Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Trasformazione GPL monovalente: come fare?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
40 risposte a questa discussione

#1
vischio84

vischio84

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Mio padre ha una Bmw 750 (E65) del 2005 e sta per cambiarla ma in concessionaria gliela valutano solo 12.000€ anche per via del superbollo.
Visto che con 12.000€ non comprerei nemmeno una Panda stavo pensando di tenerla per me ma solo alla condizione di poterla trasformare monovalente a gpl e sfruttare così l'esenzione bollo della Lombardia.

Non ho ancora fatto il calcolo preciso del superbollo ma siccome il motore è un V12 4,8 litri da 270kW penso che in totale superi i 2.000€

Si può fare monovalente come il Touran a metano con il serbatoio di benzina da 15 litri?
Sapevo che la legge di riferimento per il GPL è la 67/01 ma non ho trovato nulla in merito.

Grazie

Messaggio modificato da vischio84, 07 gennaio 2012 - 12:26


#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Come giustamente dici il regolamento di riferimento per il GPL è l'ECE/ONU 67/01 che definisce le disposizioni relative all’omologazione dei singoli dispositivi degli impianti GPL oltre che una serie di prescrizioni riguardanti l’installazione.

Tuttavia il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha emanato una circolare (1671-4102) che di fatto ha lo scopo di riordinare le prescrizioni tecniche emanate alla luce del regolamento 67/01.

Il punto che ci interessa è contenuto proprio nella circolare 4102:

4. PRESCRIZIONI AGGIUNTIVE

i) non sono ammesse modifiche delle caratteristiche, della posizione e del fissaggio del serbatoio della benzina rispetto a quanto previsto dal costruttore del veicolo (l’operazione è ammissibile solo subordinatamente al rispetto delle prescrizioni fornite dallo stesso costruttore con apposita autorizzazione); è consentita l’eliminazione totale del serbatoio benzina, nel qual caso il veicolo sarà considerato “monofuel”;

Premesso tutto questo la risposta offre tre possibilità:
  • SI, è possibile eliminare definitivamente il serbatoio della benzina e trasformare l'auto in "monovalente" beneficiando quindi delle riduzioni/esenzioni del bollo ove previste
  • SI, è possibile trasformarla in "monovalente" utilizzando un serbatoio di benzina da 15 litri a patto che la casa costruttice rilasci il nullaosta ad effettuare l'operazione e che si trovi un sebatoio non superiore a 15 litri omologato per quella vettura.
  • NO, non è possibile trasformarla in "monovalente" utilizzando un qualsiasi serbatoio da 15 litri omologato per altre auto.
Credo sia fin troppo chiaro quanto la seconda opzione risulti decisamente impraticabile e pertanto da scartare a priori.

Nella sezione download (GPL => Normative Impianti) sono disponibili i pdf con la normativa di riferimento.

Spero di essere stato sufficientemente esauriente.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Molto interessante, sarebbe da indagare sul costo amministrativo dell'operazione.
Cavoli quanti bolli mi sarei risparmiato... incazzed.gif

Se leggi, sono a metano...

#4
vischio84

vischio84

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Grazie sei stato precississimo e con tutti i riferimenti normativi e pensare che in motorizzazione non mi hanno saputo dare una risposta.

Concordo con te che sia impraticabile la strada del nulla osta perchè se chiedo in Bmw (a chi poi?) l'autorizzazione a togliere il serbatoio della benzina perchè voglio trasformare una 750 a gpl per risparmiare sul bollo temo che potrei risvegliare i loro pericolosi istinti da 2a guerra mondiale ops.gif

Non avere nemmeno un po' di benzina un po' mi preoccupa però penso anche con quasi 3.000 distributori di gpl di cui tantissimi in autostrada (ad anche in Sardegna a differenza del metano) questa soluzione potrebbe funzionare senza darmi troppi problemi.

In settimana vado a sentire il mio installatore per capire il costo. Grazie ancora.

Messaggio modificato da nicovent, 07 gennaio 2012 - 04:21
Quando si risponde al messaggio precendente utilizzare il tasto "risposta" e non "replica". Grazie


#5
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(vischio84 @ Jan 7 2012, 03:21 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Grazie sei stato precississimo e con tutti i riferimenti normativi e pensare che in motorizzazione non mi hanno saputo dare una risposta.

