Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Limite di sicurezza rifornimento (di nuovo) superato

Musa GPL Rifornimento

  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1
sblandin

sblandin

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi

Un buongiorno a tutti,

 

Ieri sono passato dall'immensa felicità di aver trovato un distributore col prezzo del GPL più basso del circondario al vago senso di inquietudine di guidare un auto con la bombola strapiena di gas.

 

Come mi era già successo un paio di anni fa con un'altra bombola (all'epoca sostituita in garanzia), facendo rifornimento ieri non si è di nuovo azionata la valvola che blocca il rifornimento del serbatoio all'80%. Molto divertente che mentre tentavo di convincere il giovanissimo esercente che ci fosse un'anomalia i litri salivano fino ai 40 massimi.

 

A parte che da oggi chiederò ai diversi distributori di prestare attenzione ai litri immessi, mi chiedevo:

 

- è possibile che una guarnizione usurata dell'adattatore per il rifornimento crei qualche difficoltà a rilevare la pressione?

 

- quanto può costare all'incirca una bombola nuova?

 

Comunque son sopravvissuto ;-) avevo da fare un centinaio abbondante di chilometri dopo il rifornimento incriminato.

 

 

 

 



#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Non credo che per risolvere il problema serva una bombola nuova. Un buon installatore dovrebbe essere in grado di sistemarti il galleggiante. ;)
Se leggi, sono a metano...

#3
vespa50

vespa50

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 144 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:San Dona' di Piave
In molte volte ho pensato a come fare il pieno nella tua stessa maniera proprio perché quando faccio il pieno nn lascio mai la macchina ferma.
Mai riuscito, invece a mia moglie che aveva la clio storia succedeva ogni mese. Si incanta la valvola o il galleggiante, ma anche cambiandoli non sempre risolvi.

#4
step15

step15

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 18 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:ALESSANDRIA

ciao SBALNDIN  ed altri ,

hai poi realmente riscontrato un aumento dei km percorsi , visto il pieno maggiore ?

o invece è un problema del distributore?    eri il primo a far riformimento?

tubo vuoto?  )    ti ha fregato 8 litri ??

è capitato anche  a me    ho un 44 litri   e ha fatto 41  devo farne 35

 A volte me lo sono chiesto .

Se dovesse capitare che si aprire la valvola di sicurezza  ,   chi la paga?

come ci deve comportare in questi casi ?   ci si fare uno scritto timbrato del distributore con i litri erogati ? ?   faccio la foto al  contatore del distributore ?

ciao grazie della risposta



#5
sblandin

sblandin

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
Ciao a tutti,
 
dopo poco più di due anni si è verificato di nuovo il problema. Guardando la data del mio primo post mi viene da pensare che possa essere legato all'arrivo del freddo.
 
Comunque questa volta c'è una differenza. L'indicatore del livello del gas non funziona più, o meglio all'avvio dell'auto i 4 led verdi si accendono, ma si spengono immediatamente e resta acceso solo quello che indica che l'auto sta andando a gas.
 
All'epoca del primo post ho riscontrato effettivamente una percorrenza maggiore anche se non ricordo di quanto. Ora devo ancora svuotare il serbatoio ;-) Non saprei rispondere alle altre domande di step15.
 
In tutto questo tempo non ho fatto effettuare nessun intervento particolare, semplicemente al pieno successivo tutto sembrava regolare. Posso sperare che anche in questo caso l'indicatore del livello si riprenda da sè?

#6
iltatario

iltatario

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi

Riprendo questa vecchia discussione per raccontarvi al mia esperienza e chiedervi un parere, mi sono registrato proprio per questo.

 

Auto con serbatoio di capacità pari a 47 litri. Limite dell'80% pari a 37,6 litri.

 

Nei miei rifornimenti non ho mai superato i 34/35 litri.

Sono andato da un distributore indipendente per due rifornimenti.

 

In occasione del primo pieno ha erogato 40,10 litri che si sono andati a sommare a quelli già presenti (circa 5). Risultato? Se in media percorrevo 14,00 km/l, con questo pieno la media si è abbassata a 10,4 km/litro.

 

In occasione del secondo pieno, bombola completamente vuota, il distributore ha erogato ben 46,47 litri!

 

Ora sono curioso di vedere cosa succede. Stando alla mia media di sempre (GPL da altro distributore a cui sono affezionato), dovrei percorrere ben 650 km.

Se invece faccio il calcolo affidandomi alla media del precedente pieno (quindi facendo il calcolo col GPL caricato da questo nuovo distributore), percorrerò 483 km.

 

Domande:

1) come vi spiegate questa enorme quantità di GPL caricatomi?

2) come vi spiegate questa differenza di resa?


Messaggio modificato da iltatario, 02 settembre 2018 - 10:33






Anche taggato con Musa, GPL, Rifornimento

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users