Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Differenza tra cerchi da 15'' e da 17''


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1
Fabio866

Fabio866

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi

Ho girato un po su internet alla ricerca delle differenze tra le varie misure di cerchi, visto che sono ignorante in materia, per capire cosa cambia tra un cerchio da 15 e uno da 17 o più in generale da uno più piccolo a uno più grande, perchè credo che tutte la caratteristiche si accentuano aumentando la dimensione. Mi sono fatto questa idea, voi che ne dite è giusta?

Aumentando i pollici:

-il peso: è maggiore di tanto se sono in ferro e di poco se in lega
-il costo di acuisto: è maggiore
-il consumo di carburante: è maggiore - e sulle lunghe percorrenze:?
-l'usura gomma: è maggiore
-il confort: è minore, le buche e le sconnessioni si sentono di più
-il rumore: è maggiore
-la delicatezza: c'è maggiore rischio di rottura gomma e cerchio
-l'estetica: è migliore
-l'accelerazione: è minore
-la velocità massima dell'auto: è minore
-la risposta in sterzata: è maggiore e più precisa, perchè la spalla più rigida si deforma meno anche in frenata
-la tenuta di strada: è maggiore in curva e sull'asciutto ma con neve e ghiaccio è peggiore perchè più larga e lascia una maggiore impronta e c'è una peggiore resistenza all'acquaplaning
-la manovrabilità nel parcheggio: ? cioè prima avevo un'auto più lunga e la parcheggiavo ad occhi chiusi in spazi veramente stretti, ora invece faccio fatica, saranno le gomme o io?
-l'altezza da terra: ? dovrebbe essere la stessa perchè se aumento il cerchio diminuisce la spalla
-la frenata: ? dovrebbe essere maggiore perchè c'è più gomma a contatto con il terreno
-la trazione: è maggiore

I parametri di consumo e km percorsi che segna il computer di bordo saranno diversi se si cambiano i cerchi, per essere precisi si dovrebbe farlo rimappare?

Da quanto ho capito i consumi non variano al variare della misura del cerchio perchè la circonferenza totale rimarrà invariata, ma dalla larghezza dello pneumatico (che di solito aumenta) fa aumentare la resistenza al rotolamento e quella aerodinamica.

 






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users