Dubbi GPL su motore Renault o Japan
#1
Inviato 21 ottobre 2013 - 01:08
Dopo una PESSIMA disavventura con una auto Volkswagen (che non voglio più sentire nominare in vita mia....) sto seriamente pensando di "tornare da dove sono venuto": Honda o Renault.
Dopo aver letto varie discussioni con somma tristezza temo di aver capito che la stragrande maggioranza dei motori Giapponesi, per via di metalli più "teneri" non sono adatti o lo sono meno degli altri al GPL.
Ho pensato, quindi, ad una Renault, in casa abbiamo avuto una R21 2.0 TXE con il 2.0 12V che ha fatto la bellezza di quasi 400.000km, personalmente ho tenuto per due anni una splendida R 19 1.8 16v che, pur avendo 21 / 23 anni non mi ha dato un problema in 15.000 Km. (ceduta solo per un 320i BMW.....)
Veniamo alla situazione attuale.
In media facciamo dai 18.000 ai 25.000 km / anno.
I modelli "papabili" che ho preso in considerazione sono:
Renault Megane SW 1° Serie (anche se esteticamente è orribile!)
Renault Scenic 1° Serie (quella con i "fari quadrati")
Renault Laguna SW 1° Serie anni 1998 / 2001
Renault Laguna SW 2° Serie anni 2001 / 2004 (con l'incubo causato dalla notevole presenza di centraline ed elettronica)
Tutte queste auto se trovate sotto i 150.000Km (meglio ancora se sotto i 100k) hanno valutazioni variabili dai 1.000 ai 3.000
Abito in Piemonte e, per avere le agevolazioni, devo stare sotto i 100Kw di potenza.
A questo punto, studiandomi un po' le tipologie di motori quelli "migliori" da gasare (monoblocco in ghisa e punterie idrauliche) dovrebbero essere:
1.6 K4M
1.8 F4P
A livello di kw ci starebbero anche i 2.0 però:
il 2.0 F4R ha il monoblocco di alluminio: da quanto letto in giro potrebbe dare problemi
Il 2.0 F3R se non erro è un 8v e le punterie NON sono idrauliche...
Bene il mio "tema" l'ho scritto ora lascio a voi la parola
#2
Inviato 21 ottobre 2013 - 05:40
Che io sappia sono tutti motori che a gas hanno detto la loro.
PS Come mai hai dubbi sul monoblocco in alluminio?
PPS Non so su quale VW tu abbia avuto problemi, ma di motori del gruppo Audi VW in grado di fare tre-quattrocentomila km a metano senza rogne ne conosco diversi... e pure qualche Pesòt
PPPS E di passare al metano ci hai pensato?
Messaggio modificato da Sile650, 21 ottobre 2013 - 05:41
#3
Inviato 21 ottobre 2013 - 09:01
Guarda non ti racconto cosa mi ha fatto passare la Volkswagen Vento (1.6 GL 1994 unicoproprietario tutti i tagliandi ufficiali )...... ora finalmente pare che stia nuovamente "andando" ma proprio non mi fido più!
Tornando alle domande.
Metano: no per il peso della bombola e sopratutto la scarsità di distributori!
Per il monoblocco ero stato informato che i motori in ghisa supportavano meglio la trasformazioni di quelli in monoblocco in alluminio... non è vero?
#4
Inviato 22 ottobre 2013 - 11:11
Boh, di solito l'unica discriminante è il materiale delle sedi valvole (in genere i motori giappi, come dicevi tu all'inizio).
Il monoblocco non dovrebbe risentire di alcunchè, anche perchè quelli in alluminio hanno le camicie dei cilindri riportate in materiale idoneo (altrimenti il motore si rovinerebbe in pochi km pure a benzina).
Di solito i monoblocchi in alluminio danno problemi (di crepe) solo su motori sportivi esasperati.
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Guarda non ti racconto cosa mi ha fatto passare la Volkswagen Vento (1.6 GL 1994 unicoproprietario tutti i tagliandi ufficiali )......
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L'esemplare "sfigato" purtroppo può capitare.
Io in famiglia ho una 80 1.8S del '91 con 360.000 km ed una S6 del '94 che ne segna 435.000.
Passando a Pesòt la mia 205 1.6 del '91 ne ha 300.000, e la 306 2.0 del '94 ne ha quasi 370.000.
Tutte a metano.
#5
Inviato 26 ottobre 2013 - 11:15
Salve gente
Nei vari "giri" alla ricerca dell' "usato perfetto" mi sto imbattendo ad ottime cifre con delle Citroen XSara break 1.6 16v
Cosa ne pensate?
Esteticamente sicuramente meglio della Megane però le Renault le conosco abbastanza bene mentre Citroen No!
Cosa ne pensate?
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