Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Candele all'iridio


  • Per cortesia connettiti per rispondere
16 risposte a questa discussione

#1
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Mi rivolgo soprattutto a Cicciodonny, che è custode e maestro del know how riguardante le candele magiche. cool.gif

So che prima su Metano.it e poi su Metano auto ti abbiamo stracciato abbondantemente i maroni sull'argomento, ma sarebbe bello avere qui una piccola guida sui benefici e sul come fare ad ordinare/individuare le candele adatte alla propria vettura. :side:

Che ne dici? smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#2
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Sile650 wrote
CITAZIONE
Mi rivolgo soprattutto a Cicciodonny, che è custode e maestro del know how riguardante le candele magiche.

So che prima su Metano.it e poi su Metano auto ti abbiamo stracciato abbondantemente i maroni sull'argomento, ma sarebbe bello avere qui una piccola guida sui benefici e sul come fare ad ordinare/individuare le candele adatte alla propria vettura.

Che ne dici?


EHM, GRAZIE delle LODI,
ma non le merito....cool.gif
NON SONO custode e maestro di alcunchè, sono solo un utente che ha provato le IRIDIO della Denso,
e che SA LEGGERE l'Inglese TECNICO (da non confondere con il parlato NORMALE di tutti i giorni) e che sà tradurre QUINDI le tabelle della DENSO appunto oppure della NGK, ma niente più....:cheer:
(anche perchè le IRIDIO le han provate , Nico, Sergio, Jonniv, e non mi ricordo CHI ALTRO....wink.gif )

In più aggiungi che in tutte le Aftermarket, TRANNE LE ALFA e/o le Subaru,
le IRIDIO servono più o meno a tutte a patto che NON MONTINO di serie le candele al Platino o DOPPIO platino che dir si voglia, perchè SONO UN BUON PALLIATIVO della DOPPIA accensione Twin Spark, e DANNO un BUON 5% di SPUNTO (se non di più)
alle auto a Benzina/Metano,
a patto di osservare le REGOLE NORMALI delle CANDELE, e cioè
LO STESSO GRADO TERMICO della corrispondenza a Benzina, o AL MASSIMO
UN GRADO PIU' FREDDO e basta....

LE stupidaggini di TUNING alla My.... quello che era LASCIATELE A LUI,
è un consiglio da amico.....wink.gif blush.gif

POI, ognuno si comporti come meglio gli aggrada
(ma NON dica che l'ho detto IO e voglia accreditarmi RESPONSABILITA' che NON ho e che NON CERCO.... wink.gif blink.gif

Candelescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
blush.gif Ma... e due notiziole su quel che hai appreso dall'inglese tecnico e magari le succitate tabelline? :side:

Deresponsabilescion wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#4
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Io ho testato sia le IK20 (stesso grado termico) che le IK22 (più fredde).
In sostanza (dopo aver smaltito l'effetto placebo) posso dirti di aver riscontrato un pochetto di "tiro" in più che su strada si è tradotto nel riuscire terminare una salita con la stessa marcia laddove con le tradizionali era necessaria una scalata.
Questo però prendilo con le pinze perchè sai bene quanto su strada tutto ciò sia poi effettivamente sensibile a molti altri fattori.
Sul fronte consumi ho registrato un "risparmio" quantificabile in qualche punto percentuale...quindi poca cosa.

Detto questo va ricordato che la mia Zafi monta già di serie delle Bosch Platinum e pertanto il "salto" migliorativo verso l'iridio non potrà per evidenti ragioni essere trascendentale.

Imho..si sente molto di più un bel trattamento Sintoflon. wink.gif

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#5
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Io posso dare un'opinione sulle Iridio ma NON proprio a tema, nel senso che ne ho montata una sullo scooter:) !
Siccome lo uso tutti i Santi giorni pioggia e neve (come stamattina) comprese, lo parcheggio all'aperto per tutte le ore che sto in ufficio e mi ero accorto che in inverno chiedeva un pò troppo alla batteria, visto che partiva un pochino a fatica, allora prendendo spunto dalla dicussione che seguii su metano auto, decisi di mettere una NGK all'Iridio.
Beh, da allora (circa un anno fa), parte sempre al primo colpo; non posso dire se consuma di meno o se ha più spunto perchè sinceramente sarebbe un pò azzardato, ma sicuramente posso dire che al primo colpo, Broom... si accende!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#6
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Sile650 wrote
CITAZIONE
Ma... e due notiziole su quel che hai appreso dall'inglese tecnico e magari le succitate tabelline?

