Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Fiat 500L Living arriva la versione a metano 0.9 TwinAir Turbo


  • Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1
Daniele Pizzo

Daniele Pizzo

    Praticante Ecologista

  • Redazione
  • StellettaStelletta
  • 162 messaggi
  • Gender:Male
Anteprima assoluta sullo stand Fiat dell'undicesima edizione del Festival della Scienza di Genova per la nuova Fiat 500L Living 0.9 TwinAirTurbo a metano, l'ultima nata della famiglia 500 che è dotata del motore bifuel detentore del titolo "Best Green Engine of the Year 2013" già presente su Panda e 500L. Sulla "maxi-500" il bicilindrico a gas naturale torinese da 875 cc eroga una potenza di 80 CV se alimentato a metano e di 85 CV se a benzina verde. Analogamente, la coppia massima è compresa tra 140 e 145 Nm tra i 2.000 e i 2.500 giri.

La capienza del serbatoio di metano è di 14 kg, mentre il consumo nel ciclo medio è pari a 3,3 kg/100 km o di 5,2 l/100 km se si viaggia a benzina. Così equipaggiata, la Fiat 500L Living a metano è in grado di raggiungere i 100 km/h da fermo in 15,7 secondi o in 14,8 secondi a seconda del carburante impiegato. La velocità massima è compresa tra i 163 e i 167 km/h. La 500L Living è una versione più spaziosa della 500L: il bagagliaio ha una capienza tra i 416 e i 493 litri a seconda della posizione del divano posteriore scorrevole ed a sedile completamente abbattuto può raggiungere i 1.509 litri. In opzione è possibile la configurazione a 7 posti con una terza fila di sedili.

Al Festival della Scienza di Genova Fiat partecipa in qualità di main sponsor e auto ufficiale. Fiat è presente con un'area espositiva all'insegna del claim "Il Bello della Mobilità", dove il pubblico può scoprire le più recenti innovazioni Fiat che consentono di inquinare meno ma anche di risparmiare e di conoscere da vicino alcuni propulsori con alimentazioni tradizionali ma dotati di tecnologie quali TwinAir, MultiJet e MultiAir e mettere alla prova le propria capacità di guida ecosostenibile grazie ad un simulatore interattivo basato sul software Fiat eco:Drive.

Click here to view the article

#2
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera

L'erede della multipla, portandosi dietro anche in questo caso un motore sottodimensionato per la stazza della macchina, anche se prestante.



#3
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
...ma la versione da 105 cv?????????.........è vero chei cavalli nella vita non sono tutto,però..........
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#4
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio

non solo gli hanno messo una capacità di bombole asfittica, sono riusciti a diminuire persino il bagagliaio rispetto allla versione normale.

E la presentano al Festival della Scienza....non ho parole...






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users