Io ho cercato di darti i riferimenti normativi per facilitarti ma non pensare che sia una passeggiata. Siccome si tratta di un tipo di intervento che in pochissimi scelgono di effettuare presso le motorizzazioni spesso ci si vede rispondere che "non è possibile" perchè putroppo in molti non conoscono la normativa.

Sappiamo che presso alcune sedi della Motorizzazione alcune tipologie di intervento passano il collaudo mentre in altre sedi viene respinto.

Il primo suggerimento è quello di informarti presso la tua sede di competenza della Motorizzazione e chiedere informazioni.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#6
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(nicovent @ Jan 7 2012, 04:28 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il primo suggerimento è quello di informarti presso la tua sede di competenza della Motorizzazione e chiedere informazioni.

E soprattutto vacci "armato" della stampa dei riferimenti legislativi postati da Nico. wink.gif

Nella sezione download trovi il testo completo della circolare: LINK
Se leggi, sono a metano...

#7
Umbi

Umbi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 11 messaggi
Il problema è che in motorizzazione non ne vogliono sapere di questa possibilità ! Almeno a Brescia ....

#8
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Purtroppo non è un problema solo di Brescia, sono davvero tante le motorizzazioni che danno risposte anche molto fantasiose. A Treviso, ad esempio, sappiamo che hanno risposto "si" ma sul libretto l'auto verrebbe considerata "esemplare unico".

Visto che sono tantissime le richieste di informazione in questo senso che riceviamo via mail ci stiamo muovendo per porre un quesito, speriamo, chiarificatore al Ministero Intrastrutture e Trasporti ma sappiamo che questa strada è molto molto lunga.

Nel frattempo il consiglio che posso darti è di fare rischiesta scritta alla Motorizzazione e chiedere un risposta scritta motivata. Da parte nostra un "No, non si può fare" senza alcuna motivazione non è accettabile visto che ci sono circolari del Ministero che chiaramente dicono il contrario.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#9
gspcsr

gspcsr

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
salve,
esiste un metodo o accessorio omologabile per ridurre la capacità del serbatoio benzina a 15 litri e rendere l'auto monofuel?

Grazie.

Messaggio modificato da Sile650, 23 gennaio 2012 - 01:14
No spam. Grazie!


#10
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Come abbiamo spiegato poco sopra (invito a rileggere QUESTO POST) l'unica procedura per modificare la capacità del serbatoio è:
  1. chiedere il nulla osta alla casa costruttrice
  2. trovare un serbatoio da 15 litri al max omologato per lo specifico modello di auto su cui lo si vuole installare
E' piuttosto evidente quanto questo percorso sia alquanto impervio (se non impossibile) da percorrere.

Per le auto a gpl tuttavia non vedo l'assoluta necessità di disporre a tutti i costi di una riserva di benzina. La rete è capillare, con quasi 3.000 distributori di cui molti anche in autostrada, l'autonomia di un toroidale spesso permette autonomie abbondantemente superiori ai 400km e poi lo spazio liberato dal serbatoio della benzina potrebbe essere utilizzato, dimensioni permettendo, per un secondo serbatoio di gpl.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#11
nik54

nik54

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 122 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:roma (quadraro)
CITAZIONE(nicovent @ Jan 23 2012, 01:32 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Per le auto a gpl tuttavia non vedo l'assoluta necessità di disporre a tutti i costi di una riserva di benzina.

io, senza, con la punto evo gpl,non potrei mettere in moto,in quanto parte solo a benzina, per poi commutare in automatico a gpl.(non vuole essere una polemica ma e' solo un dato di fatto).
ciao
nik54
Fiat Punto 150° Anniversario Easy Power Azzurro Italia

Non fare mai del bene, se poi, non hai la forza di sopportare l'ingratidutine

#12
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
E' chiaro che sulla tua gpl di serie è un intervento assai difficile ma molti dei software delle centraline degli impianti aftermarket prevedono la possibilità impostare l'avviamento a gas.

