Come giustamente dici il regolamento di riferimento per il GPL è l'ECE/ONU 67/01 che definisce le disposizioni relative all’omologazione dei singoli dispositivi degli impianti GPL oltre che una serie di prescrizioni riguardanti l’installazione.
Tuttavia il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha emanato una circolare (1671-4102) che di fatto ha lo scopo di riordinare le prescrizioni tecniche emanate alla luce del regolamento 67/01.
Il punto che ci interessa è contenuto proprio nella circolare 4102:
4. PRESCRIZIONI AGGIUNTIVEi) non sono ammesse modifiche delle caratteristiche, della posizione e del fissaggio del serbatoio della benzina rispetto a quanto previsto dal costruttore del veicolo (l’operazione è ammissibile solo subordinatamente al rispetto delle prescrizioni fornite dallo stesso costruttore con apposita autorizzazione); è consentita l’eliminazione totale del serbatoio benzina, nel qual caso il veicolo sarà considerato “monofuel”;Premesso tutto questo la risposta offre tre possibilità:
- SI, è possibile eliminare definitivamente il serbatoio della benzina e trasformare l'auto in "monovalente" beneficiando quindi delle riduzioni/esenzioni del bollo ove previste
- SI, è possibile trasformarla in "monovalente" utilizzando un serbatoio di benzina da 15 litri a patto che la casa costruttice rilasci il nullaosta ad effettuare l'operazione e che si trovi un sebatoio non superiore a 15 litri omologato per quella vettura.
- NO, non è possibile trasformarla in "monovalente" utilizzando un qualsiasi serbatoio da 15 litri omologato per altre auto.
Credo sia fin troppo chiaro quanto la seconda opzione risulti decisamente impraticabile e pertanto da scartare a priori.
Nella sezione download (GPL => Normative Impianti) sono disponibili i pdf con la normativa di riferimento.
Spero di essere stato sufficientemente esauriente.