Deresponsabilescion


EHM, CAPIAMOCI,
ti ho già dato un SUNTO di quello che puoi trovare sulle tabelline,
sulla CONVERSIONE c'è poco da dire, dammi le tue candele che TI GUIDO su globaldenso.com o siti similari....cool.gif wink.gif blink.gif laugh.gif
per trovare le corrispondenti....wink.gif :cheer: :S :side:

PER FARVI capire la DIFFERENZA tra la Multipla, (auto NORMALE con Rapporto di Compressione a BENZINA NORMALE, come la Maggioranza delle auto in commercio....:cheer: wink.gif blush.gif blink.gif )
RAFFAELE il mio meccanico mi chiese SUBITO, la prima volta che mi provo' la macchina DOPO le IK 16 (candele del GRADO PIU' CALDO delle Multipla, che sarebbero ESATTAMENTE le IK 20;) )
COSA AVESSI montato perchè il medesimo (RAFFAELE) NON aveva mai provato una Multipla CHE TIRAVA come la mia....blink.gif :silly: :S

Per Cpaolo67

SONO SICURO che lo scooter si accenda al primo colpo, ma TU HAI mai provato a mettere alla Multipla le candele Bosch FR78X Blister 510, e a mettere la Multipla a BENZINA prima di ricoverarla in GARAGE o hai problemi ad accenderla????blink.gif blush.gif :S
(o niente di tutto ciò???:X :whistle: :S )
LA Multipla, NON HA bisogno delle candele all'Iridio PER CONSUMARE MENO,
al MASSIMO corre di più, o SCATTA MEGLIO, ma NON SERVIREBBERO,
ed ANZI IO ho avuto paura di ROVINARE la testa valvole,
con le Medesime candele all'iridio e le ho smontate anche perchè iniziavano ad avere qualche cedimento......(a 42.000 km e non 60.000 come scritto sulla confezione, ma QUESTO potrebbe essere un problema, di GRADO termico NON APPROPRIATO.....:silly: cool.gif wink.gif :S blush.gif )

Candelescion;) blink.gif :silly:

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#7
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Cicciodonny ha scritto:
CITAZIONE
Per Cpaolo67

SONO SICURO che lo scooter si accenda al primo colpo, ma TU HAI mai provato a mettere alla Multipla le candele Bosch FR78X Blister 510, e a mettere la Multipla a BENZINA prima di ricoverarla in GARAGE o hai problemi ad accenderla????blink.gif blush.gif :S
(o niente di tutto ciò???:X :whistle: :S )
LA Multipla, NON HA bisogno delle candele all'Iridio PER CONSUMARE MENO,
al MASSIMO corre di più, o SCATTA MEGLIO, ma NON SERVIREBBERO,
ed ANZI IO ho avuto paura di ROVINARE la testa valvole,
con le Medesime candele all'iridio e le ho smontate anche perchè iniziavano ad avere qualche cedimento......(a 42.000 km e non 60.000 come scritto sulla confezione, ma QUESTO potrebbe essere un problema, di GRADO termico NON APPROPRIATO.....:silly: cool.gif wink.gif :S blush.gif )

Candelescion;) blink.gif :silly:


No Ciccio, la mia Multipla NON ha fortunamtamente problemi di accensione. Né ora che monta (installate da me) proprio le Bosch che hai riportato sopra tu (quelle a 4 per intenderci) né prima, con le candele originali. E' praticamente sempre partita al primo colpo e senza bisogno di metterla a benzina!wink.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#8
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Cicciodonny ha scritto:
CITAZIONE
DOPO le IK 16 (candele del GRADO PIU' CALDO delle Multipla, che sarebbero ESATTAMENTE le IK 20)


Cioè avevi paura di metterle troppo fredde e quindi hai messo le più calde fra quelle disponibili per la Multipla? Ma precisamente cosa si intende per grado termico della candela? blink.gif

Sul sito della Denso mi danno sia per la 306 che per la 205 le IK22. Mi pare di capire che tu preferisci ricavarle partendo dalle candele di serie, giusto?
Purtroppo il libretto di uso e manutenzione non le riporta (dicono di rivolgersi al concessionario... :S ).

Thanks!
Se leggi, sono a metano...

#9
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Sile650 wrote
CITAZIONE
Cioè avevi paura di metterle troppo fredde e quindi hai messo le più calde fra quelle disponibili per la Multipla? Ma precisamente cosa si intende per grado termico della candela?

Sul sito della Denso mi danno sia per la 306 che per la 205 le IK22. Mi pare di capire che tu preferisci ricavarle partendo dalle candele di serie, giusto?
Purtroppo il libretto di uso e manutenzione non le riporta (dicono di rivolgersi al concessionario... ).


