Anteprima: Renault Zoe con batteria da 40 kWh
Iniziato da
Nicola Ventura
, set 27 2016 08:16
#1
Inviato 27 settembre 2016 - 08:16
A poche ore dall'inaugurazione del Salone dell'Auto di Parigi trapelano le prime informazioni ufficiali sulla nuova versione di Zoe.
Nuova batteria: Z40
Zoe passa dai 22 kWh della batteria attuale a ben 41 kWh. Il lavoro dei tecnici si è concentrato sulla densità energetica lasciando invariato l'ingombro del pacco batteria.
Autonomia: 400 km
La nuova batteria dovrebbe permettere a Zoe di raggiungere quota 400 km nel ciclo NECD che realisticamente si traducono in una autonomia reale di 300 km.
Due versioni del motore: Q90 e R90
Invariata la potenza di 88 cv per entrambe le versioni ma la Q90 sarà dotata di un caricatore rapido del quale non sono ancora state rilasciate le specifiche tecniche (potrebbe essere DC CCS da 50 kW?)
ZOE R90 Entry
Sarà la versione di attacco della gamma Zoe che conserverà il "vecchio" pacco batteria da 22 kWh e sarà disporrà di una unità motore leggermente depotenziata a 77 cv.
Per il mercato Olandese Renault offre anche la novità della possibilità di acquistare (e non solo noleggiare) il pacco batteria.
Sempre in Olanda, da dove sono arrivate le prime anticipazioni, Zoe sarà ordinabile già dal 1° Ottobre 2016.
I prezzi, sempre riferiti al listino Olandese, vanno da 21.490€ a 28.790€ per la versione R90 e da 24.690€ a 29.490€ in caso di batterie a noleggio.
Qualora si scegliesse l'opzione con le batterie di proprietà il listino parte da 29.390€ per la Entry R90 fino a ben 37.390€ per l'allestimento Bose Q90 con Quickcharge.
A breve le conferme anche per il mercato italiano
Click here to view the article
Nuova batteria: Z40
Zoe passa dai 22 kWh della batteria attuale a ben 41 kWh. Il lavoro dei tecnici si è concentrato sulla densità energetica lasciando invariato l'ingombro del pacco batteria.
Autonomia: 400 km
La nuova batteria dovrebbe permettere a Zoe di raggiungere quota 400 km nel ciclo NECD che realisticamente si traducono in una autonomia reale di 300 km.
Due versioni del motore: Q90 e R90
Invariata la potenza di 88 cv per entrambe le versioni ma la Q90 sarà dotata di un caricatore rapido del quale non sono ancora state rilasciate le specifiche tecniche (potrebbe essere DC CCS da 50 kW?)
ZOE R90 Entry
Sarà la versione di attacco della gamma Zoe che conserverà il "vecchio" pacco batteria da 22 kWh e sarà disporrà di una unità motore leggermente depotenziata a 77 cv.
Per il mercato Olandese Renault offre anche la novità della possibilità di acquistare (e non solo noleggiare) il pacco batteria.
Sempre in Olanda, da dove sono arrivate le prime anticipazioni, Zoe sarà ordinabile già dal 1° Ottobre 2016.
I prezzi, sempre riferiti al listino Olandese, vanno da 21.490€ a 28.790€ per la versione R90 e da 24.690€ a 29.490€ in caso di batterie a noleggio.
Qualora si scegliesse l'opzione con le batterie di proprietà il listino parte da 29.390€ per la Entry R90 fino a ben 37.390€ per l'allestimento Bose Q90 con Quickcharge.
A breve le conferme anche per il mercato italiano
Click here to view the article
#2
Inviato 29 settembre 2016 - 09:08
Qualcuno dovrebbe cominciare a comunicare dati reali, perchè le fanfaronate fini a se stesse (e al puro marketing) sono deleterie. 300 invece di 400 sono un bel -25%. Una differenza ENORME !!
Anche perchè poi qualcuno l'auto se la compra e si ritrova con limiti che non pensava di avere, e se lo prende nel liskamm. Soprattutto se non ha la benzina come riserva.
#3
Inviato 29 settembre 2016 - 09:11
E' la differenza tra il ciclo NECD (ciclo di omologazione) ed il dato reale.
In questo caso nessuna "fanfaronata" perchè è Renault stessa che dichiare apertamente nero su bianco i due dati.
#5
Inviato 29 settembre 2016 - 09:55
In ogni caso considera che il dato "reale" è sempre molto legato alla sensibilità (capacità) di guida del singolo.
Io con la Zafira A EcoM ho superato più volte i 400km quando in molti faticavano ad arrivare a 300km.
Con la Zoe del Team (la nostra è una Q210 prima versione) siamo arrivati a 200 km di autonomia (dichiarati NECD sono 210) quando la media per molti è di circa 150 km.
Sono più che sicuro che la soglia dei 300 km dichiarati da Renault per questa nuova Zoe si sicuramente migliorabile.
Io con la Zafira A EcoM ho superato più volte i 400km quando in molti faticavano ad arrivare a 300km.
Con la Zoe del Team (la nostra è una Q210 prima versione) siamo arrivati a 200 km di autonomia (dichiarati NECD sono 210) quando la media per molti è di circa 150 km.
Sono più che sicuro che la soglia dei 300 km dichiarati da Renault per questa nuova Zoe si sicuramente migliorabile.
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users