Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Dacia Duster a Gpl: problema accensioni


  • Please log in to reply
20 replies to this topic

#1
mictarta

mictarta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 11 posts
  • Gender:Male
  • Location:Torremaggiore
Buongiono, scusatemi se mi intrometto sperando che questo sia il posto giusto.
Adesso vi spiego il mio problema.

Ho acquistato una Dacia Duster nuova, cilindrata 1598.00 kw 77 sul quale mi hanno montato un impianto GPL lovato FAST 4.
Dal momento della consegna ad oggi non riescono ancora a risolvermi il problema. qual'è il problema?

Il problema che ogni volta che la sera rimetto la macchina nel box la mattina per metterla in moto ci vogliono dai 40 ai 50 secondi e forse più ed emette un nuvolone di fumo bianco.

Sono tornato alla concessionaria e mi hanno detto che è un problema della benzina che ha poca potenza????????? poi mi hanno detto che hanno trovato i serbatoi umidi?????poi mi hanno detto di farmi fare le ricevuto dai benzinai??, comunque mi hanno riconsegnato la macchina e mi hanno detto che era tutto a posto.

Invece niente ogni mattina lo stesso problema.
per terminare dal 18 di gennaio ad oggi non ho potuto assaporare il mio acquisto.

Sè c'è qualcuno che lavora coi l'azienda Lovato e potrebbe aiutarmi ne sarei infinitamente grato, perchè penso che sia l'istallatore incapace o inesperto e non l'impianto, inoltre una macchina uguale alla mia stesso impianto del luglio 2011 non ha mai avuto problemi.

Grazie e scusatemi wacko.gif wacko.gif wacko.gif

#2
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 435 posts
  • Gender:Male
Dici che la macchina l'hai acquistata nuova e ti hanno montato direttamente (in concessionaria!) l'impianto.
Hai mai circolato per qualche tempo solo ed esclusivamente a benzina? Così facendo puoi tentare di escludere che a dare problemi sia l'impianto a gas.
Fumo bianco normalmente significa acqua, ma bisogna capire come fa ad andare acqua all'interno della camera di combustione. Capita con la guarnizione della testa crepata/bruciata, ma su di un auto nuova è molto improbabile.

L'auto come la maggior parte di quelle con doppia alimentazione, parte a benzina? perché se partisse direttamente a GPL allora il tempo di avviamento maggiore si spiegherebbe, ma non di sicuro 50 secondi e il nuvolone bianco.

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#3
mictarta

mictarta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 11 posts
  • Gender:Male
  • Location:Torremaggiore
CITAZIONE(lucaires @ Mar 12 2012, 11:31 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Dici che la macchina l'hai acquistata nuova e ti hanno montato direttamente (in concessionaria!) l'impianto.
Hai mai circolato per qualche tempo solo ed esclusivamente a benzina? Così facendo puoi tentare di escludere che a dare problemi sia l'impianto a gas.
Fumo bianco normalmente significa acqua, ma bisogna capire come fa ad andare acqua all'interno della camera di combustione. Capita con la guarnizione della testa crepata/bruciata, ma su di un auto nuova è molto improbabile.

L'auto come la maggior parte di quelle con doppia alimentazione, parte a benzina? perché se partisse direttamente a GPL allora il tempo di avviamento maggiore si spiegherebbe, ma non di sicuro 50 secondi e il nuvolone bianco.


Grazie per il tuo interessamento ma cosa mi consigli di fare? può essere davvero problema di brnzina con pochi ottani?


CITAZIONE(mictarta @ Mar 12 2012, 12:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Grazie per il tuo interessamento ma cosa mi consigli di fare? può essere davvero problema di brnzina con pochi ottani?

..oggi provo ad andare sempre a Benzina fino a domani all'accensione....cosa ne pensi?

#4
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 435 posts
  • Gender:Male
Ti consiglio di circolare per qualche giorno solamente a benzina: avviare, circolare spegnere e riaccendere a caldo e a freddo solo con la benzina. Anche se in questi giorni sarà un dissanguamento almeno ti aiuta ad evidenziare su che tipo di impianto di alimentazione sta il problema.

Atteso che il problema si manifesta nell'avviamento a freddo (e a caldo? non ci hai detto nulla al riguardo) un basso numero di ottani non c'entra proprio nulla.

Edited by lucaires, 12 March 2012 - 12:16 PM.

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#5
mictarta

mictarta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 11 posts
  • Gender:Male
  • Location:Torremaggiore
A caldo non ho nessun problema, una volta partita non succede niente più, la mattina a freddo mi provoca il fastidio, secondo te (scusami del tu) dovrei ripartire anche la mattina solo circolando a benzina?

Edited by fabiobologna, 12 March 2012 - 07:39 PM.
Se si risponde all'ultimo messaggio nella discussione, utilizzare il tasto RISPOSTA.


#6
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 435 posts
  • Gender:Male
A caldo, intendo l'avviamento. Se avessi problemi a circolare avresti già messo la Dacia per cappello al concessionario.
Secondo me dovresti utilizzare per qualche giorno l'auto SOLAMENTE a benzina, come se non avessi il GPL.
Questo non ti risolverò il problema ma ti aiuterà ad identificarne la causa, almeno restringerai il campo tentando di escludere l'alimentazione a gas.
Facci sapere tra qualche giorno come va.

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#7
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Che tipo di impianto è?
Sembrerebbe che gli iniettori (o il circuito) Gpl si svuotino...

