Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Lidl Italia sceglie il metano liquido per le consegne


  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1
Daniele Pizzo

Daniele Pizzo

    Praticante Ecologista

  • Redazione
  • StellettaStelletta
  • 162 messaggi
  • Gender:Male
E' di Lidl Italia la più grande flotta di trasporto merci alimentata a metano in circolazione nel bel Paese. Il gigante tedesco della grande distribuzione ha infatti siglato con Iveco la fornitura di 15 Iveco Stralis Natural Power LNG che riforniranno a partire dal 2015 gli oltre 570 punti vendita Lidl in Italia.

La specialista LC3 ha dotato gli Iveco Stralis a metano del vano di carico a temperatura controllata. I 15 esemplari allestiti per Lidl Italia fanno parte di un lotto di 50 veicoli che Iveco ha fornito a LC3 per la conversione in TIR frigo.

Secondo Iveco, l'adozione di un veicolo a metano ai fini del trasporto pesante di merci è in grado di ridurre del 95% le emissioni di particolato, del 35% quelle di NOx e del 10% di CO2 rispetto ad un veicolo con pari motorizzazione alimentata a Diesel, oltre a permettere un risparmio del 20% in termini di costo carburante.

Gli Iveco Stralis Natural Power LNG utilizzati dal vettore LC3 sono equipaggiati con motore Cursor 8 CNG Euro VI da 330 Cv, hanno un serbatoio criogenico LNG da 510 litri e 4 serbatoi CNG da 70 litri che permettono un’autonomia di oltre 750 chilometri, consentendo così il loro impiego anche sulla media e lunga percorrenza.

Click here to view the article

#2
zuzu72

zuzu72

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 19 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Belgioioso
  • Interests:Geologia, mtb, natura

Wow, ma allora i sogni si realizzano...........Viviamo veramente in un paese meraviglioso. Un veicolo pesante che si converte...Tutte le favole cha mi avevano raccontato da piccolo erano balle.



#3
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

Wow, ma allora i sogni si realizzano...........Viviamo veramente in un paese meraviglioso. Un veicolo pesante che si converte...Tutte le favole cha mi avevano raccontato da piccolo erano balle.

__________________

 

Non si tratta di veicoli a gasolio convertiti ma di motrici che nascono direttamente con motori alimentati a metano (liquido e gassoso).


SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#4
zuzu72

zuzu72

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 19 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Belgioioso
  • Interests:Geologia, mtb, natura

Ma come è possibile, forse sono dei benzina? Mi sembra strano, io sapevo che per il gasolio non si poteva convertire al gas perché ci sono problemi di accensione. Sono forse delle bi-fuel nel senso che vanno al 40% gasolio e 60% gas (o 50% e 50% o qualche altra proporzione)?



#5
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Sono dei metano.

#6
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

Si tratta di motori ciclo otto (quindi come i benzina) ma alimentati esclusivamente a metano.


SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users