo,altrimenti fai ancora trenta(60 andata e ritorno) km e risparmi",determinano il prezzo a loro piacimento.

Almeno lo Stato rendesse obbligatorio l'esposizione di un cartello recante il prezzo di acquisto di ogni carburante,accanto a quello liberalizzato del prezzo di vendita,si otterebbe una piccola forma di tutela gratuita.

In alternativa potrebbe essere interessante imporre un range di prezzi,da parte del Ministero,che so'un minimo ed un massimo all'interno del quale non fosse possibile sforare il prezzo massimo,anche questa serebbe una forma di tutela.

Dove questa differenza la si avverte maggiormente è nel prezzo del metano dato che il numero esiguo di distributori(faccio un semplice esempio:la città di Grosseto ha un solo distributore nel suo territorio,con oltre 50000 abitanti) consente maggiormente le problematiche sopradescritte.

Il G.P.L risente meno di questo problema in quanto il congruo numero di distributori provoca una LEGGERA concorrenza.

Forse è giunto il tempo che i consumatori si sveglino dal torpore ed inizino seriamente a far sentire la propria voce,anche attraverso forme nuove per l'acquisto di carburanti,magari anche spregiudicate.

Sto pensando a cosa potrebbe essere in grado di fare anche un semplice(Nicola perdonami,ti prego)forum come questo.

Potremmo formare un gruppo di acquisto formidabile,potremmo trattare direttamente i prezzi alla fonte,poichè siamo in molti e quindi assieme abbiamo un grosso potere.

Potremmo acquistare G.P.L,Metano, Benzina(tutti noi comunque ne consumiamo,chi piu' chi meno)trattando il prezzo per enormi quantità,con sicuramente grosse possibilità di risparmio.

In parte questo forum,attraverso la pubblicazione dei prezzi aggiornatissimi,gia' consente di valutare prima a quale distributore appoggiarsi e questo,consentitemi,è già una piccola forma di tutela e,volendo essere ottimisti,pressione.

Sono O.T?........credo di si......

Edited by metaoui, 30 October 2011 - 06:24 AM.

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#4
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 543 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Che poi se un distributore mi fa 0,92 e un altro 0,91 o magari 0,89 allora me ne faccio un baffo del risparmio perchè al massimo risparmierei 30 centesimi a pieno...
Ma da 0,92 a 0,78 (appunto il 15% ) la differenza comincia a farsi sentire!

#5
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ieri Angelo mi chiama festeggiando il prezzo di Fontaniva: 0,799
Tutto contento penso: il decreto sviluppo! Il governo allora è salvo!
Corro a far metano a Treviso... 0,915 incazzed.gif

Scatta l'operazione distributore domestico...

Edited by Sile650, 08 November 2011 - 06:44 PM.

Se leggi, sono a metano...

#6
Zafira2004

Zafira2004

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 16 posts
  • Gender:Male
  • Location:Parma
CITAZIONE(Sile650 @ Nov 8 2011, 06:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ieri Angelo mi chiama festeggiando il prezzo di Fontaniva: 0,799
Corro a far metano a Treviso... 0,915 incazzed.gif

Io questa mattina l'ho pagato 0,960 a Parma via Rasori.....per fortuna si chiama Metano Amico. wacko.gif
Buon lavoro.
Elvezio.

#7
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,857 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
I miei occhi avevano visto bene, 0,799 a Fontaniva, è sceso praticamente!
Però aspetto di fermarmi e fare il pieno per conferma, l'ho visto in movimento.

Edited by Metano17, 08 November 2011 - 09:27 PM.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?





0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users