Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Alfa Romeno 159 1.8 Gpl: spia gialla "far controllare motore"


  • Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1
Ale159

Ale159

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
  • Gender:Male

Buongiorno a tutti,

non mi pare ci siano discussioni come quella che sto per aprire (mi scuso se dovessero essercene).

Oggi, nella commutazione da benzina a GPL, con macchina fredda, si è accesa la spia gialla con la scritta "far controllare motore" e l'auto ha iniziato ad andare pianissimo.

Ho ricommutato a benzina ma andava sempre a due all'ora. Mi sono subito fermato e sono tornato a casa a piedi.

Ho una 159 di 52.000 km di cui 15.000 fatti a gas.

Qualcuno ha avuto un problema simile o immagina quale potrebbe essere il problema? Visti i pochi km mi auguro di escludere un problema alle valvole. Forse iniettori o un pieno di gpl sporco?

 

Nel frattempo ho contattato l'installatore per una verifica e sperando che il tutto rientri in garanzia.



#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Potrebbero essere un sacco di cause, sia dipendenti dall'impianto, sia dall'auto.

Hai provato a spegnere e riaccendere?


Se leggi, sono a metano...

#3
Ale159

Ale159

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
  • Gender:Male
No sinceramente non ho provato in quanto ho avuto paura di creare danni...

#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

In genere la spia gialla significa che qualche sensore (lambda in primis) fornisce dei dati molto sballati, e la centralina non riesce a riportarli nei range previsti intervenendo su tempi d'iniezione ed anticipo.

In genere la cosa si accompagna all'attivazione di un programma d'emergenza, che permette di viaggiare ma con potenza decurtata (appunto per non far danni).

 

Quindi non è necessario fermarsi (a meno che la marcia non sia talmente lenta e singhiozzante da renderla impossibile), ma si può raggiungere la propria officina.


Se leggi, sono a metano...

#5
Ale159

Ale159

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
  • Gender:Male

Grazie del parere.

Questa mattina il messaggio di errore era ancora presente ma l'auto a benzina andava bene (a gpl non ho provato).

Ho portato la macchina per una rapida verifica dal mio installatore. Ha collegato il PC ed usciva il messaggio di errore di bassa pressione.

Lui ipotizzava che siano da sostituire le candele (o una candela, non ricordo...).

Il 1 Dicembre gli porto l'auto per una verifica accurata.

Eventualmente le candele non credo siano un intervento in garanzia in quanto in 50.000 km non credo di averle mai fatte cambiare...



#6
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Ottimo, facci sapere!

(Anche se non capisco cosa centrino con la bassa pressione...)


Se leggi, sono a metano...

#7
Ale159

Ale159

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
  • Gender:Male

Non ne ho idea, cerco di capirci qualcosa ma non sono molto competente in materia!

Una domanda:

Nell'eventualità di una sostituzione delle candele, si possono montare quelle originali presenti sul libretto di manutenzione (nel mio caso Bosch FQR8LEU2) oppure vanno installate candele "speciali" adatte al gpl (ad esempio Bosch FR7DC+)?



#8
Ale159

Ale159

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
  • Gender:Male

Sono andato a ritirare l'auto. Pare che ci fossero dei parametri da regolare sul software.

L'installatore ha regolato tutto al telefono con un tecnico Landi Renzo e ora sembra tutto ok.

Mi ha comunque consigliato la sostituzione delle candele. Lui sostiene che non è necessario mettere delle candele "speciali" ma che vanno benissimo le originali da sostituire però molto prima (diciamo dopo 30.000 km).

Voi cosa ne pensate? Vanno bene le originali o meglio mettere candele "speciali"?

Grazie



#9
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Andrei sulle originali. ;)


Se leggi, sono a metano...

#10
Ale159

Ale159

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
  • Gender:Male

Nuovo aggiornamento...

Ho preso appuntamento per la sostituzione delle candele ma nel frattempo è uscita nuovamente la spia gialla FAR CONTROLLARE MOTORE.

Sono tornato dall'installatore per un'ulteriore verifica e in giornata, confrontandosi nuovamente con i tecnici Landi spero ne vengano a capo...

Pare che il problema ci sia quando la macchina è ancora fredda; Nella commutazione è come se fosse frenata e, successivamente, scatta la spia motore.

Mentre se uso l'auto a benzina fino a che la temperatura dell'acqua non raggiunge circa 70 - 80 gradi commuta bene a GPL e funziona regolarmente.



#11
Ale159

Ale159

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
  • Gender:Male
Mi hanno informato che devono sostituire gli iniettori gpl a tappo blu con quelli a tappo nero.... qualcuno sa che differenza c'è tra i due modelli?

#12
NinoF

NinoF

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi

Salve, io ho cambiato le candele solo perchè si sentiva che andava a 3. Ho messo delle Bosch pagate 28 euro e va benissimo! Le ho cambiate personalmente dopo circa 90000 Km anche se l'auto l'ho comprata usata con 84000 KM.

 

Il mio impianto è Romano euro 5 e va benissimo; a freddo devo aspettare solo un minuto se no perde qualche colpo! 






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users