#8
mictarta

mictarta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 11 posts
  • Gender:Male
  • Location:Torremaggiore
impianto GPL lovato FAST 4

#9
Metanomobile

Metanomobile

    Praticante Ecologista

  • Installatore
  • PipPip
  • 166 posts
  • Gender:Male
credo il il problema che hai sia potenzialmente dato da due fattori:
1) la carburazione a gpl non è corretta,( miscela povera), quindi la mattina specialmente con il freddo (partendo a benzina con arricchitore inserito ) la vettura parte ingolfata.

2) il riduttore di pressione trafila gpl dal tubo di depressione ed ingolfa la vettura in accenzione.

Per esperienza direi che la prima ipotesi sia più probabile.

L'unica cosa che puoi fare per verificare le mie teorie è viaggiarer qualche giorno a benzina, se dopo 150/200 km la vettura parte bene, il problema dipende dalla carburazione.

Facci sapere, Ciao

#10
mictarta

mictarta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 11 posts
  • Gender:Male
  • Location:Torremaggiore
Ciao e grazie per il tuo interessamento.
partendo che sono completamente ignorante in materia, cosa vuol dire ""carburazione non corretta?" miscela povera?
..poi sono circa 220 km che percorro a benzina, dato il mio lavoro, e non ho avuto problemi.
in sostanza cosa dovrei dire al tecnico dell'impianto? cosa devo far controllare?
sad.gif

premetto che da quando ho iniziato a scrivere su questo forum ho ricevuto veramente un grosso aiuto...quindi comunque vadano le cose Vi ringrazio tutti.....

Edited by fabiobologna, 13 March 2012 - 07:17 PM.
Se si risponde all'ultimo messaggio nella discussione, utilizzare il tasto RISPOSTA.


#11
mictarta

mictarta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 11 posts
  • Gender:Male
  • Location:Torremaggiore
scusatemi......non so come si posta....

#12
mictarta

mictarta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 11 posts
  • Gender:Male
  • Location:Torremaggiore
scusatemi......non so come si posta....[/quote]
Buon pomeriggio, allora circolando a benzina , per circa 300 km non ho avuto nessun problema nè all'avvio nè in cammino.
Quindi da cosa può dipendere il problema che ho alla mia macchina?
Vi prego aiutatemi...non sò più cosa fare.....
wacko.gif wacko.gif

Edited by fabiobologna, 14 March 2012 - 08:42 PM.
Utilizzare il tasto RISPOSTA!


#13
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 435 posts
  • Gender:Male
Ottimo! Intanto puoi dire che l'impianto di alimentazione della benzina non ha problemi. E non è cosa da poco.
Per il nulla che so, l'ottimo esperto metanomobile ha individuato i difetti più probabili.
Sentiamo cosa ci dice in un suo intervento.

Di sicuro puoi recarti da un installatore a chiedere che ti controlli la mappatura (quella che gestisce la carburazione). Mi fa strano che tu possa circolare troppo magro su di una macchina nuova (intendo dire € qualsiasi cosa). Se uscissi fuori dai parametri di stechiometria ti si accenderebbe la spia. Senza considerare che a girare magro la tua testata non ringrazia.

Secondo me più facile che un po' di gas durante una sosta prolungata venga rilasciato nel collettore di aspirazione e quanto fai partire sia ingolfata.
Dovresti spiegarglielo all'installatore e farti controllare che iniettori e riduttore di pressione non perdano.

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#14
mictarta

mictarta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 11 posts
  • Gender:Male
  • Location:Torremaggiore
Ciao Lucaires, ti ringrazio di essere molto disponibile ma sentendomi intorno alle 19.30 con l'installatore mi ha detto di provare a passare a gas.....lo sai che è successo dopo un pò di km 1 o 2 il commutatore ha acceso tutte le spie ed ha iniziato a suonare....sono dovuto ritornare a benzina???????perchè? che è successo???
Delucidami ti prego......
Saluti Michele.

#15
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 435 posts
  • Gender:Male
Quello era l'indicazione di errore dell'impianto a gas.
Motivo buono per prendere la carrozza e lasciargliela con le delucidazioni summenzionate, senza farsi raccontare storie circa benzina dentro l'acqua per dare la colpa ad altri.

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#16
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(mictarta @ Mar 14 2012, 05:01 PM) <{POST_SNAPBACK}>
scusatemi......non so come si posta....
Buon pomeriggio, allora circolando a benzina , per circa 300 km non ho avuto nessun problema nè all'avvio nè in cammino.
Quindi da cosa può dipendere il problema che ho alla mia macchina?
Vi prego aiutatemi...non sò più cosa fare.....
wacko.gif wacko.gif

Te lo hanno scritto sopra cosa potrebbe essere.
Ora vai dall'installatore a farci mettere le mani.

#17
mictarta

mictarta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 11 posts
  • Gender:Male
  • Location:Torremaggiore
Buongiorno a tutti ho appena consegnato l'auto alla concessionaria.....aspettiamo........vi farò sapere.
Grazie a tutti Voi per l'aiuto.

Michele

#18
mictarta

mictarta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 11 posts
  • Gender:Male
  • Location:Torremaggiore
Buon giorno, stamane vado a ritirare la macchina, mi hanno telefonato dicendomi che hanno rifatto la mappatura al centro assistenza! Può bastare secondo Voi?
Buona domenica a tutti.


#19
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 401 posts
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
Bella domanda, l'unica cosa che puoi fare è provarla.

#20
mictarta

mictarta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 11 posts
  • Gender:Male
  • Location:Torremaggiore
....niente dopo 20 km suona il cicalino del commutatore....??????che fare???




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users