Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Mazda 3 2.0 GPL


  • Please log in to reply
6 replies to this topic

#1
gianmy86

gianmy86

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 6 posts
Salve a tutti.
Da inizio dicembre guido una Mazda 3 2.0 del 2005, acquistata usata con 55.000 km a 4.800 euro.
Le ho fatto montare, in virtù dei 45.000 km l'anno che percorro, un impianto GPL da un impiantista considerato tra i migliori della Campania, credo sia Landi con serbatoio toroidale Tugramak e indicatore Lovato (faccio confusione a riguardo ,a dire il vero).
Con quest'auto ho percorso ad ora a GPL circa 5.000 km e con un pieno di gas, tra i 38 e i 40 L, faccio in media 350 km, mentre il computer d bordo mi segnala un consumo medio a benzina di 8.2/100 km, mi sembrano valori accettabili per un motore con 150 cv.
Finora ho solo fatto regolare nuovamente il minimo dopo aver camminato con 2 pieni (era irregolare e in un occasione si è spenta) e, facendo gli scongiuri, non sto avendo problemi e mi ritengo decisamente soddisfatto anche per quanto riguarda le prestazioni. L'unico difetto che talvolta riscontro, a motore ancora parzialmente freddo, attivatasi in automatico l'alimentazione a gas, tende a strappare un po' in accelerazione in 2a, 3a, e 4a marcia se pigio l'acceleratore con più vigore del solito, difetto che tuttavia scompare a motore caldo e che non riscontro guidando anche a freddo ma con piede un po' più piumato.

Ho letto, riguardo a questo motore, che potrebbe essere più delicato di altri circa la durata delle sedi valvole, ma m'è sembrato tuttavia di trovare a riguardo notizie fumose e/o contrastanti. Mi piacerebbe capirne di più e nel caso, se qualcuno del forum più esperto di me mi desse qualche dritta a riguardo su come far durare il più possibile quest'auto ne sarei davvero grato.

Vi ringrazio anticipatamente, buona serata. Gianmarco.
'05 Mazda 3 2.0 16V Sport 150 cv - GPL Lovato

ex Alfa 147 jtd '04 km felicemente percorsi 212.000

#2
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,046 posts
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Ciao e benvenuto smile.gif

Per quel difetto che strappa a freddo parlane con l'impiantista, magari basta alzare la temperatura di passaggio dell'alimentazione. Anche a me lo faceva (Opel Corsa 1.2) dopo che mi avevano tolto il sensore delle temperatura (guasto, in attesa del pezzo di ricambio) e passava in pochissimo tempo. Ora le temperatura dell'acqua è impostata a 40°C e non ho riscontrato problemi.

Per le sedi valvole sicuramente ci sarà qualcuno che conosce meglio quel motore e potrà illuminarti. Forse potrebbe servire qualche informazione in più sul motore, qualche sigla per identificarlo, ma te lo chiederà chi ne capisce di più.

In ogni caso puoi continuare a scrivere qui le tue esperienze e considerazioni personali se ti va, e anche caricare delle foto della vettura e dell'impianto nella gallery wink.gif

Edited by lor.87, 11 January 2012 - 01:35 PM.


#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Uhm... se non sbaglio la 3 monta il 2.0 a quattro cilindri Ford, giusto?
Se leggi, sono a metano...

#4
gianmy86

gianmy86

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 6 posts
Ciao e grazie per aver risposto ad entrambi smile.gif

Riguardo al motore, anche qui, fonti contrastanti. Molti parlano di motore Ford, ma pare che la generazione MZR di cui questo 2.0 fa parte è prodotta e sviluppata da Mazda, che ha venduto i diritti a Ford per poterlo produrre e utilizzare sui suoi veicoli con il nome DURATEC.
Comunque la Wikipedia inglese parla di "all-aluminum block construction with iron cylinder liners".

@ lor.87 Per le foto provvedo quanto prima smile.gif


Buona giornata
'05 Mazda 3 2.0 16V Sport 150 cv - GPL Lovato

ex Alfa 147 jtd '04 km felicemente percorsi 212.000

#5
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
perché non provi a postare il codice motore che trovi sul libretto di circolazione?
Così magari riusciamo a recuperare qualche informazione in più
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#6
samy

samy

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 42 posts
ciao, sollecito qualche risposta su questo argomento, visto che sono anche io interessato a prendere una mazda 3, la versione sport 2.0, con già l'impianto a gpl...

non vorrei trovarmi con un problemone, visto che adesso sembra un gioiello di auto!
Mazda 3 - 2.0 16v sport - GPL Tartarini

ex Audi A4 1.8T, quattro, 180cv, Metano EMER TenBar! Assetto sportivo Bilstein+Eibach!
252.000 km al 20/02/2012!

#7
gianmy86

gianmy86

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 6 posts
Ciao Samy, e scusa se rispondo solo ora.
Posso dirti che la mia Mazda va benissimo, finora c'ho percorso 15.000 km in 4 mesi.
Riguardo ai consumi ti dico che dall'ultimo pieno di gpl fatto con serbatoio vuoto all'ultima volta in cui l'ho risvuotato completamente ho percorso 4260 km spendendo 377 euro al costo medio di 0.85 euro/litro.
A conti fatti dovrei percorrere poco meno di 10 km con un litro di gas, con il trip a benzina che indica 7,8 l/100 km.

Come va invece il tuo gioiello? Ti trovi più o meno con i miei dati?

Buona giornata e...buon viaggio!

'05 Mazda 3 2.0 16V Sport 150 cv - GPL Lovato

ex Alfa 147 jtd '04 km felicemente percorsi 212.000




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users