Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Kia Sportage EcoGPL+, la prima bifuel a iniezione diretta


  • Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1
Daniele Pizzo

Daniele Pizzo

    Praticante Ecologista

  • Redazione
  • StellettaStelletta
  • 162 messaggi
  • Gender:Male
E' Kia il primo costruttore ad abbinare l'iniezione diretta all'alimentazione a GPL. Il primo modello su cui debutta questa nuova motorizzazione ideata da Kia Motors insieme alla piemontese BRC Gas Equipment è la Kia Sportage EcoGPL+, versione bifuel della crossover asiatica che per il model year 2014 è stata rinnovata anche nell'estetica, nell'abitacolo e nelle sospensioni.

La base di partenza è il motore 1.6 GDI a iniezione diretta di benzina abbinato alla trazione anteriore, che è stato modificato nell'impianto di alimentazione mantenendo comunque inalterato lo schema degli iniettori in camera di combustione. In questa motorizzazione da 135 CV e 167 Nm di coppia massima il GPL viene iniettato direttamente in ciascun cilindro dai singoli iniettori allo stato liquido, esattamente come avviene per la benzina. Secondo Kia Motors i vantaggi sono la possibilità di avviare il motore direttamente a GPL risparmiando dunque benzina e la riduzione dele emissioni di particolato, di CO2 (circa il 10% in meno) e di idrocarburi incombusti e gas a freddo.

Pressoché inalterate sono le prestazioni della Sportage EcoGPL+ rispetto alla analoga motorizzazione a benzina 1.6 GDI: la velocità massima è di 178 km/h, nell'accelerazione da 0 a 100 km/h impiegano 11,5 secondi, mentre il consumo di GPL nel ciclo misto è di 8,8 l/100 km (10,7 nel ciclo urbano, 7,6 nell'extraurbano), pari a 140 g/km in emissioni di CO2. Il prezzo di listino è di 22.750 euro.

Click here to view the article

#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Molto interessante. Speriamo che in BRC questa tecnologia abbia una ricaduta pure sugli after market per i motori ad iniezione diretta.


Se leggi, sono a metano...

#3
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio

Quindi anche BRC ha il sistema per Gas liquido "alla Vialle", non ricordavo.

Ma non si capisce il tema del "contributo benzina" che è un po' la spada di damocle di questi sistemi



#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

No, con l'iniezione liquida non c'è alcun contributo di broda.


Se leggi, sono a metano...

#5
vespa50

vespa50

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 144 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:San Dona' di Piave

però! lo sportage non mi sembra proprio economo...






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users