Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Roma: dieci Citroen C-Zero per il car sharing elettrico


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Il car sharing romano punta verso un futuro 'elettrico': è questa la naturale evoluzione dell'auto in condivisione, sperimentata anche in altre città europee, a partire da Parigi. Il servizio è gestito dall'Agenzia Roma Servizi per la Mobilità che grazie al contributo del Ministero dell'Ambiente sta rinnovando il parco-veicoli.Arrivano, infatti, sulle strade del centro storico della capitale dieci Citroen C-Zero, la monovolume elettrica 4 posti della casa automobilistica francese. Le nuove auto 'green', acquistate anche grazie al contributo di oltre 100mila euro del Ministero, si vanno ad aggiungere alle 114 vetture già in uso nella flotta. Queste le dotazioni di bordo: Abs, Esp, controllo di trazione, 6 airbag, alzavetri elettrici, climatizzatore, cerchi in lega, fendinebbia, impianto stereo con lettore Cd e presa Usb, kit vivavoce Bluetooth, divano frazionabile e servosterzo ad incidenza variabile in funzione della velocità di crociera.

Le nuove Citroen C-zero saranno dislocate in dieci parcheggi all'interno del Centro Storico con colonnine di ricarica elettrica realizzate da Enel: via Crispi, piazza Santi Apostoli, via Principessa Clotilde, via dei Prefetti, piazza Sant'Andrea della Valle, piazza Mastai, via dei Verbiti, via Fosse di Castello, via Alessandro Farnese, Corso d'Italia.

'Il car sharing a Roma è ormai una realtà dal 2005 - ha commentato Massimo Tabacchiera, presidente dell'Agenzia per la Mobilità - Tra i nostri obiettivi c'é quello di incentivare la mobilità sostenibile e quest'iniziativa ne è un esempio. Inoltre con queste vetture si inquinerà di meno. Inizieremo con il centro storico e, se avranno successo, diffonderemo le auto elettriche in altre aree della capitale'.

Enel è partner di Roma Capitale anche in questa iniziativa. Tutti i clienti del Car Sharing elettrico avranno a disposizione una card Enel Drive che abiliterà la ricarica del veicolo non solo sulle colonnine dedicate al progetto, ma anche su tutte le altre infrastrutture pubbliche installate da Enel, in modo da garantire autonomie e percorrenza adeguate alle esigenze di qualsiasi cliente.
Il sistema di gestione sviluppato da Enel è particolarmente innovativo perché è in grado di far comunicare la propria rete con quella della mobilità di Roma Capitale, in modo che sia possibile prenotare e ritirare facilmente il veicolo elettrico presso la colonnina Car Sharing. Inoltre consente il controllo e il monitoraggio della ricarica, prevedendo i tempi di autonomia.

Intanto aumentano gli iscritti al car sharing della Capitale: negli ultimi tre mesi del 2012 si é registrata una crescita di oltre il 40% di tutti gli iscritti dell'anno. Alla fine di novembre le persone che lo utilizzano sono quasi 3mila (iscritti totali 2.624). Tra il 2009 e il 2011, c'è stata una forte crescita sia negli abbonamenti che nei km percorsi.

E aumentano anche gli abbonamenti: +34% (2009), + 43% (2010), + 11% (2011), +21% (al 30 novembre 2012). Per i chilometri percorsi invece: -5% (2009) +89% (2010) +21% (2011) +10% (2012). Le corse effettuate quest'anno sono state circa il 10% in piu' di quelle del 2011, mentre i chilometri percorsi hanno ampiamente superato 1.250.000.

'Il car sharing a Roma sta avendo un successo incredibile - ha concluso Massimo Tabacchiera - e le tariffe della capitale sono anche le meno care delle altre citta' italiane'.
Per informazioni su iscrizioni e costi del servizio, www.carsharing.roma.it.

Click here to view the article

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users