Ciao a tutti:
Sono nuovo del forum, invitato dal caro amico Giulio(sile650).
Volevo mettervi a conoscenza di un motore a combustione esterna, chiamato motore stirling dal suo ideatore/inventore, che pensò a questo motore per sostituire quelli a vapore che facevano morti a bizzeffe causa esplosione delle caldaie.Infatti con questo sistema non c'è più acqua ne vapore ma il motore funziona con sola aria calda a circuito chiuso, ma può essere caricato anche di altri gas per migliorarne il rendimento.
In passato ce ne sono stati auto e altre macchine motorizzate cosi ma il suo alto rendimento (nei migliori prototipi superiore al diesel) e le bassissime emissioni credo siano stati la sua morte contro i colossi del petrolio.
Per fortuna ancora qualcuno ci crede, ecco un veicolo che va alimentato a PELLET, sì avete letto bene:
http://www.precer.se...ata Sheet C.pdf
Il vantaggio di questi motori è che essendo a combustione esterna il combustibile può essere di QUALSIASI tipo.
Immaginatevi un polifuel tipo il prototipo citato, resti a piedi, ti fermi a caricare dei rami del campo affianco in camera di combustione, o meglio, ci metti l'olio di frittura usato in serbatoio, o quello della moglie , e nella peggiore delle ipotesi benzina :S , benzinai chiusi? ti fermi in ferramenta:... un sacco di pellet,... scaldi un'attimo, accendi il motore elettrico evvai!!!Sarebe forte!!!
Saluti a tutti.
Gustavo
Auto a "pellet" motorizzata Stirling
Iniziato da
Gustavo
, dic 28 2007 05:17
#2
Inviato 28 dicembre 2007 - 06:41
Grazie per la news... è un esperimento senz'altro fuori dagli schemi!!!
Solo una richiesta: quando inserisci una discussione fallo solo una volta nella sezione più appropriata, la dupliczione dei post rende difficile il poter seguire la discussione.
L'altro messaggio l'ho eliminato io.
Ciao Nico
Solo una richiesta: quando inserisci una discussione fallo solo una volta nella sezione più appropriata, la dupliczione dei post rende difficile il poter seguire la discussione.
L'altro messaggio l'ho eliminato io.
Ciao Nico
#5
Inviato 29 dicembre 2007 - 11:11
Ciao Gustavo e benvenuto!
Sembra interessante questo prototipo, intanto mi salvo il pdf. L'idea di mandarlo a pellett sarebbe simpatico...meglio dell'olio fritto de nonna sicuramente:laugh:
Il pellet, che tanto viene promosso ed ecofinanziato, ma dentro che contiene? E' legno compresso mi pare...
Sembra interessante questo prototipo, intanto mi salvo il pdf. L'idea di mandarlo a pellett sarebbe simpatico...meglio dell'olio fritto de nonna sicuramente:laugh:
Il pellet, che tanto viene promosso ed ecofinanziato, ma dentro che contiene? E' legno compresso mi pare...
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#6
Inviato 29 dicembre 2007 - 01:19
Ciao a tutti:
Il pellet da quel che so è segatura supercompressa ed ha la caratteirstica, almeno nelle stufe create per lui, di non fare quasi niente di cenere ed avere un bel potere calorico data le sue piccole dimensioni che ne agevolano la combustione, ci sono anche dei cogeneratori a pellet, non solo riscaldano acqua, aria o quel che venga ma anche sfruttando motori stirling accoppiati a generatore che riescono a dare un bel apporto energetico.
Per l'olio non pensare che sia una cattiva idea, ho visto dei fornelli alimentati a olio che non fanno niente fumo, fiamma blu!, e non solo le emissioni sarebbero ridottissime, in gran parte co2, che è la stessa quantità di co2 che serve alla pianta per rigenerare la stessa quantità di semi per l'olio :woohoo: non aumentanto l'effetto serra.
Saluti a tutti.
Guz
Il pellet da quel che so è segatura supercompressa ed ha la caratteirstica, almeno nelle stufe create per lui, di non fare quasi niente di cenere ed avere un bel potere calorico data le sue piccole dimensioni che ne agevolano la combustione, ci sono anche dei cogeneratori a pellet, non solo riscaldano acqua, aria o quel che venga ma anche sfruttando motori stirling accoppiati a generatore che riescono a dare un bel apporto energetico.
Per l'olio non pensare che sia una cattiva idea, ho visto dei fornelli alimentati a olio che non fanno niente fumo, fiamma blu!, e non solo le emissioni sarebbero ridottissime, in gran parte co2, che è la stessa quantità di co2 che serve alla pianta per rigenerare la stessa quantità di semi per l'olio :woohoo: non aumentanto l'effetto serra.
Saluti a tutti.
