Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Pratiche di radiazione targhe


  • Per cortesia connettiti per rispondere
28 risposte a questa discussione

#1
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Salve colleghi!
Allora provo a chiedere, magari qualcuno di voi ne sa qualcosa.
Allora, sto cercando un'auto usata e forse ho trovato una occasione ma la fregatura è che l'auto è targata tedesca perchè lui - italiano - ha i genitori in Germania e quindi non ha mai fatto la radiazione non convenendogli di pagare il bollo.
Senza fare troppe domande per il dopo, quella più importante è:
Posso io in motorizzazione in Italia radiare una targa tedesca e poi immatricolare con targa italiana?
Sapete nulla in merito?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#2
nik54

nik54

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 122 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:roma (quadraro)
ma essendo tu di Roma non ti conviene andare in motorizzazione e chiedere a loro?o piu' semplicemente ad una agenzia aci?
ciao
nik54
Fiat Punto 150° Anniversario Easy Power Azzurro Italia

Non fare mai del bene, se poi, non hai la forza di sopportare l'ingratidutine

#3
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Se hai la possibilità chiedi anche a qualche ufficiale della polizia municipale, a me hanno dato risposte molto più complete ed esaustive rispetto alla motorizzazione, e mi hanno fornito anche i moduli da compliare, per presentarmi in motorizzazione con già tutti i documenti pronti ;)
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Si può, molte vetture che conosco hanno seguito la stessa trafila. ;)
Se leggi, sono a metano...

#5
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Oggi ho chiamato a lungo la motorizzazione di Vicenza e quella di Roma Via Salaria...TU tu tu tu tu tu tu tu...
penso che se avessi chiamato a Palermo piuttosto che a Salerno....sarebbe stato lo stesso.
Farò un salto di persona, se riesco mi vorrei fare tutto in motorizzazione per risparmiarmi qualcosa, il resto lo investo sull'auto...esemplare unico...o quasi...in Italia...per ora l'ho fermata momentaneamente, stiamo vedendo come fare...il proprietario è italiano ma l'auto ha targa tedesca.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#6
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Allora,al momento la situazione è che il proprietario farà lui la radiazione mentre io sarò legato "solo" alla re-immatricolazione che invece è prassi quasi nota per m, avrei solo l'acquisizione delle targhe in più del passaggio di proprietà

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#7
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Caro Angelo, in genere se uno ha poco tempo affida il lavoro alle agenzie (dove si fan le patenti per capirci), il lavoro è fatto da esperti senza sbagli e tutto sommato si spende lo stesso (tempo=danaro), evita l'ACI e la motorizzazione!

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#8
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Niet. La mia logica di libertà mi IMPONE di scassare le balle agli enti preposti, senza dover essere costretto a pagare un professionista per far quello che lo Stato, che si magna le mie tasse, dovrebbe fare.

All'ACI io mi presento sempre alle 11:59. Il grosso della gente è andata via, loro chiudono le porte e sono costretti a smaltire tutte le persone in sala.

Addavenì...
Se leggi, sono a metano...

#9
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Giulio, il tuo ragionamento non fa una piega, se non fosse che tu puoi fare così perchè sei un libero professionista e puoi quindi gestire meglio i tuoi orari lavorativi. Un dipendente per seguire gli orari degli sportelli pubblici deve per forza prendere permessi lavorativi ecc. ecc. ed a quel punto torna utile (se non indispendabile) seguire il consiglio di mito1960.
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#10
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
OT: per pagare il bollo di mia mamma, che aveva cambiato residenza da una regione all'altra, ho dovuto andare 4 volte all'ACI, perchè non risultava più nulla nel database (lavorano bene gli enti pubblici come al solito), l'ultima volta dopo aver richiesto nuovamente il bollino da mettere sul Libretto (che non era mai arrivato per posta) alla Motorizzazione a Roma. Tempo per avere il bollino: circa 15 giorni. Tempo per emettere il bollino stimato dal sottoscritto: 2 minuti, tempo per metterlo in una busta altri 2 minuti, tempo per le poste (prioritaria, che paghiamo come tale, ma in realtà l'ordinaria non esiste più) stimato 3 giorni. E gli altri 12 giorni ?
ACI, ufficio di svariati metri quadri e scrivanie, 1 impiegata che si alternava part-time con un'altra...ma quanto costano queste strutture? E chi le paga?

