Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Multipla Natural Power: Spia Gialla motore

Multipla 2008 Natural Power

  • Please log in to reply
109 replies to this topic

#1
SUPERMIMMOITA

SUPERMIMMOITA

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 6 posts
Lo scorso anno ho dovuto eseguire il collaudo dell'impianto metano e la normale Revisione mezzo!
Mi sono state smontate le bombole e rimontate dopo alcuni giorni, con la macchina lasciata funzionare lo stesso solo a benzina.

Ma appena rimontate le bombole e rimessa l'auto su strada dopo alcuni giorni la macchina ha iniziato a dare grossi problemi con le partenze, in quanto passando da benzina a metano la macchina si spegeva..solo riprovando diverse volte il motore iniziava ad andare a tre e poi ripartiva.

Dopo qualche altro giorno di queste partenze, l'auto ha iniziato a fare fumo bianco sia a benzina che metano e sembrava come se perdesse quasi benzina dal motore in vicinanza degli iniettori. Portata dal meccanico grave esito, rettifica valvole da eseguire. Smontato la testa, rettificata e riassemblata il fumo non c'era più ma l'auto nuovamente non partiva a metano inoltre a benzina molto frequentemente si accendeva la spia Gialla.

Dal test effettuato si determinava " mancata accenzione cilindro 3" proprio quello incriminato in precedenza per il cedimento della valvola. l'auto a continuato a dare problemi fino a che nuovamente ha iniziato a fare fumo bianco... quasi misto olio. Rismontata la testa si vedevano piccole colpiture su cilindro e testa minuscole ed una parte di pistone grigiastra.
Controllo fasce eseguito con esito di "piccola scheggiatura di una di esse " questo forse per pararsi il c.. da un lavoro di rettifica testa mal eseguito o con qualche scheggia rimasta all'interno.
Quindi sono state cambiate fasce, il cilindro non presentava rigature compromettenti o ovalizzazioni. L'auto per qualche gg ha funzionato alla perfezione dopo il montaggio a benzina, mentre tentennava a metano.
Ma all'improviso si e' riaccesa la luce gialla e a volte anche a metano, questo mai successo prima, ricontrollata ridava " mancata accenzione cilindro 3". Presupposti vari rimedi: cambio cavi caldele effettuato, caldele nuove, bobina nuova. Tutto uguale.

Si e' pensato agli iniettori a qualche perdita gas o benzina da essi. Staccato alimentazione valvola e tubo metano dagli iniettori il problema persisteva. smontati gli iniettori benz. ripuliti ( presentavano tracce di lieve incrostazione acqua ) funzionavano alla perfezione, spruzzando benissimo e non perdendo quando si faceva girare la pompa benzina.
Rimontato ancora il tutto la maledetta spia si accende ancora e a metano a volte sembra vada a 3, soprattutto al minimo.

VI CHIEDO REALMENTE AIUTO... in quanto sono 4 mesi che non troviamo via di uscita... se qualcuno ha avuto di queste eperienze, e potesse aiutarmi avrà tutti i miei ringraziamenti!

#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
La compressione dei cilindri com'è?

I lavori li ha fatti un meccanico normale o un installatore?
Se leggi, sono a metano...

#3
SUPERMIMMOITA

SUPERMIMMOITA

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 6 posts
I lavori li ha fatti inizialmente un meccanico, io " che me ne intendo un po" ho smontato gli iniettori metano e Benz. Il meccanico mi ha detto che ha provato compressione e era apposto....ma io lo spero! incazzed.gif

Per informarvi addirittura per vedere se era guasto un'iniettore benzina li ho invertiti di posto 1 al 3 e viceversa, e ora mi faro' controllare con lo strumento se segnala ancora la mancata accensione al 3 come prima...se cosi potrebbe essere la centralina o qualche falso contatto alla parte elettrica prima della bobina??? che ne pensate?

#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Bobina singola o una per cilindro?

Spesso danno abbastanza corrente per la benzina, ma non per il metano.
Se ce n'è una per cilindro proverei ad invertirle.
Se leggi, sono a metano...

#5
SUPERMIMMOITA

SUPERMIMMOITA

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 6 posts
C'e' una sola bobina. Ed e' nuova! Meremmina mi fa impazzire, oggi andata benissimo solo che se la passo a metano, non si accende nessuna spia, ma sotto i 1500 giri sembra come se si ingolfi, quasi come se avesse poca aria o troppo combustibile!
Se invece aumento giri tutto ok.
Mi sta facendo impazzire!!!!
SUPER HELP A TUTTI!

