Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Ford C-Max 1.6 120cv Gpl: Discussione Generale


  • Please log in to reply
22 replies to this topic

#1
Guest_Ciano1804_*

Guest_Ciano1804_*
  • Guests
do giusto due dati:
 C-Max Titanium 1.6, 120 cv,
 febbraio 2013,
ho fatto un pieno di gas l'8/2 ed ora dopo 280 Km l'indicatore mi segna una tacca, km fatti tutti in città a velocità della lumaca. 
 
impressioni: spazzi molto contenuti, ma normale arrivo da un Voyager, guida e rumorosità molto buona  ... direi soddisfatissimo, devo solo tenere sotto controllo la lancetta della benz, mi sembra che scenda un pò troppo velocemente, passaggio da Bz a Gpl direi immediato 

#2
Guest_Ciano1804_*

Guest_Ciano1804_*
  • Guests

fatto il pieno ed il primo viaggio: 

 

diario: costo del pieno € 31.50 lt. 37.99 costo al lt 0.829  viaggio in autostrada velocità media 140 Kh ,percorsi Km 374

 credo che consumi ancora un pò troppo . . .   spero che i consumi si riducano ancora un pò, ho sentito parlare di circa 400 km con un pieno da altri utenti . I consumi della benzina risolti , l'ho portata in officina e mi hanno risolto il consumo regolandomi  anzi per dirla con parole loro , mi hanno ottimizzato i valori ... 


Edited by Ciano1804, 30 March 2013 - 04:04 PM.


#3
Guest_Ciano1804_*

Guest_Ciano1804_*
  • Guests

... giusto per tenervi aggiornati !

 

km percorsi 3400 circa, auto splendida, confortevole e molto silenziosa, autonomia buona se teniamo conto di una gita fuori porta, TO-MI A/R si fa comodamente  . ..  al momento lamento un difetto alla centralina che la FORD/BRC sta affrontando ed a breve dovemmo risolverla.

in pratica ad ogni pieno dopo aver percorso circa 5/10 km entra in funzione il cicalino del GPL che suona ad intervalli regolari fino a che non percorro circa 70/80 KM una vera rottura. dai primi esami diagnostici fatti alla Ford,  non hanno riscontrato  alcun difetto all'impianto . . .. problema che si risolve appunto sostituendo  la centralina .... staremo a vedere!!

devo dire che alcune sezioni a parte il resto del forum mi sembra un po' moscio .... sarà una mia impressione!!  


Edited by Ciano1804, 07 June 2013 - 05:34 PM.


#4
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Quanto fai al litro di media??

#5
Guest_Ciano1804_*

Guest_Ciano1804_*
  • Guests

attualmente ho 4.320 km la media è di 9 km/l



#6
Guest_Ciano1804_*

Guest_Ciano1804_*
  • Guests

primi problemi con l'impianto GLP.

 

Ho ritiratola mia  la C-max  il 6 feb-2013, dopo circa un mesetto, ad ogni pieno di gas dopo aver percorso circa 5/6 km sentivo un bip che dopo  qualche secondo smetteva di suonare, chiedevo spiegazioni al concessionario e, mi riferiva che il cicalino del gpl suona quando nel serbatoio c'è più gas del normale. nessun problema allora ... giro , consumo , problema risolto... No!

Il Bip si fa sempre più frequente ad ogni pieno e non si interrompe prima di aver percorso circa 60/80 km (1/4 di serbatoio gpl), vado in officina, segnalo il problema  ed i consumi a mio avviso ancora alti, dopo un paio d'ore mi restituiscono l'auto raccontandomi che nonostante al check control i parametri della centralina del gpl fossero in linea, me li hanno migliorati. Perfetto. effettivamente i consumi migliorano leggermente, il difetto non si fa sentire per un mesetto circa. ma ecco che si ripresenta! ritorno in officina, e scopro che la ford aveva dato disposizione di aggiornare le centraline del gpl, in pratica la volta prima più che migliorami i parametri avevano fatto un aggiornamento. Premetto, nel frattempo avevo seguito vari consigli: svuota il serbatoio al massimo (per eliminare eventuali bolle d'aria) questo per non creare falsi mal funzionamento, cambia gestore ect, ect . .. ,  nonostante tutto il problema del bit persiste, sino a quando dopo l'ennesima visita all'officina ed 1 giorno di fermo, mi dicono di andarmi a ritirare l'auto e che sentita la BRC dopo avergli fatto fare vari test hanno deciso che il difetto è dovuto alla centralina.

1° luglio, il pezzo arriva e porto l'auto, ritiro, viaggio, non so se il difetto è risolto, non ho ancora fatto il pieno. 2 luglio, prendo l'auto, accompagno la mia bambina ad estate ragazzi, parcheggio  .. .  riparto, provo a ripartire la C-Max non ne vuole sapere. Carro attrezzi, arriva e riesce a farla partire in emergenza direttamente a gpl (altra cosa che non sapevo), giunto in officina, prova a fare l'accensione ma niente, si ricovera l'auto per capire. nel pomeriggio mi informano dall'officina che si è inchiodata la pompa della benzina, tempi di consegna 20/25 gg. ovviamente il pezzo viene sostituito in garanzia, grazie al cielo dio io  .... peccato che, per quando arriverà la pompa dovrei essere già in ferie.

