Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Ampera: Discussione Generale


  • Per cortesia connettiti per rispondere
108 risposte a questa discussione

#61
Cucchigna

Cucchigna

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 30 messaggi
  • Gender:Male
Purtroppo l estensione della garanzia, si, da un lato ti fa stare tranquillo, ma poi, alla fine, sono solo loro a decidere se il pezzo deve essere coperto da Car Garantie , oppure no.Qualsiasi scusa e ' valida per non intercedere
Praticamente , alla fine di tutto, e' come non averla, il che è preoccupante, sempre di più.
Il dramma è che una volta scaduta la Garanzia, non vi è più modo di estenderla, e quindi si naviga" senza remi", e per di più, senza assistenza
Non capisco come la nota casa tedesca , possa arrivare a questo

Per non parlare del sistema di connessione con smartphone, assente, ed il collegamento Bluetooth , oramai " preistorico"
...non fatemi continuare...

#62
iamback

iamback

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano

Ma...non ho capito una cosa...l'Ampera te ce l'hai?



LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV

Ora su... Hummer H3 , Fiat Cinquecento '97 @ Metano , Daihatsu Cuore

 

 


#63
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

@Cucchigna: sai queste sono le due auto "economiche" e molto ecologiche che ho, e queste mi trovo a confrontare!

 

La Civic è stata "concepita" un decennio prima, "mild hybrid" con il sistema IMA - davvero molto efficacie, a mio parere è meglio della rivale più sofisticata "Prius" e con consumi paragonabili, soprattutto se tenuta bene. Gli ho messo anni fa un buon impianto a metano e davvero se la gioca con un'auto elettrica, sia come costi che come inquinamento prodotto.

 

Più o meno mi costa dai 2 ai 4 € per fare 100 Km e nei giorni freddi per la dispersione "termica" del motore mi scaldo mentre la uso, e quasi quasi la preferisco.

Ampera è più sofisticata e più prestazionale, l'elettrico è davvero gustoso da guidare, ma è fredda, e scaldando i sedili, abitacolo, e sbrinando i vetri ciao autonomia.

Mi costa sui 2-3 € (per 100 Km) se mi va bene caricandola di notte o meglio a gratis in alcuni parcheggi. Dai 4 agli 8 € (per 100 Km) se va a benzina. Alla fine forse a metano d'inverno inquina meno la vecchia Civic.... non so!

 

@jamHammer: la Cargarantie ha una clausola scritta che permette il passaggio di proprietà, notificandola. Purtroppo non riconosce la sostituzione del DAB americano con quello Europeo o Italiano, dovrò insistere... Spero che non facciano da scaricabarile tra Opel, Ampera Italia e assicurazione ogni volta....



Il bluethooth con Android (ho un NGM) va benissimo per telefonare, rapido anche per la rubrica, solo per sms e i testi niente da fare.


Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#64
iamback

iamback

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano

Penso che per il bluetooth preistorico si riferisse al fatto che fa solo da telefono, non permettendo lo streaming audio che forse è la cosa più utile al momento. 

 

Per la car garantie non ero sicuro, se hai letto questa cosa del passaggio ben venga....sai, difficilmente faccio un'estensione della garanzia sulle mie auto :D


Messaggio modificato da Sile650, 07 dicembre 2015 - 10:47
E' inutile quotare completamente il messaggio precedente


LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV

Ora su... Hummer H3 , Fiat Cinquecento '97 @ Metano , Daihatsu Cuore

 

 


#65
Cucchigna

Cucchigna

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 30 messaggi
  • Gender:Male

Ma...non ho capito una cosa...l'Ampera te ce l'hai?

---------

 

Non voglio ripetere i post precedenti, ho già chiarito che mi sarebbe piaciuto averla, e quindi ecco il mio interesse a scovare tutte le info possibili su questo interessante mezzo, ma già' surclassato sotto il punto di vista di infotainment, da altre auto più' nuove e più' economiche(la Nissan Leaf possiede una sim, ed un app dedicata..., con preriscaldamento/raffrescamento da smartphone)ma anche questa ha un autonomia, molto ridotta,  per essere un elettrica pura.

Non avendola presa anche per un imminente svalutazione del suo usato, posso pensare che , visto la scasro numero di mezzi sul mercato, la totale assenza di vendita del nuovo nell anno corrente, e per finire la mancanza  di assistenza e di copertura assistenziale, purtroppo ridurra' di molto la "vita", di questo bel giocattolo...(almeno nel Bel paese)

...Perche' Opel le ha voltato le spalle?????



#66
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Quindi in Europa la vendono ancora?

#67
iamback

iamback

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
Certo che la vendono ancora!

LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV

Ora su... Hummer H3 , Fiat Cinquecento '97 @ Metano , Daihatsu Cuore

 

 


#68
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna

... quindi la mia teoria sul mercato italiano è sempre valida.