#6
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 2,100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
MAAAAAAA, è stata fatta la fase (dopo la testata o prima...), e DA CHI????
Presumo di sì, ma voglio una conferma....
AH, è anche una PRIMA o Seconda serie la tua, per intenderci quella con il muso a "becco di delfino???"

Domandescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#7
SUPERMIMMOITA

SUPERMIMMOITA

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 6 posts
La fase e' stata fatta dopo il montaggio della testa in quanto e' stata cambiata anche la cinghia distribuzione!
E' stata eseguita dal meccanico. La mia dovrebbe essere l'ultima: e' un fine 2005 Multipla Dynamic.
Se ti servono altre info chiedimi!

#8
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 2,100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
LA fase è stata fatta perfetta oppure è stato applicato un piccolo trucco che si sa' in FIAT?

Sembra che abbiate fatto la fase perfetta (cinghia allineata con gli alberi a cammes), ma potrei sbagliare....

Sbagliescion???

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#9
SUPERMIMMOITA

SUPERMIMMOITA

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 6 posts
Qual'e il trucco? Comunque mi e' stato garantito che e' stata fatta correttamente cinghia nuova e allineamento con apposito strumento.

Oggi comunque la macchina tornava a saltellare specialmente al minimo. e a benz dava spia gialla, se passavo a gas quando decelleravo o sotto i 1000 giri il motore saltellava e si ingofava, per poi se davo brevi sgassate ripetute si spengeva emettendo un po di fumo bianco. Che sonde ci sono che controllano l'accelerazione o il minimo, chiedo questo perche tempo fa prima che si rompesse, a volte la macchina tendeva a salire da sola di giri per poi riabbassarzi per qualche volta finendo a volte con lo spegnersi! non vorrei questo sensore si fosse rotto. Oppure non so'!!! mi sto davvero inc..... sto quasi decidendo di venderla.....ma mai più Fiat....mi spiace per l'Italia!

#10
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 2,100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Lascia stare correntemente e SICURO che è a posto, c'è un trucco meccanico che sulle BIPOWER è LEGGE, sulle NP fino ad un certo punto è eguale alle BIPOWER, poi non lo so' con la ultime ed ultimissime....

Se l'albero della distribuzione dell'aspirazione NON E' anticipato di POCO, ma DEVE esserlo, potresti avere quello che dici tu....
NON mi chiedere perchè di ciò, ma fare la fase perfetta su Multipla DA SOLI,
o con uno NON ESPERTO potrebbe averti portato a quello che esponi.....

Potrei sbagliarmi, ma mi è stato detto dal mio mecca..... FIAT, of course...

Meccanichescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#11
SUPERMIMMOITA

SUPERMIMMOITA

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 6 posts
Ti ringrazio della info, provero' ad informarmi, io so che l'hanno fatta alla precisione, in quanto e' stata fatta 2 volte per metterla proprio alla perfezione, di sicuro non anticipandola per niente! Certo sai che queste info non e' facile averle dai meccanici Fiat... almeno qui da me! Provero' a contattarli ma credo con nessun risultato. Comunque già grazie per quello che mi hai detto, e se tu ne saresti sicuro... di cio che hai detto, intendo davvero sicuro.... ti ricompenserei... in quanto di sicuro andro' per vie legali con questo... def.... di meccanico che mi ha rifatto due volte la testa e sono sempre alle solite.
Grazie.

#12
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 2,100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
IO non cerco o voglio ricompense di SORTA in danaro o altro,
mi basta aiutare le persone se con le mie informazioni o con il mio sapere,
posso essere d'aiuto, questo mi basta....
(magari un giorno un ALTRO tira fuori dai guai il sottoscritto, perchè OGGI a me domani a te e viceversa....)

SO' per certo che quando hanno una BIPOWER in zona Bondeno la portano da lui.... (il mio mecca....)
Soprattutto a fare la testa....

C'è anche un trucco per la frizione, che è un difettuccio FIAT, ma che si corregge al primo cambio....
Ma qui saremmo OT (Fuori Tema in inglese...)

Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#13
gigi62

gigi62

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 1 posts
  • Gender:Male
  • Location:lecce
ho una multipla del 2005 natural power. la macchina ad una certa velocita inizia a singhiozzare , e si accende la spia del gas, mi dice avaria al motore, cosa puo essere? la prima volta e passata a benzina automaticamente, una volta spenta il problema è sparito, dopo qualche giorno è ritornato, adesso lo fa piu spesso? chi puo aiutarmi?

#14
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Mah, l'unica è far esaminare gli errori memorizzati in centralina. Così a distanza e con dei sintomi così generici potrebbe essere qualsiasi cosa. mellow.gif
Se leggi, sono a metano...

#15
alfonsovalentin

alfonsovalentin

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 15 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paolisi
Salve a tutti,
sono nuovo del forum avrei delle domande da fare
ho da poco acquistato una multipla 2005 Natural Power e ho problemi la mattina (o se la lascio ferma
per alcune ore)
a metterla in moto una volta messa in moto nei primi km sento sempre strappi e una anomala
variazione del numero dei giri a minimo.
e se accellero un poco in più si accende la spia gialla e mi dice "Avaria Controllo Motore"
cosa potrebbe essere?
Calcolate che una volta riscaldata l'auto non da più nessun problema.
Per favora datemi una mano. wacko.gif wacko.gif wacko.gif wacko.gif

CICCIODONNY aiutami ti scongiuro non voglio finire nelle mani di
un meccanico succhiasoldi, non ne ho uno di fiducia.

#16
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
prima di tutto devi collegarla al "tester" per poter leggere qual'è l'errore che fà accendere la spia.
fai questa prova, prima di accenderla schiaccia il commutatore della benzina, per fare in modo che non passi a metano
se la spia si accende ugualmente, controllare cavi, candele, lambda. Invece se non si accende più controlla gli iniettori del metano.
Prima di farli pulire o sostituirli, ricordati di provare a usare il riattivatore di contatti elettrici, nei contatti degli iniettori.
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#17
alfonsovalentin

alfonsovalentin

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 15 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paolisi
OK
quindi spingo il commutatore e ci cammino a benzina fino al lavoro (30 km circa)
e vedo se si accende la spia gialla.
grazie
domani mattina ci provo e ti faccio sapere.
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

#18
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 2,100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
QUOTONE per Fabrizio.....

Mentre per "alfonso" forse 30 km sono troppi, magari 5-10 a Benza bastano ed avanzano e dopo puoi vedere se la smette di essere irregolare.....

Le cose che possono essere te le ha dette Fabrizio, in più aggiungici che potrebbe essere la BATTERIA oramai alla frutta.........

Fruttescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#19
Gigione

Gigione

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 319 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma (Aurelio)
CITAZIONE(Pha79 @ Jan 30 2011, 12:03 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Prima di farli pulire o sostituirli, ricordati di provare a usare il riattivatore di contatti elettrici, nei contatti degli iniettori.

Ciao, da alcuni mesi ho lo stesso problema che dice alfonsovalentin, a benzina è PERFETTA, ma, specialmente se sta alcuni giorni di seguito ferma (in garage) appena passa a metano dopo accesa addirittura si spegne, o comunque va a strappi, si accende la spia motore, ma non mi ha mai detto di recarmi in officina, la spia lampeggia e basta, ma appena alzo il piede dal pedale del gas già va meglio, addirittura spesso la spia si spegne, a volte tocca passare a benzina per i primi km, poi ripassando a metano sembra essersi risolto tutto. Il meccanico dice che essendo un problema che si presenta solo a metano lui non è competente, ma ha provato a cambiare le candele, togliendomi le IRIDIO e mettendo quelle normali della multipla (un elettrodo centrale e due esterni); non è cambiato nulla, anzi, le IRIDIO erano meglio, le ho conservate e le rimetterò appena risolto questo problema.
Per "riattivatore" intendi lo spray per i contatti elettrici? Contact cleaner e simili? Ci proverò.
Gigione
Ciao, vi butto li un altro paio di palindromi:
E' Corta E Non E' Sadica E Non E' Acida Se Non E' Atroce
I Cani Pseudonani Minano Due Spinaci

#20
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
si proprio quelli, ne ho trovato uno con il "grasso" che protegge da eventuali infiltrazioni d'acqua
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users