Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Marche: Scooter elettrici per la Giunta Regionale


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
images/stories/redazione/news/2010/08-agosto/Scooter-Marche.jpgIl presidente della Regione, Gian Mario Spacca, con gli assessori Serenella Moroder, Pietro Marcolini e Marco Luchetti, ha 'testato' gli scooter e gli altri mezzi elettrici che saranno in dotazione della Giunta e dei funzionari della Regione per gli spostamenti brevi e che saranno alimentati da pannelli fotovotaici

realizzati sui tetti dei palazzi Leopardi e Li Madou, nel segno del risparmio economico ed energetico.
Spacca ha cosi` avviato il progetto che nasce da una collaborazione con l'imprenditore Enrico Loccioni e il suo gruppo, finalizzato allo sviluppo di sistemi automatici di misura e controllo, con la massima attenzione e competenza per la sostenibilita` e il risparmio energetico.
La Regione si dotera` infatti, grazie a un progetto sperimentale, di alcuni scooter elettrici che saranno utilizzati dai componenti della Giunta e dai funzionari regionali per i brevi tragitti. Prossimo passo, la dotazione di auto elettriche.
Con il gruppo Loccioni la Regione ha avviato un percorso di riduzione e monitoraggio delle emissioni climalteranti. L'ente, tra i piu` attivi in Italia sul fronte del risparmio energetico e sull'allineamento con gli obiettivi di Europa 2020, e` infatti anche tra i primi a essersi impegnato nella riduzione di consumi ed emissioni dei propri edifici.
Il gruppo Loccioni sta riqualificando la sede della Regione sotto il profilo energetico, con una riduzione dei consumi termici ed elettrici, che saranno presto misurabili e visibili attraverso un Leaf Meter dedicato, un misuratore di emissioni e di consumi che sara` installato, a settembre, a Palazzo Raffaello.
Ma i passi del percorso verso una sempre maggiore sostenibilita` e riduzione dei consumi da parte della Regione sono diversi: in autunno saranno realizzate coperture fotovoltaiche sui palazzi della Regione per una potenza complessiva di 88 Kw, per un risparmio di 55 tonnellate di anidride carbonica all'anno. Particolare attenzione sara` poi riservata anche alla mobilita`.
'Il miglior modo di ridurre le emissioni di gas climalteranti ' sottolinea Spacca - e` sicuramente quello di non produrne. Evitare gli sprechi di energia, aumentando l``efficienza e ricorrendo all``innovazione tecnologica, si traduce direttamente nel taglio di emissioni e nel risparmio di costi. E` per questo che abbiamo deciso di intraprendere un percorso di risparmio energetico, passando dalle parole ai fatti: mentre l'Italia sta pagando pesantissime penali all'Europa per il mancato rispetto del protocollo di Kyoto, la Regione Marche ha scelto di dotarsi di strumenti per quantificare le proprie performance energetico-ambientali al fine di migliorarle sempre piu`'.
Questo anche in vista della ripartizione su scala regionale degli impegni derivanti dalla strategia 20-20-20 che rendera` obbligatoria la misurazione dei risultati.
'Vale piu` la concretezza di un impegno che si realizza che mille parole ' prosegue Spacca ' Siamo convinti che il buon esempio deve venire proprio dalle pubbliche amministrazioni: Palazzo Raffaello e` stato riqualificato energeticamente con una riduzione dei consumi. Ma oggi vogliamo spingerci anche oltre, contribuendo anche a una mobilita` sostenibile e non inquinante. Speriamo di avere presto anche le auto elettriche che gia` vengono prodotte nelle Marche. La scelta di dotarci di mezzi elettrici sara` anche all'insegna del risparmio dei costi.'. Con appena 50 centesimi di euro di ricarica elettrica lo scooter, un mezzo ecologico e non inquinante, puo` infatti percorrere 70 Km.
'La mobilita` elettrica ' afferma Enrico Loccioni, presidente dell'omonimo gruppo - e` una parte fondamentale della Leaf Community, il progetto di sostenibilita` reale che da due anni mette il nostro territorio al centro dell'attenzione mediatica internazionale come laboratorio di innovazione'.

Click here to view the article

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users