Anche i veicoli a gas naturale liquefatto a partire dal prossimo luglio saranno inclusi nel regolamento 110 della Commissione Economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE), quella serie di norme che ricade sotto l'accordo del 1958 che armonizza l'omologazione dei veicoli a metano in oltre 50 Paesi d'Europa ma non solo.Ciò significa che oltre ai veicoli a gas naturale compresso (CNG), tipicamente le automobili a metano, anche i veicoli (e relativi componenti) che utilizzano il metano liquefatto come carburante (principalmente tir, bus, veicoli industriali e pesanti in genere) saranno riconosciuti come conformi in tutti quei Paesi che ammettono il regolamento UNECE 110.
Si tratta di una novità importante, che lascia intravedere una forte espansione del crescente mercato dei veicoli commerciali pesanti a LNG. Allo stato liquido, il metano occupa un volume di 600 volte inferiore rispetto al metano allo stato gassoso, permettendo quindi il trasporto nei serbatoi della notevole quantità necessaria ad alimentare i motori dei veicoli pesanti. Molti costruttori recentemente hanno infatti lanciato sul mercato mezzi a gas naturale liquefatto, come Iveco con lo Stralis LNG, Volvo Trucks con il Volvo FM MethaneDiesel, Scania con il P310 LNG e Mercedes con l'Econic LNG.
Click here to view the article
Veicoli commerciali a LNG: da Luglio inclusi nel Regolamento R110
Iniziato da
Daniele Pizzo
, feb 12 2014 04:36
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users