Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Area C: Metano, Gpl e Ibride esentate fino a Luglio 2013


  • Please log in to reply
1 reply to this topic

#1
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Si avvicina la data del 16 luglio, che segnerà i primi sei mesi dalla nascita di Area C. Durante questo periodo il Comune di Milano ha monitorato, grazie al lavoro di Amat, i risultati che il provvedimento ha portato e gli eventuali miglioramenti che potevano accompagnare questi primi 18 mesi di sperimentazione. Per questo, Il 17 e 18 luglio, in occasione dei sei mesi del provvedimento, verranno riconvocati i tavoli dell’autunno 2011 con associazioni e categorie per valutare l’andamento della sperimentazione come accordato all'avvio della stessa.

“Avevamo promesso che, all’avvicinarsi dei primi sei mesi di Area C, avremmo fatto una riflessione su possibili modifiche al provvedimento”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde Pierfrancesco Maran. “Grazie agli studi e al monitoraggio di Amat, abbiamo deciso di prorogare quindi esenzioni, deroghe e agevolazioni tariffarie per garantire continuità alla sperimentazione e ai buoni risultati che Area C ha portato in questi mesi, riducendo il traffico del 34% nella Cerchia dei Bastioni e del 7% in tutta la città”.

Oggi la Giunta ha approvato la delibera con sui saranno prorogate le deroghe al divieto d’accesso, fino alla fine della sperimentazione, per i diesel Euro 3 di residenti o equiparati nella Ztl Cerchia dei Bastioni, dei veicoli per trasporto cose per servizi di pubblica utilità e a favore delle residenze e dei bus turistici. Continueranno, inoltre, a essere esentati dal pagamento, fino a luglio 2013, i veicoli ibridi, bifuel, alimentati a Gpl e metano. Confermate anche le due opzioni tariffarie agevolate per i veicoli di servizio che potranno continuare a scegliere tra il tagliando da 5 euro con due ore di sosta o quello da 3 euro. Una modifica, infine, è prevista anche per i veicoli sottoposti oggi a divieto d’accesso: il limite di lunghezza per poter entrare in Area C passa da 7 a 7,50 metri.

Realizzata infine una modifica tecnica al perimetro della Ztl Cerchia dei Bastioni in due punti, piazza della Repubblica e largo V Alpini, rendendola aderente al reale posizionamento delle telecamere. Nel primo caso, il nuovo confine da piazza Principessa Clotilde segue corso di Porta Nuova fino all’intersezione con via Parini (esclusa dal nuovo perimetro), per poi proseguire su via Tarchetti e chiudere su via Manin, dove riprende il tragitto precedente. Per quel che riguarda V Alpini, invece, il nuovo perimetro in prossimità del varco Mascheroni (numero 41) segue via Petrarca fino a via Revere e poi piega verso largo V Alpini. In entrambi i casi, i residenti ed equiparati continueranno a rientrare in questa categoria anche con i nuovi tracciati.

Inoltre sarà verificata, con successivi provvedimenti di carattere generale, la possibilità di limitate riduzioni, in un giorno a settimana, della fascia oraria durante la quale vige la disciplina che regolamenta l’accesso nell’Area C, per favorire iniziative di promozione del territorio nella medesima area.

Click here to view the article

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#2
Carsac

Carsac

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 183 posts
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Adoro ballare la Salsa Cubana Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca (infatti si chiama Daisy, come le margherite).
Ciao Nico,
sono arrivato a questa notizia tramite la finestra di ricerca del forum e spero di non aver...toppato.
Mi interessava sapere se questa delibera (esenzione per le auto ecologiche, incluse GPL fino a luglio 2013) era confermata. Ero rimasto alla delibera che prevedeva l'esenzione fino al 31/12/2012 e, visto che la data si avvicina volevo avere un aggiornamento se possibile.
Grazie e ciao!
Carsac

Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,

infatti si chiama Daisy, come le margherite.

Adoro ballare la Salsa Cubana





0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users