A questo però va anche aggiunta una considerazione tecnica importante perchè non tutti gli iniettori sono in grado di reggere l'avviamento a gpl. Sarà chiaramente cura dell'installatore utilizzare un impianto piuttosto che un altro in base al tipo di trasformazione.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#13
Metanomobile

Metanomobile

    Praticante Ecologista

  • Installatore
  • StellettaStelletta
  • 166 messaggi
  • Gender:Male
Ho appena girato la domanda " con marca da bollo" alla Motorizzazione Civile.
Appena da Roma mi rispondono vi faccio sapere "la verità" sulle monofuel

#14
Umbi

Umbi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 11 messaggi
OK ... grazie ma penso che da "ROMA" arriverà risposta nel 2025 ..... a proposito vado un attimo OT : ho visto l'impianto MINI che hai fatto con bombola sottoscocca sulla MINI, ma è possibile su tutte ?

#15
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
CEEEEERRRRTTTTTTOOOOOOO!!!!!!! e ti posso assicurare che........magicamente i km......sono raddoppiati........la Mini poi a gas va benissimo,il bagaliaio è rimasto tutto(anche perchè se ne togli anche solo una parte...non ci entra piu'neppure il gatto!!!!!!).


Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#16
robox88

robox88

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 163 messaggi
  • Gender:Male
ciao.. voglio riprendere questa discussione perchè ho chiesto informazioni ad un installatore di impianti e mi ha detto che volendo si potrebbero staccare i fili collegati al serbatoio gpl, e perciò il serbatoio sarebbe come se non ci fosse e fare l'omologazione a monofuel...

quello che mi domando io è: al collaudo/omologazione, cosa controllano per vedere che sia tutto apposto? guardano se il serbatoio è davvero presente? e se vedono il serbatoio?(possono vederlo o in genere è nascosto?) che mi dicono?

#17
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

...mi ha detto che volendo si potrebbero staccare i fili collegati al serbatoio gpl...

Immagino sia un lapsus e ti riferissi al serbatoio della benzina... esatto?

quello che mi domando io è: al collaudo/omologazione, cosa controllano per vedere che sia tutto apposto? guardano se il serbatoio è davvero presente? e se vedono il serbatoio?(possono vederlo o in genere è nascosto?) che mi dicono?

Ad ogni modo non è sufficiente "scollegare" l'alimentazione della pompa della benzina per rendere l'auto omologabile "monovalente" perchè sarebbe un'operazione banalissimamente reversibile.

Il serbatoio della benzina deve essere integralmente rimosso ma non sarei sorpreso nello scoprire fantasiose interpretazione del burocrate di turno nella motorizzazione di turno...

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#18
robox88

robox88

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 163 messaggi
  • Gender:Male
si intendevo benzina..

comunque non so se ne può discutere qui, lui mi ha detto questa cosa, ma probabilmente non è una cosa regolare al 100%.. ma se si può fare, e al collaudo non se ne accorgono,(come quando ho fatto il collaudo della gomme maggiorate non mi hanno manco guardato quasi) e visto che come tutti quelli che hanno l'auto a gpl la usano quasi esclusivamente a gpl, sarebbe anche giusto avere una riduzione del bollo.

dite che è possibile?

#19
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
La normativa vigente recita: ...è consentita l’eliminazione totale del serbatoio benzina, nel qual caso il veicolo sarà considerato "monofuel"

Direi che, a norma di legge, non ci sono molti spazi di interpretazione; però, come ho già detto, quando c'è di mezzo la Motorizzazione non mi stupisco di nulla...

Ci sono Motorizzazioni che continuano ad opporsi chiedendo un nullaosta che la legge espressamente non richiede, ci sono Motorizzazioni che oppongono divieto perchè ignorano l'esistenza della circolare... quindi se ci fossero Motorizzazioni a cui va bene togliere il fusibile della pompa della benzina... non faremmo fatica a crederci.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#20
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
No comment.
Vado a staccare i fili alle mie macchine, poi chiedo i bolli arretrati degli ultimi 10 anni (poi parto per una crociera intorno al mondo, ci vediamo fra un annetto!) :P
Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users