Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

GPL ecocarburante o no?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
71 risposte a questa discussione

#41
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
ottima idea però , cosa ovvia, dobbiamo esserne certi della neutralità

#42
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Intendevo un confronto tra un pro ed un contro. wink.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#43
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
ah....ok..... biggrin.gif
io invece intendevo contattare un esperto, o più d'uno, che sia/siano veramente superparte per un'opinione più obbiettiva possibile.

#44
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(nicovent @ May 18 2008, 03:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Nessun incavolescion... solo che non ha ancora chiaro se il GPL meriti veramente il titolo di EcoCarburante o meno... vedo e riconosco pregi e difetti... ma titubo non poco... dry.gif

Piuttosto vi faccio una proposta: se per dipanare la questione e fare un salto di qualità nella nostra informazione (e formazione!) valutassimo qualche incontro/intervista con qualche esperto del settore?

Nico

Propongo di aprirla e basta la sezione sul GPL, così posso sfogarmi per benino! 44.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#45
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
sto perdendo un pò di vista qual'è la strada di questo sito...

#46
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Cioè? unsure.gif
Se leggi, sono a metano...

#47
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Mi associo a Sile

In che senso? blink.gif
Non mi sembra che ci siano stati cambiamenti...

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#48
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE
Cioè? unsure.gif

CITAZIONE( @ Jul 22 2008, 12:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi associo a Sile
In che senso? blink.gif
Non mi sembra che ci siano stati cambiamenti...

avete deciso di mettere anche una sezione per il GPL
ma poi ho letto che volete anche mettere una sezione riguardante i distributori per il gpl??
ripeto che se anche viene classificato come ecologico, io non lo ritengo tale
perchè è cmq uno scarto di lavorazione del petrolio e per trasportarlo si usa il trasporto su gomma

e poi per il gpl ci sono guide specifiche, adesso che tutti spingono su gpl anche per incentivare le vendite, è li che bisogna far capire che ci sono altre forme di pulizia, rinnovabili e non...

#49
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Fabio il GPL non è lo scarto di lavorazione del petrolio, ma è la parte più nobile del melmoso liquido, è molto simile al metano per composizione chimica, e fà parte della stessa famiglia di idrocarburi, e bruciando immette nell'atmosfera qualche inquinante in più, ma è comunque anni luce più ecologico di benzina e gasolio.
La sua unica sfortuna è di essere più pesante del metano, e quindi, più facilmente contaminabile da qualche impurità, dalle quali arriva la sensibile differenza di emissioni dal metano.
Poi per il capitolo trasporto se vuoi fare un confronto completo, dovresti misurare anche tutto l'inquinamento prodotto dalle gasiere che solcano i mari, e dai compressori per fare i 220 bar.
Secondo me sono molto più simili di quanto sembra!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#50
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Che il metano sia più ecologico e preferibile rispetto al gpl siamo daccordo tutti.

Tutto sommato il sito è però dedicato agli ecomotori in generale, e il fatto che si discuta di gpl, biocarburanti (ai quali sai che sono avverso), motori ad aranciata e chi più ne ha più ne metta è abbastanza normale.
In più l'avere dei servizi per i gipiellisti è un modo per attrarli, e magari qualcuno leggendoci sceglierà di metanizzare anzichè gipiellare l'auto.

Non trovi?
Se leggi, sono a metano...

#51
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(fabiobologna)
avete deciso di mettere anche una sezione per il GPL
ma poi ho letto che volete anche mettere una sezione riguardante i distributori per il gpl??
ripeto che se anche viene classificato come ecologico, io non lo ritengo tale
perchè è cmq uno scarto di lavorazione del petrolio e per trasportarlo si usa il trasporto su gomma

e poi per il gpl ci sono guide specifiche, adesso che tutti spingono su gpl anche per incentivare le vendite, è li che bisogna far capire che ci sono altre forme di pulizia, rinnovabili e non...

A parte quanto già detto da Pha79 ed i parte da Sile650 che QUOTO, l'unica cosa condivisibile che si può fare con quello che scrivi Fabio ,è che non è una fonte rinnovabile o ALMENO non si vede una possibilità di grande produzione da una fonte rinnovabile.... (di Benza e Gasolio con i Biocarburanti alternativi, del metano con il Biogas derivato da quello che ti pare....)
oppure
se consideri il GTL ricavato dal Carbone (che non lo ritengo una RINNOVABILE PULITA)
ma diversamente......

Ti concedo che comunque è un DERIVATO dal PETROLIO.....
e quindi con tutti i problemi e inquinamenti già presenti tutti i giorni sulle nostre strade e FORSE di più visto la sua infiammabilità......

Derivatescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#52
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Ovviamente ne GPL ne Metano sono la soluzione, almeno per l'ambiente!
perchè a mio avviso i produttori di automobili, dovrebbero seguire l'esempio dei produttori di lampadine.
Quelle moderne, durano 8 volte e consumano un quinto di quelle a incandescenza.
Dobbiamo renderci conto che qualsiasi forma di energia scegliamo è limitata.
Quindi và usata con moderazione e rispetto!
Ora stiamo guidando vetture a "incandescenza" aspettando quelle a "risparmio energetico", GPL e Metano sono
un'ottima "pezza" per l'ambiente.
Anche perchè non so per quanto potrà durare l'era di vetture che rendono il 20% scarso di quello che bevono!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#53
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
prendo atto dei vostri scritti

#54
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
  • Gender:Male
Ciao a Tutti
Fabio, per quel poco, che tutti voi avete insegnato su questo forum & C. ( ??), posso solo dire, la scelta che ho fatto grazie a voi non la cambierò mai nel futuro se non obbligato da forza maggiore, penso comunque, che la scelta di discutere anche di altri carburanti alternativi alla Benzina e al Gasoilo, può avere come scopo finale convertire al GPL prima, e magari al metano poi, persone che in pochi altri posti possono confrontare, entrambe le soluzioni in un solo sito, e questo è da ritenerlo, come un fattore non negativo.
concludo che la tua opinione per me e comunque rispettabilissima in ogni punto di vista.
PNP "Km 255.000"

#55
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
ho solo detto che io ho un'idea
Pha, Ciccio e Sile hanno motivato il loro pensiero
se magari prima non capivo bene il concetto, magari adesso ho aperto un pò di più la visuale
tutto qui...

