Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Battito in testa e interruttore su pompa di benzina (?)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1
fabio04

fabio04

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 48 messaggi
Ciao, ogni tanto come raccomandato da più parti, faccio fare alla mia auto qualche km. con alimentazione a benzina, qui però noto sempre un leggero battito in testa specie se mi dilungo un pò sulle marcie più alte. La cosa non mi accade se marcio a GPL. So questa cosa era normale con le auto precedenti alla mia che non avevano l'anticipo automatico, perciò mi chiedo se la cosa è normale anche nel mio caso o ci sarebbe bisogno di qualche piccola regolazione nonostante l'anticipo sia  autosettante.
 
Seconda domanda, mi risulta che con un impianto GPL (almeno con il mio che è aspirato) la pompa della benzina resti sempre in funzione, per cui è buona norma che il serbatoio di benzina abbia sempre una certa quantità di carburante che permetta alla pompa di non surriscaldarsi e quindi di non rompersi (ne so qualcosa io...!). Onde evitare comunque degli inconvenienti avevo pensato di dotare la pompa di un interruttore con filo abbastanza lungo e facilmente azionabile una volta che l'auto è partita a benzina ed è passata a GPL. Tutto ciò, chiaramente, allo scopo di disinserire la pompa quando questa non serve più. Potrebbe essere una buona idea?
 
Ultimo dubbio, se posiziono la selezione dell'alimentazione nella posione centrale (solo GPL) la pompa della benzina resta sempre attiva?

Fiat Punto 75 S del 1996 - Inpianto GPL aspirato ROMANO anno 2009


#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Che macchina è?

C'è montato un variatore d'anticipo?

 

Il disinserire la pompa può andar bene oppure no. Dipende se l'elettronica della tua macchina va in paranoia rilevando la mancanza della pressione carburante (lei mica lo sa che vai a gas).

In ogni caso non lo farei "tirando fili ed interruttori": la pompa della broda ha un assorbimento bello grosso, ed il rischio è di fare un bell'arrosto.

A meno che tu non abbia competenze specifiche lo farei fare ad un elettrauto che provvederà a mettere un relè che disattiva la pompa quando passi a gas.


Se leggi, sono a metano...

#3
fabio04

fabio04

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 48 messaggi
Sile, il tipo di macchina l'ho messo nella firma...comunque: Fiat Punto 75 S del 1996 - Inpianto GPL aspirato ROMANO anno 2009

Mi risulta che l'auto, per quanto datata, sia fornita della regolazione automatica dell'anticipo ...ciò vuol dire che è dotata di variatore d'anticipo? Sono sinonimi le due cose?

Da quanto ho capito la pompa assorbe oltre i canonici 12 V della batteria...quindi credo che assorba dall'alternatore, giusto? Però scusami, se una normale filo a piattina funziona tranquillamente a casa collegato ad una lampadina, ed es., di 50 Watt, non dovrebbe andar bene anche con la pompa in questione? Una pompa a.c. assorbe più di 50 watt?

Fiat Punto 75 S del 1996 - Inpianto GPL aspirato ROMANO anno 2009


#4
gigi46

gigi46

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 130 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
L'assorbimento si misura in Ampere.
Nell'esempio che hai fatto, potenza di 50W:
Ampere= Watt/ Tensione
a 220V la corrente è di 0,22 A per cui la piattina può andare bene
a 12V la corrente è di 4 Ampere la piattina NON va bene.
:mellow:  ciao
p.s.
scusa cosa vuol dire " pompa a.c.",
di solito ac sta per "corrente alternata (Alternate Current)!

Seat Mii style ecofuel 31/7/2019
21/04/2024:

tot Km 121605--consumi medi 35km/kg 0,0365 €/Km
€/kg=0,934 fino al 13/9/21--1,501 dal 13/9/21-- 1,265 dal 16/3/23

benzina km 2472,90 litri 122,17 € 207,81

------

2006-2019 Multipla N.P. Dynamic Km 356062

 

 

 


#5
fabio04

fabio04

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 48 messaggi
Gigi, nel linguaggio corrente per pompa AC (o A.C.) si intende "pompa alimentazione carburante (pompa benzina o altro...). In realtà...

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"La pompa A.C. è quel particolare tipo di pompa meccanica a membrana mossa da una leva. Prende il suo nome dalle iniziali del suo inventore: Albert Champion. Ed è errato chiamarla "alimentazione carburante" (o combustibile) come citarla con lettere minuscole ("ac", appunto)
 
LINK
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Ritornando a noi, quindi la pompa delle benzina viene alimentata a 12V, giusto?
 
Resto in attesa per quanto riguarda il battito in testa...

Fiat Punto 75 S del 1996 - Inpianto GPL aspirato ROMANO anno 2009


#6
gigi46

gigi46

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 130 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna

Grazie per la precisazione. :)


Seat Mii style ecofuel 31/7/2019
21/04/2024:

tot Km 121605--consumi medi 35km/kg 0,0365 €/Km
€/kg=0,934 fino al 13/9/21--1,501 dal 13/9/21-- 1,265 dal 16/3/23

benzina km 2472,90 litri 122,17 € 207,81

------

2006-2019 Multipla N.P. Dynamic Km 356062

 

 

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users