Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Fiat Multipla 1600 benz/GPL: parte male a freddo e tende a spegnersi se accelero


  • Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1
Multipla1600 gp

Multipla1600 gp

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
Ciao a tutti,
Ho una multipla 1600 benzina del 2006 con GPL installato ad ottobre 2013 .
E' da qualche settimana che quando la metto in moto (a motore freddo) si avvia e dopo 5 secondi si spegne, quindi riaccendo, gira malissimo stando in moto per miracolo, poi quando inizia a scaldarsi non si spegne più, ma se accelero tende a spegnersi facendo un vuoto.... quando poi è calda non si spegne più ma comunque accelerando sembra rispondere con ritardo, cosa può essere secondo voi?
Il tutto sempre prima di passare a GPL.
Grazie
Buona notte

#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
A gpl va bene?
Se leggi, sono a metano...

#3
Multipla1600 gp

Multipla1600 gp

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
Si va bene, anche perché quando gira a GPL il motore è già caldo e va bene anche a benzina

#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Potrebbero essere molte cose. Una diagnosi di sicuro aiuterebbe.

Ad ogni modo io punterei sullo stato degli iniettori della benzina, e sulla funzione di arricchimento a freddo (sulla Mutipla non so se ci sia un quinto iniettore o altri artifizi)


Se leggi, sono a metano...

#5
Multipla1600 gp

Multipla1600 gp

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
Rieccomi dopo un po' di tempo (causa lavoro .... per fortuna)
La scorsa settimana ho portato la multipla a fare il tagliando dei 10000km a GPL ,e questa volta hanno regolato bene i parametri del GPL ed ora gira bene (non strattona più quando lascio l'acceleratore).
Il problema della partenza a freddo rimane, al secondo/terzo tentativo sta in moto, però se do un colpetto acceleratore si soffoca come se entrasse una quantità d'aria eccessiva e appena rilascio si riprende.
Secondo il gasista potrebbe essere la sonda lambda .
Stasera ho sostituito entrambe le sonde fatemi prestare da un amico : ma non sono loro
Siccome vorrei provare a vedere se il sensore pressione Aria funziona.qualcuno mi sa dire come posso testarlo ? Per evitare di acquistare a caso.
Grazie ciao
Ado

Messaggio modificato da Multipla1600 gp, 01 luglio 2014 - 12:55


#6
Multipla1600 gp

Multipla1600 gp

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
Questa mattina ho portato la multipla in officina Fiat per una diagnosi ed ho esposto al meccanico il difetto.
A fine diagnosi il meccanico mi ha detto che i valori dei sensori, bobine etc etc sono ok.
Poi mi ha chiesto se era già stata fatta la cinghia e gli ho detto che l'avevo fatta fare dal gasista ( mentre installava il GPL)
Alche mi ha chiesto : l avranno eseguita con le dime oppure no?
Io non lo so questo ... E se decido di far controllare a lui la fasatura mi prende 150 € perché visto che ho già percorso 10000 km dalla sostituzione, la rimette nuova.
Ora nn so più cosa fare

#7
driu

driu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 42 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:verona
Mah.....fasatura de sti..... sono solo scuse per farti spendere .

Su motori recenti non è possibile sbagliare perchè ci sono delle frecce sul telaio motore da rispettare, sempre se... rispettate
Comunque anche la mia Stilo ha lo stesso problema e non ho sostituito la cinghia.
Ora l'ho portata dal meccanico per risolvere....appena ho novità scrivo.
 
Tempo fà mi aveva accennato alla sostituzione della centralina motore a 1200... vedremo.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users