Lidl Italia sceglie il metano liquido per le consegne
#1
Inviato 12 dicembre 2014 - 10:02
La specialista LC3 ha dotato gli Iveco Stralis a metano del vano di carico a temperatura controllata. I 15 esemplari allestiti per Lidl Italia fanno parte di un lotto di 50 veicoli che Iveco ha fornito a LC3 per la conversione in TIR frigo.
Secondo Iveco, l'adozione di un veicolo a metano ai fini del trasporto pesante di merci è in grado di ridurre del 95% le emissioni di particolato, del 35% quelle di NOx e del 10% di CO2 rispetto ad un veicolo con pari motorizzazione alimentata a Diesel, oltre a permettere un risparmio del 20% in termini di costo carburante.
Gli Iveco Stralis Natural Power LNG utilizzati dal vettore LC3 sono equipaggiati con motore Cursor 8 CNG Euro VI da 330 Cv, hanno un serbatoio criogenico LNG da 510 litri e 4 serbatoi CNG da 70 litri che permettono un’autonomia di oltre 750 chilometri, consentendo così il loro impiego anche sulla media e lunga percorrenza.
Click here to view the article
#3
Inviato 21 dicembre 2014 - 12:13
Wow, ma allora i sogni si realizzano...........Viviamo veramente in un paese meraviglioso. Un veicolo pesante che si converte...Tutte le favole cha mi avevano raccontato da piccolo erano balle.
__________________
Non si tratta di veicoli a gasolio convertiti ma di motrici che nascono direttamente con motori alimentati a metano (liquido e gassoso).
#4
Inviato 22 dicembre 2014 - 07:15
Ma come è possibile, forse sono dei benzina? Mi sembra strano, io sapevo che per il gasolio non si poteva convertire al gas perché ci sono problemi di accensione. Sono forse delle bi-fuel nel senso che vanno al 40% gasolio e 60% gas (o 50% e 50% o qualche altra proporzione)?
#6
Inviato 23 dicembre 2014 - 11:57
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users