Guz
#7
Inviato 30 dicembre 2007 - 03:25
Una caratteristica che potrebbe dare al motore Stirling una nuova giovinezza, è a mio avviso proprio il fatto di essere un motore e combustione esterna: una volta finito (o scarseggiante, o troppo caro) il petrolio e (ben più tardi) il metano, ci si troverà di fronte a tanti tipi di combustibile, alcuni più altri meno puliti, alcuni più altri meno vantaggiosi. In comune a tutti quanti ci sarà la reperibilità non universale, con alcune zone più ricche di una risorsa che di un'altra, con il mutare dei prezzi a rendere più vantaggioso un tipo rispetto ad un altro in maniera rapida e difficilemente prevedibile.
Non per niente la Fiat ha iniziato a realizzare auto dimostrative (tetrafuel) in grado di usare un po' quel che capita, addrittura di accettare il metano misto all'idrogeno in percentuali variabili (è prevedibile che per un periodo di transizione abbastanza lungo il surplus di produzione di energia elettrica -ad esempio nelle ore notturne- venga utilizzato per creare idrogeno da infilare nella rete, un po' come si fa ora ripompando l'acqua nei bacini idroelettrici).
Tali realizzazioni sono limitate dalle caratteristiche del motore a scoppio, che richiede (per avere un rendimento decente) regolazioni difficili e precise, che mal si sposano con l'esigenza di cambiare spesso carburante (metano, idrogeno, gpl, olii vari, alccol...).
Il motore a combustione esterna, invece, richiede semplicemente un buon bruciatore, che può essere facilmente "multifuel".
Non per niente la Fiat ha iniziato a realizzare auto dimostrative (tetrafuel) in grado di usare un po' quel che capita, addrittura di accettare il metano misto all'idrogeno in percentuali variabili (è prevedibile che per un periodo di transizione abbastanza lungo il surplus di produzione di energia elettrica -ad esempio nelle ore notturne- venga utilizzato per creare idrogeno da infilare nella rete, un po' come si fa ora ripompando l'acqua nei bacini idroelettrici).
Tali realizzazioni sono limitate dalle caratteristiche del motore a scoppio, che richiede (per avere un rendimento decente) regolazioni difficili e precise, che mal si sposano con l'esigenza di cambiare spesso carburante (metano, idrogeno, gpl, olii vari, alccol...).
Il motore a combustione esterna, invece, richiede semplicemente un buon bruciatore, che può essere facilmente "multifuel".
Se leggi, sono a metano...
#8
Inviato 13 giugno 2010 - 10:00
salve sono nuovo e l'idea di un auto che funzioni con motore stirling e' ottima sopratutto se di grosse dimensioni. in auto piccole come smart o punto potrebbero essere costruite benissimo elettriche al litio . mentre per grosse vetture come una opel zafira ad esempio si potrebbe mettere motore elettrico e batterie nel cofano serbatoio del pellets o legna cippata sotto il sedile retrostante e lo stirling che carica nelle emergenze le batterie per non restare a piedi nel baule al posto della ruota di scorta. con una configurazione cosi il peso e' uguale all'auto originale e minore di sicuro di una a metano che ha bombole pesantissime. il serbatoio di pellets / cippato puo'essere benissimo in pvc e le batterie al litio gia leggere di per se' non necessitano di grandi gruppi perche' lo schema ibrido proposto fa si' che la carica elettrica sia di 70/80 km e poi dopo tale distanza se non si puo' caricare subentra lo stirling per altro facile da rifornire . tutti i supermercati hanno il pellet.
#9
Inviato 03 agosto 2010 - 11:34
Interessante l'auto a pellet, mi sono fatto 2 calcoli teorici su quanto costerebbe viaggiare a pellet rispetto al metano:
1 sacco di pellet sono 15 kg e costa 3,2 €
1 kg pellet mediamente sono 4000 kcal/kg
1 m3 di metano sono 8250 kcal/m3 e costa 0,65€
quindi 2,1 kg di pellet sono 1 m3 di metano
il costo di 2,1 kg di pellet è 0.44 € rispetto a 0,65€ del metano
Un esempio su 15000 km annui media 18km/kg = 12km/m3 restando nel teorico 1 kg metano =1,5 l benzina 12 km/l
Pellet 560 € = 175 sacchi
Metano 710 € (0.85€/kg)
benzina 1750 € (1,4 €/l)
il risparmio c'è,poi bisognerebbe confrontare i rendimenti dei 2 tipi di motori ......
spero di non aver scritto qualche cavolata
1 sacco di pellet sono 15 kg e costa 3,2 €
1 kg pellet mediamente sono 4000 kcal/kg
1 m3 di metano sono 8250 kcal/m3 e costa 0,65€
quindi 2,1 kg di pellet sono 1 m3 di metano
il costo di 2,1 kg di pellet è 0.44 € rispetto a 0,65€ del metano
Un esempio su 15000 km annui media 18km/kg = 12km/m3 restando nel teorico 1 kg metano =1,5 l benzina 12 km/l
Pellet 560 € = 175 sacchi
Metano 710 € (0.85€/kg)
benzina 1750 € (1,4 €/l)
il risparmio c'è,poi bisognerebbe confrontare i rendimenti dei 2 tipi di motori ......
spero di non aver scritto qualche cavolata
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg
Record di carica 15,4 Kg
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users