#11
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Allora, sono riuscito a parlare con il responsabile in motorizzazione il quale mi ha detto che prima occorrono dei documenti:
Teil 1 e Teil 2 (che dovrebbero essere il CdP e il libretto di circolazione). Poi occorre una scheda tecnica di non so cosa ed il contratto di vendita.
Se non ci sono specifiche tecniche da tradurre si può procedere alla immatricolazione altrimenti devo far tradurre dal tedesco tramite traduzione giurata, le eventuali specifiche...e nel caso in questione, dato che è una Zafi CNG monovalente, temo che qualche specifica ci sia...
VI aggiorno

P.S. Sicuramente passo dalla motorizzazione!

Messaggio modificato da Metano17, 09 ottobre 2012 - 10:48

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#12
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

Niet. La mia logica di libertà mi IMPONE di scassare le balle agli enti preposti....


Allora la devo dire tutta!!!! :muro: - vero che ho trovato spesso persone gentili, ma che non risolvono i "problemi"....

..... ehhhmmmm carissimo Giulio, :banned: ti rammento che l'Aci è ora "privatizzata" nei guadagni e pubblica solo per i debiti e per i capi di nomina politica, e quindi purtroppo malissimo gestiti, leggendo i giornali sembra sia un porto di fioriti nordici.... tutte le volte che ci vado mi dicono grigio, e poi scopro che è o bianco o nero! Per cui spesso vado all'Aci a perder tempo, e poi risolvo in agenzia. :old:

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#13
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Sto diventando scemo, ed il problema è solamente quello di avere a che fare con gli uffici pubblici: bisogna chiamarli per sapere se si troveranno in ufficio nei giorni in cui sono aperti....pazzesco...
Sta di fatto che ormai la pratica sta per volgere al termine se non fosse che sul materiale che ho tra schede tecniche e libretti tedeschi non viene riportato da nessuna parte il pneumatico di serie 205 55 r16 ma solo quello r15 che poi sarebbe l'invernale ed unico segnato sul libretto: sta di fatto che in motorizzazione quello è il pneumatico da montare e non l'r16 che è quello di serie e che ho! Una assurdità!
Spero di venirne a capo presto...
Comunque l'auto è parcheggiata sotto casa...senza targhe ma sta a casa...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#14
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Prova a portare la fotocopia di un altro libretto italiano...

#15
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Mi sono perso, oppure non l'hai ancora detto. Alla fine che macchina hai portato a casa?

#16
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Opel Zafira CNG (EcoM in pratica, ma è la versione tedesca con qualche accessorio in più delle italiane).

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#17
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Uhm... se i crucchi sui libretti hanno scritto 15, l'unica è che ti fai dare un nulla osta da opel per i 16.
Se leggi, sono a metano...

#18
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Una Zafi A a quanto leggo sull'altro topic.
Evidentemente ti è convenuto far tutto sto macello, tra motorizzazioni, targhe ecc. ma in Italia con un usato c'era così tanta differenza?
Sei andato con conoscenze dirette o con il lanternino?

Messaggio modificato da casty, 16 novembre 2012 - 10:34


#19
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Direi una botta :ciapet:
I costi per il passaggio di prorietà sono identici, a quelli si sommano circa 100 euro per le targhe, questo come costi.
Per i documenti se li è dovuti smazzare quasi tutti il proprietario meno una traduzione del libretto tedesco al quale ho provveduto io.
Direi che conveniva, questa Zafi, essendo tedesca ha optional non previsti per quelle italiane, oltre che una manutenzione regolare ed un prezzo che a parità di altre zafi non tiene confronto con gli optional od i km.
La mia ne ha 150.000

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#20
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
La botta di :ciapet: è sempre risolutiva in tutti i casi della vita




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users