Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Nel cuore delle dolomiti a bordo dei veicoli elettrici Renault


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Nell’ambito di “Green Way Primiero”, progetto di valorizzazione eco-sostenibile del territorio, fa il suo debutto nel territorio la prima flotta di veicoli 100% elettrici.Protagonisti del progetto 14 Renault Kangoo Z.E., utilizzati per servizi pubblici nel rispetto dell’ambiente circostante collocato nel cuore delle Dolomiti

Le Dolomiti, riconosciute nel 2009 dall’Unesco patrimonio universale dell’umanità, confermano la propria attenzione alla qualità ambientale e paesaggistica e avviano lo sviluppo di un sistema di mobilità e trasporto merci senza emissioni inquinanti nel pieno rispetto dell’ambiente, grazie all’utilizzo di veicoli 100% elettrici.

L’iniziativa nasce nell’ambito del più ampio progetto di valorizzazione ecosostenibile del territorio, denominato “Green Way Primiero”, un progetto con cui la Valle di Primiero, (valle montana nel Trentino orientale, composta da 8 comuni, e dalla stazione turistica di San Martino di Castrozza) sceglie di distinguersi come territorio ai vertici dell’eccellenza ambientale. Con “Green Way Primiero”, la valle s’impegna a sviluppare innovativi progetti nel campo della produzione e dell’utilizzo dell’energia elettrica (proveniente dalle 7 centrali idroelettriche che rendono la valle di Primiero-Vanoi completamente autonoma) e termica (assicurata da 2 centrali di teleriscaldamento a biomassa legnosa con una rete diffusa su tutta la Valle), nella riduzione del combustibile fossile, nella mobilità e nella cura del territorio in generale.

Il progetto di mobilità elettrica nasce dalla collaborazione tra il territorio del Primiero, la società energetica locale ACSM e Renault, casa automobilistica impegnata nella diffusione della mobilità a zero emissioni con una gamma completa di veicoli 100% elettrici.

Si tratta di un innovativo sistema di mobilità che si avvale di 14 veicoli elettrici Renault Kangoo Z.E.

Questi veicoli, secondo un modello integrato, saranno in parte consegnati ai Comuni locali che li adibiranno alle quotidiane attività istituzionali (con particolare riguardo ai servizi pubblici). Un’altra parte della flotta sarà invece riservata ad ACSM S.p.A. per i servizi da essa resi nel campo della produzione e distribuzione di energia elettrica da fonte rinnovabile e in quello del teleriscaldamento a biomassa legnosa. Il progetto prevede inoltre la realizzazione su tutta la valle di una capillare infrastruttura, composta da 14 punti di ricarica per veicoli elettrici.

Da oggi, grazie alla nuova flotta, i servizi pubblici nel Primiero e Vanoi saranno caratterizzati da una ulteriore riduzione delle emissioni inquinanti.

Eletto Van of the Year 2012, Kangoo Z.E., grazie alle sue dimensioni (4,21 metri di lunghezza per un volume di carico compreso tra 3 e 3,5 m3), si propone come un supporto efficace alle attività commerciali, conciliando funzionalità di carico, economicità d’acquisto, costi d’utilizzo e i più elevati standard di qualità, affidabilità e sicurezza.

Kangoo Z.E. fa parte, insieme all’urban crosser Twizy e alle berline ZOE e Fluence Z.E., della gamma Z.E. (ovvero Zero Emissioni) di Renault, unico costruttore automobilistico a proporre sul mercato una serie completa di veicoli elettrici tecnologicamente innovativi ed economicamente accessibili. Grazie all’adozione di un business model innovativo in cui introduce un’inedita formula di noleggio della batteria, Renault propone i propri veicoli elettrici ad un prezzo competitivo, paragonabile ai prezzi dei veicoli termici di pari segmento.

Click here to view the article

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users