Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Domande su rifornimento in autostrada mese di agosto e viaggi all'estero


  • Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

#1
Fra75

Fra75

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi

Buongiorno a tutti mi sono appena iscritto perchè vorrei comprare il nuovo caddy maxi a metano, devo dire che non ho mai avuto una macchina a metano, il caddy ha una buona autonomia con bombole da 37 kg (per circa 800 km ) più il piccolo serbatoio da 13 lt di benzina . io abito vicino Milano e non ho problemi per rifornirmi, ma se penso alle ferie in agosto vorrei sapere se il rifornimento in autostrada durante l'esodo può essere un problema in termini di tempo .

Potete raccontarmi come funziona per rifornirsi in un viaggio da milano in calabria per esempio

oppure da milano in sardegna  oppure da milano a cannes .oppure da milano con imbarco ad ancona per andare in grecia.dove poi non trovo distributori

 

se potete raccontarmi la vostra esperienza in viaggi dove il rifornimento diventa più difficile da pianificare, magari perchè dovete partire di domenica o di notte, dove gli impianti sono chiusi .

 

una tanica in macchina per benzina extra non si fa???

 

grazie 

 

 



#2
plcko

plcko

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 166 messaggi

Metti il pieno a Milano . Metti il pieno di benzina . Ti scarichi sul cell' l' app di ecomotori .Metti calcola itinerario . Leggi . Vai .

Ad esempio Milano - Reggio - Calabria ( e la Calabria  ha poche pompe tutte fuori dall' autostrada , la Sardegna nessuna) .Da Milano  il primo rifornimento a metano lo farai vicino Salerno e basta sapere che a Baronissi  ci sono 2 pompe autostradali quindi aperte h24 .Rifai il pieno di metano  e arrivi a Reggio Calabria .

Sardegna : quella piu' difficile . Fai il pieno sul continente ( Civitavecchia o Livorno) e poi ti imbarchi .

Ancona : a scendere da Milano a memoria in autostrada ci sono Savignano ovest e Montefeltro ovest . A salire Bevano e Bertinoro est .

Per l' estero dipende dal paese ma hanno quasi sempre  h24 .Devi vedere quali pompe casomai sono chiuse il 15 agosto ma questo vale per qualsiasi carburante  . Un a tecnica utile e' quella del rabbocco  : dopo aver fatto il pieno o aspetti una mezzora e le bombole si raffreddano e ci entrano un altro paio di kg o stacchi il viaggio e lo fai dopo 3-4 ore .

Anche sulle strade statali ci sono pompe h24 anzi te le consiglio sono meno care  meno affollate in agosto e spesso  in regioni ben fornite sono a due passi dal casello .

La Grecia  ha 9 pompe 4 in Attica 2 in Macedonia centrale e 3 in Tessaglia .

Cannes : sono 349 km da Milano . Fai il pieno in  Italia arriva a Cannes e ritorni pure .Oppure impari il selfservice  e prendi una schedina della GNVERT  PER FARE RIFORNIMENTO IN fRANCIA 


Messaggio modificato da plcko, 04 luglio 2016 - 08:23


#3
Fra75

Fra75

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi

Grazie !!!!

 


Messaggio modificato da Sile650, 04 luglio 2016 - 02:21


#4
Fra75

Fra75

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi

Ti chiedo un'altra informazione, facendo 30 000 km l'anno tutti in tangenziale a 90 massimo 110 km/h e considerando tutte spese che comporta un mezzo a metano con bolbole da 37 kg nel periodo di 12 anni quanto risparmio  effettivo ho rispetto  a un disel ?

sono ancora nel dubbio se prendere il metano o disel .

i concessionari spingono per il disel 


Messaggio modificato da Sile650, 04 luglio 2016 - 02:21


#5
plcko

plcko

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 166 messaggi

mettiamo che il caddy a metano e il caddy diesel consumino uguale diciamo 20 .uno si paga 1 euro l' altro 1.30 circa .Iuno paga il bollo ridotto del 75 % o esentato  l' altro per 102 -122-150 cv .A metano puoi entrare nelle ztl e area c ( IMPORTANTE A mILANO CREDO) .Uno assicurazione diesel da 2.0 l' altro da benzina 1.4 .Ogni 4 anni hai la spesa piu' grossa a metano la revisione bombole diciamo 400 euro  contro 70 .Per 30000 km  ti serviranno 1500 euro a metano e 1950 a gasolio .450 x 12  fanno 5400 euro di risparmio . Sottrai tre revisioni fanno 4000 euro  .CMQ I GUIDATORI DI CADDY MAXI CI FANNO DA 580 A 750-800 KM CON UNO CHE E' ARRIVATO A 900 KM 


Messaggio modificato da plcko, 04 luglio 2016 - 12:07


#6
plcko

plcko

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 166 messaggi

Differenza prezzo , differenza bollo ( 75% o esenzione)  x 12 anni ,DIFFERENZA ASSICURAZIONE TRA 2.0 DIESEL E 1.4 x 12 anni , differenza consumi ( 16-17 a gasolio , 19-20 a metano) , ingresso zone ztl e area C x il metano , circa 1500 euro all' anno di metano , circa 2450 a gasolio .Revisione piu' cara ogni 4 anni per il metano e tagliandi cari simili  ogni 15000 per il metano .I concessionari  spingeranno sempre per le auto diesel invendute sul piazzale



#7
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Senza contare il fatto che da qui a dieci anni di sicuro entrerà in vigore qualche nuova norma che andrà a rompere le scatole al diesel comprato nuovo oggi. (Vedi le auto a gasolio di dieci anni fa che specie dalle tue parti non circolano proprio liberamente).

 

Però qui siamo un po' OT


Se leggi, sono a metano...

#8
Fra75

Fra75

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi

grazie ...

ora mi sono ricordato che per il disel oltre ai consumi  avrei anche il problema del fap che s'intasa per il tipo di utilizzo che ne farei,

 

vorrei contattare un possessore di caddy a metano che abbia un po di chilometri per sapere se i problemi che aveva il modello precedente sono stati risolti 

potete aiutarmi non so utilizzare al meglio il forum grazie


Messaggio modificato da Fra75, 04 luglio 2016 - 03:47


#9
plcko

plcko

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 166 messaggi

Il caddy precedente aveva un 2.0 da 109 cv abbastanza robusto tranne che per qualche problema agli iniettori  e al riduttore di pressione ( quelli di marca TELEFLEX) . mOLTI HANNO RISOLTO MONTANDO UN eMER TENBAR .



#10
Fra75

Fra75

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi

grazie !!



#11
Fra75

Fra75

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi

 su compagnie traghetti .it nel punto informazioni generali dice che per le macchine a metano o gpl bisogna presentarsi con le bombole vuote e comunque far presente all'ibarco di possedere un auto a metano o gpl .

avendo un serbatoio a benzina di soli 13 lt questa situazione torna scomoda

avete qualche altra info a riguardo ?



#12
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Ogni compagnia di navigazione ha le sue regole.

Quella delle bombole vuote è balorda, specie perchè vuote non lo sono mai.

Io ho sempre navigato a bombole piene...


Se leggi, sono a metano...

#13
i4yfc

i4yfc

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi
  • Gender:Male
Sile,
ho bisogno di contattarti in Pm ma non ci riesco
puoi mandarmi tu una email che poi ti contatto ?
Grazie




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users