Questa innovazione rappresenta il leitmotiv di CITROËN: proporre tecnologie accessibili a tutti e per gli usi più svariati.
Hybrid Air significa prestazioni innovative, con meno di 3l/100km senza batteria supplementare per:
- ridurre ulteriormente l’impatto ambientale,
- offrire un prezzo più accessibile,
- spaziosità a bordo.
LA TECNOLOGIA HYBRID AIR IN DETTAGLIO: 3 modalità di funzionamento per ottimizzare la resa
Il sistema Hybrid Air, brillante connubio di più tecnologie, utilizza costantemente la migliore delle 3 modalità, grazie a un sistema di pilotaggio elettronico intelligente.
L’ottimizzazione dell’efficienza energetica è destinata a ridurre i consumi di carburante e ottimizzare la carica di aria compressa del serbatoio di stoccaggio.
La modalità Air
Quando è attivata, la modalità Air funziona come la modalità ZEV dei veicoli ibridi. Il motore termico è spento. L’energia stoccata (aria compressa) viene trasmessa alle ruote attraverso i motori idraulici e il cambio. A seconda del traffico, dal 60 all’80% del tempo di guida in città viene effettuato utilizzando questa modalità. Lo sfruttamento massimo delle decelerazioni e delle frenate permetterà di ricaricare il serbatoio di stoccaggio dell’aria compressa. Questa modalità è attiva fino a 70 km/h.
La modalità termica
La modalità termica trasmette l’energia alle ruote senza far intervenire l’energia stoccata nel serbatoio, e viene usata principalmente in ambiente non urbano. Anche in questo caso è previsto il recupero immediato dell’energia in decelerazione e in frenata, per beneficiare in modo efficace e rapido della modalità ZEV e boost combinate insieme.
La modalità combinata
La modalità combinata somma la potenza del motore termico e dell’aria compressa. Interviene in particolare in ripresa e in caso di forti accelerazioni, con un effetto boost immediato (potenza totale fino a 90 kW), per un dinamismo paragonabile a una motorizzazione di categoria superiore.
Click here to view the article