NO,
non intendevo quello, IO ho messo le IK 16 perchè le ho trovate su Omniauto da uno di Casalecchio di Reno che NON capendo quale grado termico gli servisse,
LE COMPRO' ENTRAMBE (IK16 e 20) e monto' sulla 306 SW (credo) le 20,
RESTANDOGLI le IK16 e svendendomele a 35 Euro quando costavano 50 Euro più spese di spedizione.....blink.gif blush.gif laugh.gif cool.gif
IL GRADO termico, ESSENZIALMENTE è la distanza tra gli elettrodi, UNITA a caratteristiche di resistività interna, per cui, tra una IK 16 20 22
LA DISTANZA tra gli elettrodi sarà la stessa, e cambierà SOLO la quantità di RAME o ARGENTO che compongono l'interno della candela.....wink.gif blush.gif

Se controlli il sito della Denso vedrai che per la Multipla, l'ideale è IK 16 o 20,
non ricordo sono passati 2 anni, e NON VOGLIO rischiare ORA, più avanti magari riprovo......blink.gif wink.gif

Salutations;) huh.gif blink.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#10
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Cicciodonny ha scritto:
CITAZIONE
... tra una IK 16 20 22
LA DISTANZA tra gli elettrodi sarà la stessa, e cambierà SOLO la quantità di RAME o ARGENTO che compongono l'interno della candela.....wink.gif blush.gif :S


Quasi esatto. Tra IK16 e IK20 il gap (distanza) dell'elettrodo è identica mentre le IK22 hanno un gap minore... che il linea del tutto teorica dovrebbe produrre un impercettibile anticipo. Tutto ciò in teoria perchè come abbiamo già appurato tutto cambia da motore a motore. wink.gif

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#11
junp

junp

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi
  • Gender:Male
io ho montato sulla mia audi a natale 2006 (quindi quasi 60.000km fa) le IK20 che dalla tabella corrispondevano esattamente alle mie, e mi sono trovato decisamente bene, anche se di serie avevo già le platinum...
ora l'auto va ancora bene, ma vorrei sfruttare l'euro forte per acquistare le candele nuove... se dovessi prendere le ik22 a quali rischi/vantaggi andrei incontro?
e per l'acquisto consigliate il classico apwonline? (se non si possono fare riferimenti cancello subito l'ultima frase)
VW Passat Variant Ecofuel Confortline DSG7
cerchi 17" con 235/45/17, RNS510, sensori parcheggio, pack plus, vetri oscurati

#12
Nino75

Nino75

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 90 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Padova
Con le ngk iridium tr7ix (un grado piu' fredde di quelle di serie) ho fatto 31.000 Km ca. Due giorni fa le ho ripristinate, in quanto mi sono trovato molto bene, con altre nuove prese su apwonline.com. Speravo di arrivare a 40.000 km ma ormai erano alla frutta. Prima di montarle le ho spessorate a 0.8 mm.
Salute,

Nino.
2004 MB S211 E320 T CNG - 1990 MB W124 200E 8v CNG - 1980 VW Westfalia T25 1.6 CT AirCooled LPG.... ex 1984 Citroën 2 CV 600 AirCooled Petrol ...

ELWOOD: Sono 126 miglia per Chicago. Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio, e portiamo tutt'e due gli occhiali da sole.
JAKE: Vai!

#13
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Una domanda, Nino....

per ottenere le Candele (Spark Plug in English language) su apwonline, bisogna iscriversi VERO????

Salutations

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#14
Nino75

Nino75

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 90 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Padova
Confermo Ciccio, ti iscrivi inserendo i tuoi dati compreso l'indirizzo di spedizione e poi sei operativo per eventuali acquisti wink.gif
Salute,

Nino.
2004 MB S211 E320 T CNG - 1990 MB W124 200E 8v CNG - 1980 VW Westfalia T25 1.6 CT AirCooled LPG.... ex 1984 Citroën 2 CV 600 AirCooled Petrol ...

ELWOOD: Sono 126 miglia per Chicago. Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio, e portiamo tutt'e due gli occhiali da sole.
JAKE: Vai!

#15
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Quasi quasi faccio il grande passo e le piglio per davvero...
Se leggi, sono a metano...

#16
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Discussione interessante nella quale mi inserisco a piè pari dopo il consiglio del Don Ciccio da Cento.
Al momento ho appena cambiato le mie e proverò queste, però prendo in considerazione la cosa per il prossimo cambio candele, dato che per evitare i ritorni di fiamma dovrò cambiarle spesso.
In sostanza, nel mio caso che avete letto sulla discussione dell'Astra, quale vantaggio apporterebbe per poter evitare la botta?
Quanto costano più o meno?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#17
Chry

Chry

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Salve a tutti, che candele posso mettere per la mia multipla natural power del 2006? Ho letto nei vari commenti che le ik 20/22 della denso vadano bene. Non ho capito la parte in cui si parla del grado di temperatura (quelle più fredde dovrebbero andare un po' meglio). Se qualcuno ha testato altre candele per questa auto sarei grato se mi desse il suo parere/consiglio.
Grazie anticipatamente




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users