Ci trattano come dei mongoli... e ci proprinano il diesel. Non c'è una reale cultura dell'ecologia, ma solo delle prestazioi e dei consumi.

Lo si può notare parlando con le persone e notand le macchine che hanno. Con i luoghi comuni... e mi fermo.

 

I maggiori importatori, fann entrare solo macchine diesel. Per avere qualcosa a benzina bisogna farle importare dai non ufficiali... e poi come se la vedono con la garanzia Europa le concessionarie?



#69
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

Fabio da Bologna hai ragione, ma molto sta a noi non farci trattare da deficienti, preferisco questo termine più esplicito: Ampera è davvero una grande auto, con tanti pregi e qualche difettuccio: come scritto sopra il sistema infotainment, a me sembra ottimo: il suono del Bose con le sue caratteristiche è più che buono, potente e ben definito.

 

(COPIO dal manuale: 7 altoparlanti ad alte prestazioni:
Due tweeter da 2,5 cm nei montanti.
Due woofer High Motor Force al neodimio da 16,5 cm nelle portiere anteriori.
Due altoparlanti da 10 cm di gamma medio-alta al neodimio nelle portiere posteriori.
Un woofer High Motor Force al neodimio da 11,5 cm in cassa bass reflex personalizzata da 8 litri sotto al bagagliaio.
Elettronica audio: i singoli componenti del sistema Bose Sound System e la head unit (per es. autoradio/lettore HARD DISC o CD o sistema di navigazione) sono accuratamente armonizzati tra loro al fine di ottenere un risultato acustico ottimale.
Amplificatore Bose Energy Efficient Series sotto al bagagliaio con Bose Digital Signal Processing e 8 canali...)

 

Il difetto peggiore a mio parere è che non riconosce i numeri progressivi dei brani: a me piace ascoltare gli album degli autori che ho caricato in ordine progressivo, invece il sistema di default me li carica in ordine alfabetico..

 

Come elettrica è la mia prima a trazione elettrica pura (pur con estensione di autonomia a benzina, l'altra, la Civic con il sitema IMA ha il termico sempre accoppiato) e in effetti AMPERA ha il difetto di tante elettriche: fredda d'inverno, o parto dal garage calda e comunque perdo in autonomia, o viaggio con l'altra al caldo del metano, poco male per me.

Oppure faccio qualche Km a benzina per "riscaldarla" con la modalità "HOLD" che è ultile anche per questo. Oltre a "SPORT e MONTAIN" io avrei messo anche una modalità "UNHOLD" per forzare l'uso residuo della batteria.
 

Il navigatore è buono, ma dovrei poterlo aggiornare con alcuni poi di mio interesse, è un "Navinc", fa il suo dovere senza infamie.


Messaggio modificato da mito1960, 08 dicembre 2015 - 05:09

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#70
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

E non dimentichiamo i sensori di parcheggio con la telecamera posteriore: una manna per le manovre...


Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#71
Cucchigna

Cucchigna

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 30 messaggi
  • Gender:Male
Si... però... niente di nuovo.
Oramai è ampiamente superato: ce l'hanno tutte oramai..

#72
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

Luci: ritorno sul tema sollevato: non ha antinebbia anteriori, in effetti, nemmeno come optional.

Però in caso di forte nebbia si può agire sulla manetta di regolazione abbassando tanto da avere "effetto antinebbia regolabili" e con la posizione abbaglianti "riavere" il fascio di luce alto.

 

Si tratta di un monofaro monolampada per uso notturno, abbaglianti sono con la stessa lampada, quindi difficile usarlo per fare dei lampeggi rapidi. Però è efficiente, e con i led diurni IMHO è completo, tutto per evitare di sprecare energia e avere il massimo risultato con minor consumo di energia.

 

Qualcuno propone il tuning di alcune lampade per avere effetti luce diversi, non so fino a che punto utili.



PS: nonostante le partenze a freddo (T esterne di +2 °C) e quindi uso HOLD di qualche Km a benzina per avere un riscaldamento vetri ed interni più rapido, la mia ora è passata a DURATA di 1,3 Litri per 100 Km.

Quindi significa un consumo medio di oltre 75 Km con un litro (da quando è in strada). Basta usarla meno a benzina possibile.


Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#73
Cucchigna

Cucchigna

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 30 messaggi
  • Gender:Male
In effetti ho visto che tanti si lamentano, (forum Volt americano) della scarsa luminosità'...
Hanno voluto risparmiare, pero' il troppo risparmio non va bene
...un auto con le " braccine corte"   Hi hi !!!!!!

#74
Defcon70

Defcon70

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi

@Mito1960

I casi della vita: ora che qui in Toscana, tra Firenze, Pisa e Livorno sono disponibili oltre 140 colonnine Type 2, cerco informazioni prima di acquistare una Ampera e da chi trovo le migliori!? Da mito1960, lo stesso che mi incoraggiò a metanizzare la mia Insight tre anni orsono!

