Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Pompe GPL fallate o di bassa qualità e danni all'impianto


  • Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1
YellowT

YellowT

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi

Ciao a tutto,

per quanto mi sembri strano, ultimamente mi è venuto un dubbio.

Ha da poche settimane aperto una nuova pompa bianca nella mia città con prezzi molto convenienti per il gpl. Ho iniziato a rifornirmi li facendo 3 pieni.

A metà del secondo pieno la macchina ha cominciato a dare problemi di retropassaggio a benzina e il mio installatore mi ha detto che parecchie persone avevano avuto qualche problema. Mi ha sostituito il sensore di pressione MAP ( in garanzia ) e stasera testerò il tutto.

 

VI sembra possibile che una pompa nuova di zecca che ha sempre una coda lunghissima possa avermi creato problemi del genere? Effettivamente, pensando al secondo pieno, una volta riempita la bombola il contatore di litri ha rallentato vistosamente e il bocchettone ancora attaccato ha iniziato a fare un rumoraccio... Che ne pensate? Perchè se potrebbe anche lontanamente essere la causa preferisco spendere qualche euro in più ma stare tranquillo...

 

Grazie!



#2
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Il rumoraccio che hai sentito (tipo TAC TAC TAC forte) probabilmente era la valvola dell'impianto che disperatamente faceva capire che il serbatoio era arrivato alla sua carica massima (circa 80%).

Personalmente evito di rifornirmi ai distributori dove il gpl lo regalano. Ho avuto l'accensione della famigerata "spia gialla" per questo.....
Una volta sostituiti i filtri, fatto rifornimento con gpl pulito nell'arco di due pieni la spia si è spenta e non si è più accesa (sono passati 2 anni da allora....).

Talvolta per risparmiare pochi centesimi si rischia di fare danni per centinaia di euro...

Non voglio fare pubblicità a nessuno, ma se posso metto il gpl dal "cane a sei zampe".... in alternativa "petroli italiani" o aspetto che sia cotto l'Esso....
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#3
YellowT

YellowT

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
Io nella mia zona ho due pompe bianche. Una è storica e c'è da sempre senza che nessuno avesse mai niente da ridire. L'altra è nuova e fa gli scherzi di cui sopra. Poi c'è un tamoil che non mi ha mai dato problemi da due anni a questa parte.
Inutile dire che quella bianca più nuova è anche la più economica ( rispetto alle altre due  -2 euro a pieno che su 28 euro percentualmente non è male ).

Se non ho capito male in ogni caso il sensore map è sul condotto di aspirazione, non può essersi danneggiato per l'eccessiva pressione o sbaglio? Quel rumoraccio al limite danneggiava la bombola no?
 
Mi farebbe strano dato che nella nuova pompa "economica" c'è sempre una marea di gente e se il gas fosse davvero dannoso per l'impianto in pochi giorni si sarebbe dovuto svuotare di persone... in più anche il gas eni di cui parli tempo fa aveva problemi pesanti che causavano arresto del motore. 

#4
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Il rumoraccio, se dovuto alla valvola, non comporta danni.

Il GPL sporco può arrecare gravi danni all'impianto, compresa la possibilità di mettere fuori uso gli iniettori, naturalmente se il tuo impianto ne è dotato.
Per questo cerco di rifornirmi da gestori di marche premium...
Se poi da te questa sicurezza la trovi da una pompa bianca assieme ad un notevole risparmio... meglio!!!
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#5
AndAll

AndAll

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi

Esattamente ciò che è successo a me. salvo che poi l'officina mi dice che non mi ha sostituito il filtro...(ho aperto una discussione al riguardo). all'officina però mi è comparsa la spia motore e, fatto il test, iniettori da cambiare. 570 euro, compreso di manodopera e filtro. Nerovso a palla, se no fosso che ho pure seri dubbi anche sull'officina da cui snon andato.






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users