Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Immatricolazioni "Autocarro"

Immatricolazioni Autocarro

  • Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1
ivanov

ivanov

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Salve,
mi chiamo ivanov e ho una gomanda da fare a questo meraviglioso forum.
ho comprato una peugeot 208 dall ESTERO anno 2012 ,5 porte 5 posti da una azienda che per scaricare iva ha immatricolato auto come autocarro 4 posti (3+1).la macchina e in tutti gli effeti come berlina 5 posti,manca solamente la 3za cintura posteriore e la poggiatesta centrale.
per immatricolazione di questa auto in italia con targhe italiane mi sono informato con l'agenzia
quali documenti sono necessari per poterlo fare.
la mia domanda e se la macchina viene immatricolata come autocarro 4 posti ad un privato ,avro problemi con codice strada??
E cosa e necessario fare per immatricolare auto da autocarro in vettura normale ,cosi risparmio di fare 2 volte immatricolazione.
grazie mille

#2
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna

Le autovetture immatricolate autocarro hanno alle spalle migliaia di pagine nei vari forum. Non sono viste di buon occhio dalle forze dell'ordine per ragioni fiscali.



#3
ivanov

ivanov

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

grazie per la risposta

#4
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

la mia domanda e se la macchina viene immatricolata come autocarro 4 posti ad un privato ,avro problemi con codice strada??

E cosa e necessario fare per immatricolare auto da autocarro in vettura normale ,cosi risparmio di fare 2 volte immatricolazione.
grazie mille

___________
 
Tecnicamente non avresti problemi. Un privato è liberissimo di acquistare un autocarro (un qualsiasi furgone) ed utilizzarlo per usi privati. Il problema è che molti agenti delle forze dell'ordine ignorano grosse sezioni del cds e può capitare (al sottoscritto è successo) di doverti intrattenere in lunghe mezz'ore di discussione per spiegarli come stanno le cose. 
 
Qualche problema in più lo hai se nel veicolo ci sono anche "persone" perchè in questo caso il cds è più preciso definendo gli autocarri  "veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse"

 

Nel caso di uso "aziendale" è facile definire "le persone addette all'uso o al trasporto delle cose" ma in caso di uso privato?

Tecnicamente un bimbo a bordo è "persona addetta all'uso o al trasporto" del suo orsacchiotto come una moglie/fidanzata è "persona addetta all'uso o al trasporto" de bagaglio per le vacanze ma non ti suggerisco di iniziare un discussione su un tema come questo con un vigile perchè rischi di finire da uno psichiatra.

 

Molti anni fa io riuscii a ri-trasformare una Zafira da autocarro (N1) a vettura (M1) ma tutta la procedura con la motorizzazione la segui la concessionaria a cui mi ero appoggiato.


SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#5
ivanov

ivanov

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
GRAZIE PER LA RISPOSTA




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users