Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Spark Vs Aveo


  • Please log in to reply
3 replies to this topic

#1
tello

tello

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 3 posts
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, mi presento, Stefano
Ne approfitto per chiedervi un consiglio.
Stò aiutando la ragazza ad acquistare la macchina nuova, la nostra prima a GPL
Oggi possiede una Daewoo Matiz 800 del 2004, a benzina.
L' idea è di passare ad una nuova a GPL, dato che le percorrenze annue superano i 15.000 km.
Da un' analisi fatta avremmo optato per una Spark 1.2 LT (ho provato la 1.0 ed è troppo ferma) ma siamo indecisi perchè sta per uscire anche l' Aveo 1.2 a GPL e la differenza di prezzo, vuoi alcune campagne in essere, è risibile, nonostante siano macchine di fascia ben diversa.
Al di là delle considerazioni di carattere estetico e funzionale, mi fanno riflettere alcuni aspetti.
La Spark a GPL non può montare l' ESP (l' Aveo ancora non so, vedremo quando esce di fatto)
Qualcuno sa spiegarmi tecnicamente se c' è un motivo razionale ?
Le versioni a benzina possono montarlo, mi sembra una assurdità.
Ovunque si legge che in particolar modo su questa macchina (non so sull' Aveo anche se dovrebbe essere sempre di serie su tutte), l' ESP è tassativo, pena perdita di controllo sul bagnato.
L' altra perplessità sono i consumi, non eccezionali sulla Spark, peggio ancora sull' Aveo, ancorchè a GPL.
Grazie per un vostro aiuto
In parallelo apro un topic anche su Nissan per la Micra.
Tello

#2
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 790 posts
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Io ho una Matiz di soli 2 anni dopo, phase II, e cmq se la tua ragazza non è mai uscita di strada in 7 anni con essa che è leggera e anche ballerina, non vedo perchè adesso dovrebbe servirle l'ESP per forza.
Io non ne sento per nulla la necessità.

Sui consumi spero che la Chevrolet li abbia migliorati coi nuovi modelli, ma del resto dovreste aver già constatato che la matiz consuma come un autotreno. Quello è il suo limite maggiore.

Personalmente la Spark non mi piace nell'estetica, la trovo peggiorata.

#3
Assab

Assab

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 15 posts
Caro Tello possiedo una Aveo da circa un anno( non è l'ultima versione) e i consumi come dici tu non sono eccezionali anche se facendo percorsi misti ma con prevalenza extraurbani si avvicinano ai dati dichiarati dalla casa: cioè 450 km con un pieno che corrisponde a circa 32-33 litri di gpl. l'ESP non l'ho e sinceramente non l'ho richiesto, però non so spiegarti come mai non lo montino ( neanche a pagamento): però lasciami dire che è la propria condotta che previene la perdita di aderenza sul bagnato. nonostante il carattere un po' aggressivo le sospensioni sono morbide e quindi è preferibile una guida rilassata, ed ho personalmente riscontrato che alle alte velocità in autostrada nelle curve tende a scomporsi, però... per quello che si offre la giudico più che sufficiente. credo che non ci sia un abisso con la nuova versione, le caratteristiche tecniche dovrebbero essere quelle intervenendo sull'estetica. spero di esserti stato utile

#4
robir8

robir8

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 57 posts

Eccomi anche qua.. E si sono proprio ecologico, infatti oltre alla Opel Corsa GPL, ormai in partenza ed in trepidante attesa del Qubo a metano, posseggo anche una Spark a GPL del 2011. E' l'auto che usa la moglie x andare al lavoro e poi si utilizza per la spesa e i piccoli spostamenti.. Io mi ci trovo bene e nonostante le piccole dimensioni è completa, la trovo economica (360 km con il pieno), maneggevole e ben accessoriata (ho la versione LS). L'unico neo sono le lampade anabbaglianti. Non ho installato niente di elettrico ma puntualmente ogni 2 mesi, ma anche meno, si brucia una volta la dx una volta la sx.. Non sono mai andato in Chevrolet x chiedere, ma la cosa inizia ad essere costosa.. Capita anche a voi? 






0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users