Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Bosch, ecco come funziona il sistema Start/Stop [VIDEO]


  • Please log in to reply
No replies to this topic

#1
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
images/stories/loghi/vari/Logo_BOSCH.jpgSemafori rossi, code, ingorghi… In città e in viaggio il traffico spesso è caotico e i consumi, si sa, aumentano velocemente.Start/Stop è un sistema che permette di risparmiare notevolmente sui consumi e di ridurre le emissioni quando l’auto è ferma al semaforo o in coda.


Attivabile e disattivabile grazie a un pulsante sulla plancia, entra in funzione quando si rilascia la frizione dopo aver messo in folle l’auto: a questo punto il motore si spegne e si riavvia solo quando la frizione viene di nuovo premuta per inserire la prima (in pratica, il movimento che insegnano a scuola guida quando ci si ferma con l’auto accesa). Nel caso di cambio automatico, si attiva premendo il pedale del freno e inserendo la marcia in posizione neutra. Per far ripartire la macchina basta solo premere il pedale dell’acceleratore.
Attenzione però: Start/Stop ferma solo il motore, non la macchina. Radio, climatizzatore, alzacristalli e tutte le altre funzioni della vettura restano disponibili. Se Start/Stop non entra in funzione sarà l’auto a segnalarcelo grazie a una spia luminosa che si accende sul cruscotto.
Una macchina dotata di Start/Stop è l’ideale per girare in città, perché abbatte i consumi. Per questo Start/Stop è già stato scelto da molte case automobilistiche fra cui Fiat, BMW, Mercedes, Volkswagen e Kia che lo hanno impiegato per qualsiasi tipo di motorizzazione (benzina, diesel, ibrida). Meno consumi significa risparmio di denaro, meno emissioni nocive e meno rumore. Un bel vantaggio, non solo per l’autista ma anche per l’ambiente!
La partenza con Start/Stop è rapida, sicura e silenziosa grazie a uno specifico motorino di avviamento elettrico e un avanzato meccanismo di azionamento a bassa rumorosità. Il sistema, inoltre, include un software di controllo integrato nella centralina del motore e un sensore per leggere in tempo reale lo stato di carica della batteria. Una serie di alternatori ad alta efficienza, in grado di immagazzinare una quantità di energia sufficiente a consentire tutte le operazioni di spegnimento e riavvio, garantiscono infine una completa affidabilità del sistema. In futuro sempre più auto saranno dotate di Start/Stop: se nel 2008 solo il 5% dei veicoli di nuova immatricolazione era dotato di questo sistema, entro il 2012 il dato raggiungerà il 50%.

Click here to view the article

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users