Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Perchè hai scelto il metano?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
63 risposte a questa discussione

#41
Mario_59

Mario_59

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 59 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:FANO
CITAZIONE
Già, ti sei dimenticato di dire che modello hai comprato. Sempre la zafira, ma questa volta a metano? E quando l\'hai comprata?

ehm, ehm
correggi lì correggi là, prima di postare ho tolto un passaggio, creando confusione,
specifico, nel agosto 2008 ho sottoscritto il contratto per una zafira a Metano ( visto che esce dalla
fabbrica , visto la scelta del risparmio) ritirata a fine settembre.

per il discorso turbo, qui ho fatto confondere di più! wacko.gif
il discorso era sul confronto con quella diesel che avevo prima, volevo dire l\'unica
differenza tra le due è che nella vecchia diesel quando entrava il turbo si sentiva una \"spintarella\" rolleyes.gif
gradevole, assente nella mia attuale Ecom dry.gif
( non sò come sarà nella imminente versione turbo metano, ma credo che la \"spintarella\" ci sia anche lì)
, per il resto non trovo nessuna differenza anzi ribadisco che è più fluidia, liscia la versione Metano mavieni.gif
rispetto alla diesel che avevo prima.

spero di aver chiarito, Scusate la confusion blush.gif

#42
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ah, ok!

Per un momento mi era venuto il dubbio che ti avessero affidato una Zafiturbo di preserie da collaudare, viste le tue percorrenze! tongue.gif
Se leggi, sono a metano...

#43
Phoebe78

Phoebe78

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 21 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Verona
Perchè ho scelto una machina a metano, semplice, perchè voglio "lasciare il mondo migliore di come l'ho trovato" BP Capo Scout mavieni.gif

Sono decisamente stufa di inquinare, tutta la nostra vita ruota attorno al pretolio...basta!!!

A presto!!!!!!!!
Daewoo Matiz 800 Benzina
Fiat Qubo 1.4 Dynamic NP

#44
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Phoebe78 @ Jan 18 2011, 02:22 PM) <{POST_SNAPBACK}>
tutta la nostra vita ruota attorno al pretolio...

Dai giacimenti vaticani? tongue.gif
Se leggi, sono a metano...

#45
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Ho scelto il metano perchè una vocina interna mi diceva... prendilo prendilo (Qubo).

Perchè era il veicolo adatto alle nostre esigenze, perchè con gli incentivi eri.... incentivato (sinceramente non capisco perchè sono stati tolti, forse perchè è meglio pagare multe salatissime all'Europa dato che sforiamo sempre i dati sull'inquinamento).

Quindi, pur avendo avuto una mitica 128 alimentata Gpl, svenduta al momento dell'intruduzione del superbollo, e dovendo dire la verità il motivo principale sono stati gli incentivi, poi la voglia di inquinare meno.

Adesso che frequento questo forum, posso affermare che l'ordine dei fattori è invertito.

La mia coscienza ambientalista ha fatto dei passi in avanti notevoli. Grazie a voi.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#46
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Io vado a metano dal 1990, anno più anno meno.
Motivi: 1) non aver problemi di blocchi alla circolazione, 2) risparmiare; 3)inquinare meno.

Avevo a disposizione una Croma CHT che non veniva usata nè venduta di famiglia, e la metanizzai, con risultati alla fine pessimi! Andava a metano, ma consumava, ed andava davvero molto male a benzina.
Alla fine dopo pochi anni dovetti rottamarla perchè era un motore nato male e si rompeva di tutto.
Girai le bombole e parte dell'impianto su una Accord che davvero andava come tutte le Honda!

E da questo è nata la sfida con il grande Valerio: fargli fare auto impossibili a prezzi accessibili.
Ha metanizzato la Multipla aftermarket di mia moglie, andando a lottare contro la motorizzazione e la Fiat.
Poi ha metanizzato la ibrida.... e non riesco ora a concepire altro tipo di carburanti....

Alla fine posso dire che il metano "ti salva la vita" perchè volente o nolente pure chi guida da piedone diventa più calmo....

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#47
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(metaoui @ Feb 15 2011, 06:59 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Adesso che frequento questo forum, posso affermare che l'ordine dei fattori è invertito.
La mia coscienza ambientalista ha fatto dei passi in avanti notevoli.