 

A giudicare da questo, sembra che non ci dobbiamo preoccupare troppo dell'affidabilità del powertrain delle Volt/Ampera MY2012: mezzo milione di km sono veramente un gran bel numero.

 

PS: anche la batteria della mia Insight (230000km, la metà dei quali fatti a metano) comincia a dare sintomi di stanchezza agli estremi di temperature estive e, soprattutto, invernali. Come pure la mia volontà di accontentarmi delle modeste prestazioni dell'IMA Honda.

 

Tienici aggiornati.

 

EDIT: le colonnine di Enel Drive saranno a breve oltre 220, considerato anche quelle pianificate e quelle in manutenzione (che sono in realtà quelle che erano dell'amministrazione comunale ma che avevano solo presa Shuko)


Messaggio modificato da Defcon70, 29 dicembre 2015 - 03:50


#75
Defcon70

Defcon70

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi

Mi sento rassicurato che una batteria così sofisticata si autoprotegge

 

Ecco perché è così importante che il sistema di termostatazione (TMS, Thermal Management System) della batteria sia perfettamente efficiente, tanto da escludere la trazione elettrica in caso di guasto o malfunzionamento.

Un efficiente TMS qual è quello di Volt/Ampera è la ragione per cui è ragionevole sperare in una lunga durata della stessa, essendo le alte temperature la ragione principale di degrado delle celle al Litio.


Messaggio modificato da Defcon70, 29 dicembre 2015 - 04:49


#76
plcko

plcko

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 166 messaggi

Un a Ampera e' stata trasformata a metano dalla GREENES OLANDESE e presentata ad un salone a Rotterdam nel 2012 . Conosciuta come the EGG



#77
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

Si, ma IMHO è un pochino assurdo fare una simile trasformazione: per me è perfetta così, e lo dico da metanita convinto. A metano per usarla in autostrada? Cioè se la usi per più di 50-80 Km al giorno? Ti porti dietro troppa batteria e troppi serbatoi, non so, meglio metanizzare una Prius non plug in, e fare un compromesso.

 

Perchè o perde del tutto il baule, che non è proprio grande di suo. O metti una bombola da 20 litri, 3 Kg, dove vai...

Piuttosto mi vergogno a dirlo credo convenga fare impianto piccolo a GPL, magari estirpando la benzina... :eekk:

 

Ampera nasce perfetta così. è ideale se è usata nei 50 (inverno) o 80 Km in condizioni ideali di range EV puro. In modo da scordarsi la benzina del tutto a quasi. Da metanista mi piange il cuore che nessuno voglia tentare di far nascere dall'origine una EV con estensione dell'autonomia a metano, ma così è.

 

Parlando di auto EV-er come concorrente più muscolosa adesso c'è la Golf ibrida plug-in, che ha più cavalli, ma anche meno autonomia! :mavieni:

Simili ci sono la BMW i3, o la BMW i8 più estrema, e la Mitsubischi PHEV, un SUV enorme... che consuma di più.

La Prius Plug-in che ha 24 Km di autonomia circa, se non ricordo male.

 

Poi basta, se non prototipi.


Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#78
iamback

iamback

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano

Anche secondo me l'Ampera deve restare così, è utile per il suo scopo, non la si compra di certo per fare tratte di 500 km...altrimenti, investimento sbagliato. 
Ovvio poi che le fai, ma non è stata nel caso la scelta più economica.

 

Sulle concorrenti, da te citate, diciamo che:
- i8: completamente altro segmento, prezzo esorbitante;

- i3: prezzo sempre alto, mai sceso, per un veicolo che comunque ha molte limitazioni (a differenza di Ampera una volta finito il carburante del rex, 9 litri, se non hai carica resti comunque a piedi);

- Mitsubishi PHEV: non mi piace il sistema che, anche se hai carica, in caso di accelerazioni o sorpassi entra comunque di colpo il termico;

- Prius Plug-in...testata personalmente, autonomia vera di circa 15-18 km...



LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV

Ora su... Hummer H3 , Fiat Cinquecento '97 @ Metano , Daihatsu Cuore

 

 


#79
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

Segnalazione su "Richiesta assistenza bloccasterzo". Per fortuna ci presto attenzione perchè ho notato che è sensibile, spie accese a impossibile riavviare.

 

A qualcuno capita, servosterzo in blocco, impossibile riavviare l'Ampera e muoverla, tutto bloccato pure cambio.

 

A me il proprietario precedente mi aveva avvisato di fare attenzione, lo fa anche se telefoni con bluetoot, e a ruote sterzate non devi spegnerla: preferisce essere spenta in parcheggio con le ruote perfettamente diritte. Se spenta sterzata, al riavvio il servosterzo potrebbe bloccarsi, soprattutto se ci sono le batterie servizi scariche.


Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#80
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Ma l'hanno provata, prima di metterla in produzione?  :blink:


Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users