 

Considerazioni: La C-Max, si è rivelata una buona macchina dalla struttura, accessori, comfort, l'esenzione del bollo a vita, il fatto che con 30,00 € o poco meno ho una autonomia di circa 360 km, la problematica che sto attraversando con il gpl, mi sta dando da riflettere, con il mio vecchio e ancora camminante Voyager con ben 189.000 km percorsi dal '99 ad oggi non mi ha dato un solo problema con il motore, se non ora con per la sostituzione delle pastiglie dei freni o ammortizzatori ... per usura insomma, detto tra noi sto seriamente valutando di ridarla dentro e sostituirla con un modello a gasolio oppure orientarmi direttamente su un'altra marca nissan o kia.


Edited by Sile650, 03 July 2013 - 09:49 AM.


#7
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Ciao, secondo me più che una debolezza dell'auto emerge (e non mi sorprende) una gestione raffazzonata dell'assistenza post vendita. Purtroppo le officine delle case non hanno il know how necessario per gestire le problematiche degli impianti a gas, e lavorano malissimo.

 

Ad ogni modo una volta risolto il problema (che secondo me è unico, perchè non credo troppo alle coincidenze) avrai una buona vettura affidabile, e sostituirla non sarebbe un affare.


Se leggi, sono a metano...

#8
Guest_Ciano1804_*

Guest_Ciano1804_*
  • Guests

Carissimi Vi saluto e vi ringrazio e per l'attenzione prestatami, ho risolto il problema! 

 

ho sostituito la versione Bz/GPL con il gasolio, il primo amore non si dimentica mai .....  



#9
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 790 posts
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio

Sigh....che amore puzzoso che hai.... :blush: 

io non li sopporto più i diesel...soprattutto quando sono in bici



#10
Guest_Ciano1804_*

Guest_Ciano1804_*
  • Guests

concordo, infatti ho provato a cambiare e devo dire che aldilà delle problematiche non mi sono trovato male  .... non sentivo neanche l'odore del GPL .Sarà per la prossima ... mai dire mai!

#11
Guest_Ciano1804_*

Guest_Ciano1804_*
  • Guests

..... ma non mi do per vinto! ho ancora una sostituzione da fare ..... chi pi può ragguagliare sulla Panda a GPL? pregi e difetti consumi eccet . . eccet?


Edited by Ciano1804, 24 July 2013 - 06:53 PM.


#12
marco orsi 71

marco orsi 71

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 1 posts
Ciao a tutti . Io sono in procinto di ricevere la mia C-max 1.6 gpl nei primi giorni di gennaio 2014 . Spero vivamente che i problemi dovuti al gpl e relativi cicalini siano stati risolti ...

#13
saul

saul

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 2 posts
  • Gender:Male

ciao a tutti, io ho comprato una ford c max a gpl 1.6 l' ho ritirata 11 luglio 2013, e da allora per fortuna e spero continui cosi, e' perfetta.. non ho riscontrato nessun difetto di quelli che ho letto finora .. mi piace moltissimo e va parecchio bene



#14
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna

Ciao e benvenuto.

Autonomia media?



#15
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

Complimenti bella auto.
Aspettiamo le tue considerazioni sul comportamento di guida, autonomia e costi di gestione.


SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#16
saul

saul

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 2 posts
  • Gender:Male

eccomi... il consumo dell' auto non e' proprio parco, ma nella media, d' altra parte nn si puo' pretendere che vada ad aria.. ed il gpl fortunatamente ha un costo contenuto, quindi ci sta il consumo... se si tiene conto di cosa costa il gasolio cioe' poco meno della benzina.. ed io ho un amico che ha una nissan.. il suv.. per capirci ed e' gasolio, e dice: " non consuma tanto... fa i 10 con un lt... " sta caspita.... non consuma tanto lui dice... io avevo la stilo 1.9 a gasolio ma faceva i 15..  per quanto riguarda la guida io arrivo da una giulietta turbo benzina, e' chiaro che sento una differenza, ma gia' lo sapevo, intanto non mi interessa fare le corse quello che voglio io e' andare da un punto a ad un punto b, nel massimo comfort, e x me la c max mi da' tutto questo, e poi devo dire che, forse e' un po' morbida in ripresa, ma lanciata  raggiunge delle considerevoli velocita' .. comportamento di guida... le diamo 10 in condotta, x ora si comporta bene!!!

un saluto a tutti !!  :D



#17
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Non ho capito... ma alla fine quanto fai con un litro?


Se leggi, sono a metano...

#18
Vernazza

Vernazza

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 1 posts

Da domani arrivo anche io!!! :-)
vado a ritirare la C-Max 1.6 Gpl!!!

Speriamo bene, vengo dalla fieste 1.4 Gpl con la quale mi sono trovato benissimo....

 

Domandona:

c'è una discussione nella quale si parla dei TAGLIANDI ford???

della fiesta pagavo un'esagerazione e non ho capito sbagliavo ad andare sempre all'officina autorizzata ford di fiducia oppure se mi sposto di qualche Km risparmio un po'...mediamente pagavo 350 / 450 € a tagliando...



#19
Flau

Flau

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 1 posts

Salve. Ho comperato a ottobre 2014 una c max 1.6 gpl titanium.

Devo dire di essere pienamente soddisfatto e con un pieno di gpl (24) riesco a fare 520 km !!!!!

E volevo aggiungere che non devo sacrificarmi nella guida e viene usata sopratutto in città, e ai tanti che si lamentano del consumo devo dire che imparino ad usarla come una Gpl !!! Macchina fantastica !!!

 

Percorsi 7500 km e va sempre meglio, la ricomprerei subito!



#20
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna

Così tanti km? Cavolo...






0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users