E' una conversione che ha colpito molti... si inizia per economia e si prosegue per ecologia. winner.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#48
larapuntometano

larapuntometano

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 11 messaggi
Io sono arrivata al metano perchè mio fratello doveva cambiare la sua auto e quindi avevo la possibilità di tenermi la sua Punto Natural Power.
Però ero molto titubante perchè tutte le mie amiche mi dicevano che avevano paura, che era pericoloso e che era come andare in giro con una bomba nel baule.
Io non ne capivo molto ma da una parte sentivo loro e dall'altra vedevo che mio fratello non aveva mai avuto problemi e che oltre a risparmiare un sacco di soldi poteva andare in giro sempre anche in centro Milano.

Poi ho sentito parlare di questo magnifico sito alla radio su caterpillar e sono venuta a documentarmi, a questo punto è bastato iniziare a leggere i vostri commenti per capire che aveva ragione mio fratello: ed ecco che da 1 anno circa sono una felicissima metanista.

Messaggio modificato da larapuntometano, 04 aprile 2011 - 05:24


#49
mar73

mar73

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
io ci sono entrato per caso..... dovevo cambiare auto per farci entrare mio figlio da poco venuto al mondo e guarda caso un mio amico doveva vendere la sua MULTIPLA. gli dico che non faccio tanti km mi dice prendila non te ne pentirai.......... non la mollerò finchè non esalerà l'ultimo respiro!!!!!!!!!!!

#50
mar

mar

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:noviglio -Mi-
Oltre che per un discorso ambientale, ero stufa di pagare una media di 40 euro la settimana, ovvero 160 euro al mese e cioè circa 1900 euro all'anno per una lancia y 1.2 16v. Contro i circa 800 che pago ora. La differenza è notevole!
Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -

#51
bigdanilo2

bigdanilo2

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 193 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Io sono passato al metano perchè avevo sentito parlare di notevole risparmio(percorro circa 50.000 Km l'anno). Devo molto, anzi tutto ad ECOMOTORI. NET in quanto prima di ordinare la mia Zafira turbo Metano, ho controllato per bene gli itinerari che avrei fatto per lavoro, le distanze tra i distributori e se sufficenti a coprire le percorrenze, calcoli del risparmio, pro e contro, insomma cercai il pelo nell'uovo.
Per farla breve, mezza rata si paga con il risparmio rispetto a prima che andavo a gasolio, sono soddisfattissimo dell'auto che è perfetta e non meno importante non inquino più.
Metano for ever. mavieni.gif
Quando lo abbandoni guardalo negli occhi

#52
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Non per essere perfettini ma non è che non inquini più andando a metano biggrin.gif Inquini MENO certo wink.gif

#53
Zafira2004

Zafira2004

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Sicuramente il fattore risparmio e' stato determinante nell'acquistare un'auto a metano e ben venga che cio' serva a limitare i danni all'ambiente.Ho una Zafira 1600 del 2004 acquistata usata l'anno scorso.
Non mi lamento ma ho la sensazione che non renda molto:molto lunga nel salire di velocita' in tutte le marce ma sembra che sia un problema generale,sempre che di problema si tratti.
Il risparmio comunque da' una grossa mano a soprassedere a questi problemi..... rolleyes.gif
Mi piacerebbe fare una domanda provocatoria.
Se il metano costasse il doppio della benzina (praticamente il rapporto attuale ma al contrario), quanti utilizzatori resterebbero a metano?

Messaggio modificato da Zafira2004, 03 novembre 2011 - 03:04

Buon lavoro.
Elvezio.

#54
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Io no... cercherei altre forme di risparmio... ecologico (sempre se potessero essere accessibili alla massa).

#55
Zafira2004

Zafira2004

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Grazie per la risposta e l'onesta';fortunatamente la tendenza e' comunque non certo a migliorare ma quantomeno a contenere il dramma che sta vivendo il nostro pianeta.

CITAZIONE
...si inizia per economia e si prosegue per ecologia.

....come non essere d'accordo. winner.gif

Buon lavoro.
Elvezio.

#56
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Quoto Fabio.

Se leggi, sono a metano...

#57
gianludani

gianludani

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 183 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Montecchio Emilia (RE)
Anche io sono d'accordo con Fabio

#58
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Beh l'evoluzione ideale per un metanista è l'approdo all'auto elettrica anche se, inizialmente, solo come seconda auto... e chissà che io l'anno prossimo non decida di fare questo passo. Ancora più economico, ancora più ecologico!

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#59
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
E un passo intermedio come non ricordo chi che ha metanizzato l'ibrida? ^^

#60
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Mi fischiano le orechie!!! (sono "ancora" sui 400 Km con i 10 €uro!) winner.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users