#56
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Pha79 @ Jul 23 2008, 10:13 AM) <{POST_SNAPBACK}>
....omissis
Ora stiamo guidando vetture a "incandescenza" aspettando quelle a "risparmio energetico", GPL e Metano sono
un'ottima "pezza" per l'ambiente.
Anche perchè non so per quanto potrà durare l'era di vetture che rendono il 20% scarso di quello che bevono!

METTIAMOLI in Ordine, Metano e GPL, in oridne di Ecologia,
se vogliamo DAVANTI ci sta SOLO l'idrogeno anche se non si è capito bene DA COSA lo si ricavi e COME.....

POI ci sarebbe l'elettrico Puro o l'ibrido ricavato da quello che vuoi (sarebbe meglio metano ma se non si può.... NON siamo Talebani....)

Salutations

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#57
Orobico

Orobico

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 124 messaggi
  • Location:Leffe
CITAZIONE(nicovent @ May 13 2008, 12:30 AM) <{POST_SNAPBACK}>
La questione GPL si GPL no va inquadrata, a mio modo di vedere, proprio nel concetto di "...ragionare per migliorare l'esistente..."

E quindi può il GPL aiutare in qualche modo a migliorare la qualità dell'esistente contribuendo ad esempio con le sue emissioni inquinanti in qualche modo più contenute? e pertanto fregiarsi del titolo di EcoCarburante?

Ho letto di un test in germania tra automobili alimentate a: g.p.l., benzina, gasolio e metano.

Confronto tra emissioni di CO2:

1° Metano
2° Gasolio
3° Benzina
4° G.p.l.

Questi dati li riterrei confermati dalla posizione del Comune di Firenze che lascia circolare le auto a Metano ma blocca le G.p.l., come gli altri combustibili.

Non posso però credere che dal tubo di scappamento del mio furgone fuoriesca qualcosa di simile a quello che fuoriesce dalla EcoFuel.

Qualcuno sa illuminarmi?

Ciao smile.gif smile.gif smile.gif
Già Metano72  Touran EcoFuel 20Km con 1€

#58
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
E' il solito discorso: la CO2 è solo uno degli inquinanti, e probabilmente è pure quello meno pericoloso.

Adesso va di moda prendersela con quella, ma a me preoccupano ben di più altre porcherie che escono fuori dalla combustione di broda e puzzolio. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#59
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Orobico, Il problema è sempre lo stesso! cosa misuri, e come lo misuri.
Per le auto il difficile è trovare la stessa vettura con la medesima potenza alimentata a benzina, gpl, metano, gasolio.
molto probabilmente se misuri solo la CO2 la macchina a gasolio è la meno inquinante.
Purtroppo la CO2 non'è il solo gas che esce dalla marmitta...
ma ci sono anche moltissime altre schifezze, alcune nocive, alcune cancerogene, altre letali.
Metano e Gpl sono veramente molto simili, per composizione chimica, e quindi anche come gas di scarico, la loro fortuna è che essendo leggerissimi, contengono pochissimi contaminanti fossili, quindi oltre alla CO2 producono quasi esclusivamente acqua.
mentre benzina e peggio ancore gasolio, contengono moltissimo zolfo, azoto e tantissimialtri elementi che bruciando, creano polveri sottili, e ossidi vari che sono pericolosissimi per la nostra salute e per quella della flora, ad esempio gli ossidi di zolfo generano, le famosissime piogge acide, l'anidride solforosa è parecchio nociva ecc ecc
quindi stringendo se voglio convincerti a comprare la golf bluemotion ti dico che fà meno anidride carbonica della tua touran, ma se vai avanti a leggere le altre schifezze prodotte le cose cambiano parecchio.
stringendo la CO2 è solo questione di marketing.
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#60
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Pha79)
Orobico, Il problema è sempre lo stesso! cosa misuri, e come lo misuri.
Per le auto il difficile è trovare la stessa vettura con la medesima potenza alimentata a benzina, gpl, metano, gasolio.
molto probabilmente se misuri solo la CO2 la macchina a gasolio è la meno inquinante.
Purtroppo la CO2 non'è il solo gas che esce dalla marmitta...
.......omissis
stringendo la CO2 è solo questione di marketing.

EHM, NO a mio MODESTISSIMO PARERE, una vettura c'era ed era la Multipla,
che aveva DI SERIE tutti e 4 i carburanti, ma ANCHE COSI' la CO2 della versione metano (Bipower o NP che si voglia)
ERA ed E' meno della versione a Gasolio.....
(credo 157 g/km contro 175 g/km del Puzzolio)
ED il GPL PAreggiava SENZA TURBO a bordo..... ed è un vantaggio averlo, credimi......

Che la CO2 NON sia solo una questione di marketing,
che ne dici di cosa esce da una centrale termoelettrica , oppure dalle Grandi fabbriche con produzione di calore ed energia con combustibili fossili??????
Oppure dai riscaldamenti delle nostre case, che ci dicono che sforiamo le centraline SOLO d'INVERNO????

Meditate gente meditate.....

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users