Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Novara: bus "green" e nuovi punti di ricarica


  • Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1
mascalzone67

mascalzone67

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 221 messaggi
Sulla linea 5 anche tre bus «green»
Auto elettriche in città e nuovi punti di ricarica
Bus elettrici e colonnine di ricarica per le auto elettriche in arrivo a Novara. La Sun ha appena vinto un bando nazionale destinato ai contributi per autobus urbani alimentati esclusivamente dall’elettricità. «Riceveremo tre bus elettrici, che metteremo sulla linea 5, quella che ha un tracciato totalmente urbano. Sono autobus - dice il presidente della Sun, Luigi Martinoli - che hanno ormai un’ottima autonomia grazie ai nuovi modelli di batterie. Questi veicoli sono in grado di potere percorrere, senza bisogno di ricarica, dai 250 ai 300 chilometri». I bus elettrici hanno un costo molto elevato, circa 450 mila euro l’uno, che verrà coperto per il 90 per cento dal contributo statale. «Questi autobus - aggiunge Martinoli - serviranno anche per ringiovanire il nostro parco veicoli. Attualmente disponiamo di 90 mezzi utilizzati per il trasporto e altri 12 per il servizio di noleggio: l’età media è di 9 anni, e siamo già riusciti ad abbassarla, quattro anni fa era di 12,8 anni».
Oltre agli autobus è prevedibile che a Novara incominceranno a circolare sempre più auto elettriche. Per questo nel progetto Musa è inserito il collocamento di nove colonnine ricarica che vengono posizionate proprio in questi giorni e saranno sistemate tutte entro Natale: «Le postazioni vengono collocate in alcuni grandi aree di parcheggio - dice l’assessore alla Mobilità Giulio Rigotti - le prime in Largo Alpini, al parcheggio Gorla di viale Manzoni, al Fast Park di via Marconi e in viale Turati». Gli automobilisti potranno utilizzare le postazioni di ricarica esattamente come avviene per il posteggio: «Ovviamente il rifornimento elettrico sarà a pagamento, e ci saranno delle card che consentiranno di effettuare la ricarica per il proprio veicolo. In questo modo - aggiunge l’assessore - auspichiamo che in città ci sia muova sempre di più con veicoli ecologici, non inquinanti. Le colonnine di ricarica dovrebbero incentivare anche il mercato delle auto elettriche».
Da La Stampa.it - Ed. Novara

Messaggio modificato da mascalzone67, 02 dicembre 2015 - 12:39


#2
mascalzone67

mascalzone67

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 221 messaggi

Oggi ho fotografato la colonnina elettrica in viale Turati e gli stalli riservati alle auto elettriche. Credo che fra pochi giorni siano operative anche gli altri punti di ricarica. 



#3
monivent

monivent

    Ambientalista

  • Admin Elenco Distributori
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3598 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Milano

Ottimo!

Tienici aggiornati!


"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users