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Opel Ampera: Discussione Generale


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107 risposte a questa discussione

#101
mito1960

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Ciao Lem, verissimo, è un peccato che in un mercato particolare come quello Italiano (con poche possibilità di caricare) non ci sia una vettura eccezzionale come la Volt evoluta 2018, che ha una batteria più sfruttabile, quindi più autonomia e un sistema infotainment migliorato. E credo pure i 5 posti anzichè 4, ma su questo potrei sbagliare.
Honda Civic Hybrid a metano!!! 260mila km agg.2018
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
AMPERA EVer per primo uso di casa.
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )

#102
mito1960

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https://it.businessi...-guida-da-sola/ e forse le prende Tesla: http://www.autoblog....ntende-chiudere (per la chiusura qualcuno da colpa a Trump e i tagli sugli incentivi per le auto ecologiche: https://www.ilfattoq...ussidi/4798113/ chi avrà ragione? ai posteri la sentanza.... )
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#103
fabiobologna

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Boh...

#104
mito1960

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Sono stato troppo "ermetico" - vado per gradi: Trump annuncia che taglierà gli incentivi alle auto ecologiche, anzi che verranno tassate. (Musk tempo fa si era arrabbiato ed era uscito dal gruppo di imprenditori - innovatori che sostengono il governo attuale.) Poi GM minaccia di licenziare e chiude stabilimenti e produzioni, tra queste la Volt seconda generazione. Musk annuncia che intende assorbire quelle fabbriche.... ai posteri.... Certo che è un peccato che il sistema VOLTEC (Volt e Ampera) sia stato abbandonato!!!!
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#105
fabiobologna

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Si, probabilmente si.
Sarebbe stata, forse, la mia naturale evoluzione.

Ora di 4wd ibridi c'è poco e tutto a caro prezzo. E che non mi fanno impazzire (come tipologia).
Se avessero implementato una struttura come la Volt e 2 motori elettrici per farla diventare 4wd non sarebbe stato male.

#106
mito1960

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&nbsp;

(....) Se avessero implementato una struttura come la Volt e 2 motori elettrici per farla diventare 4wd non sarebbe stato male.

&nbsp;

Sarebbe un UPGRADE davvero notevole!
Ecco, partire dal buono di quel progetto, mettendo però i motori tra le ruote, come fa Tesla e pochi altri :-)
(ma lasciando il motogeneratore davanti per prendere aria) e sfruttare meglio il vano batterie, verrebbe un veicolo più alto, ma sicuramente interessante: se FCA volesse considerarlo per i suoi ventilati progetti sulla 500 XPHEV avrebbe già risolto parte dei problemi di gioventù che un progetto nuovo, sui cassetti a prender polvere del CRF (con la Multipla ibrida a metano) ha sempre avuto!!!
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#107
mito1960

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altro articolo su GM e le sue OTTIME batterie! (VOLTEC, VOLT e BOLT!)

 

 

https://www.dmove.it...xAqngUZ_KXfssDM

 

un estratto utile: "

In realtà questa dichiarazione andrebbe un minimo contestualizzata. È infatti cosa nota che alcuni clienti Bolt hanno avuto una sostituzione della batteria in garanzia, così come un aggiornamento software per individuare eventuali difetti nelle celle al litio. La dichiarazione di Mary Barra fa quindi forse riferimento alle sostituzioni dovute a degrado da usura, e non ai difetti.

In effetti dai dati circolati finora pare che le batterie GM, prodotte da LG Chem nel formato pouch - a sacchetto - siano di ottima qualità e molto resistenti, tanto che nemmeno vetture della prima generazione di Volt e Opel Ampera hanno mai avuto necessità di un cambio batteria per degrado.

"


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#108
mito1960

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a chi serve:
RESET alta tensione Ampera

Consiglio NUMERO VERDE AMPERA (800 089 741) ti manda in officina dove sanno cosa fare.
(consigliato Stefano alla concessionaria Autozai a Verona!)

Riposizionato cablaggio sensore vaschetta, sostituita la vaschetta e relativo sensore, aggiornate le centraline e il gioco è fatto. Spesa Zero, tutto in garanzia. Attenzione che molte oggiciane vogliono comunque far pagare gli aggiornamenti.

Inutile sostituire il sensore o la vaschetta, il problema non si risolve: bisogna rifare e spostare il cablaggio del sensore Vaschetta di Raffreddamento.

L'auto si può usare come una ibrida non plugin ma va solo a Benzina.
Qualcuno è riuscito a spegnere alcune spie staccando la batteria (dietro al baule) allontanando i telecomandi - levando il Fusibile di ALTA TENSIONE - Entrando nella programmazione a fare il reset. Ma comunque ti manca l'aggiornamento. Ma bisogna essere abbastanza esperti.

La riprogrammazione dell'HCPM2 è l'unico modo di resettare quell'allarme ma in genere non è nemmeno lei ad emetterlo ma il BECM (il modulo di controllo della batteria)
Quindi, a cascata BECM > HPCM2 > ECU del veicolo

Il problema è che i centri assistenza hanno imparato a pappagallo a caricare il firmware dei clienti che si presentano con questo problema che, di fatto, non risolve ma semplicemente resetta, col tempo si ripresenterà di nuovo, dato che tutto è come prima.

Di recente è resa disponibile una nuova versione e ricaricare l'HPCM2 (Hybrid Powertrain Control Module 2 or HPCM2 ovvero un modulo di controllo) e significa davvero aggiornarla a qualcosa di nuovo.

Poi dopo aver aggiornato per davvero il firmware dell'HPCM2, ci sono seri problemi di coerenza con quello del BECM, la mia auto andava in allarme entro 12 ore, anche se non era sotto carica, e questo è quello che non avevano capito in assistenza dove avevano aggiornato solo HPCM2 e mi avevano rimandato a casa, svariate volte.

L'aggiornamento del BECM ha finalmente riportato coerenza tra le due centraline (nel mio BECM c'era una versione atavica) e l'auto ha ripreso a caricarsi come prima.

Ma ecco che con questo aggiornamento vi è il problema della ridotta autonomia.

Messaggio modificato da mito1960, 11 ottobre 2019 - 05:27

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