Honda FCV, la corsa all'idrogeno
#1
Inviato 19 gennaio 2015 - 08:25
Rispetto alla precedente FCX Clarity, il modello a idrogeno destinato sinora a flotte selezionate per perfezionare i componenti e la fruibilità di un'auto a idrogeno nel mondo reale, la nuova Honda FCV offre spazio per cinque passeggeri, vanta un'autonomia superiore a 480 km e si rifornisce in tre minuti ad una pressione dell'impianto di 70 Mpa. Lo stack di celle di combustibile è del 33% più compatto, grazie ad una densità di produzione dell'energia superiore del 60% rispetto all'uscente FCX Clarity. Di più sulle sue prestazioni al momento non è dato sapere.
Dopo il lancio della FCV la Casa giapponese continuerà a preparere l'introduzione nel 2018 di due nuovo modelli a basso impatto ambientale: il primo sarà un ibrodo plug-in, mentre per il secondo si tratta di una vettura 100% elettrica. Inoltre il costruttore nipponico prevede di ampliare l'applicazione dei propri sistemi di propulsione ibridi a due e tre motori elettrici, quest'ultimo adottato in una versione ad altre prestazioni per la supersportiva NSX di seconda generazione, presentata anche'essa al NAIAS 2015.
Click here to view the article
#2
Inviato 19 gennaio 2015 - 06:31
Sarà, ma ho l'impressione che Idrogeno, certe vetture prototipo (BMW etc) ed auto come la Volkwagen XL1 (ibrida scomoda e rumorosa a gasolio) - sono fatte solo per ricerca, e per pubblicità.
Si fanno belli dello spirito "ECO"logico e del nostro bisogno di economizzare le spese. Però poi si traducono in progetti non applicabili.
Quante Mirai o FCX o altre vetture a fuelcell o a Idrogeno penseremo di vedere entro il 2020?
Per non parlare della Multipla Ibrida o delle 500 elettriche FCA che ora secondo il capo vorrebbe ributtarsi sull'ibrido, dopo aver perso il treno e pure la stazione.
Non so più nemmeno che fine hanno fatto le vetture Russe (ibride a metano) che sembravano parecchio innovative.
Mi pare che le uniche flotte circolanti (Hunday) in Italia sono a Trento, ma ho letto di recente che stanno abbandonando gli auto-bus ad Idrogeno...
Altro che corsa dell'idrogeno, qui siamo azzoppati, meglio il metano, che già c'è!
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#3
Inviato 21 gennaio 2015 - 12:16
Sul tema idrogeno...in Trentino hanno appena smantellato tutto il circo messo in piedi in val di Fiemme, con qualche milione di euro dei cittadini italiani (non solo trentini visto i trasferimenti per "statuto speciale") buttato nel cesso.
Tanto siamo una nazione ricca, abbiamo soldi che ci escono dalle orecchie....
Follia!
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users