Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Ford Fusion 1.4 : problemi di avviamento

ford fusion avviamento gpl

  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1
fabpazz

fabpazz

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi

Ciao a tutti!

 

Possiedo una Ford Fusion del 2012, motore Duratec 16v Sigma 1.4, con impianto GPL della BRC e 45000 chilometri alle spalle.

 

Premetto che per ignoranza non ho mai fatto eseguire controlli e manutenzione sull'impianto (nemmeno la sostituzione dei filtri) e nemmeno la sostituzione filtro benzina. Viaggio prevalentemente con alimentazione GPL.

 

Un paio di volte negli ultimi due mesi, ho avuto serie difficoltà ad avviare la macchina. Batteria e motorino di avviamento hanno funzionato perfettamente ma il motore si è avviato solo dopo un lunghissimo tempo, quasi arrivando a scaricare la batteria.

In entrambi i casi l'avviamento avveniva con alimentazione a benzina (come avviene di regola nel mio impianto), il motore era caldo (in un caso l'automobile era spenta da circa un minuto, nel caso precedente da poco più di un'ora) e l'automobile era stata spenta dopo aver viaggiato alimentata con GPL.

 

In realtà, non so se si tratta di una problematica legata all'impianto GPL, ma prima di portarla da un meccanico mi piacerebbe avere un'idea di quale possa essere la problematica.

 

Grazie in anticipo per l'aiuto.

FAb


Messaggio modificato da fabpazz, 13 febbraio 2017 - 11:51


#2
omar51702

omar51702

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi

il problema non è legato all impianto gpl. il problema sta nell' impianto benzina se hai buona dimestichezza al fai da te fai cosi, alza i sedili posteriori e poggia l' orecchio sull' alloggiamento pompa benzina, mentre il  tuo aiutante accenderà il quadro senza mettere in moto, se senti la pompa girare bene , molto probabile si sia guastato il regolatore pressione benzina. ipotesi 2 la pompa benzina non si avvia; procurati un tester oppure una lampadina, disconnetti il connettore della pompa benzina e prova se arriva corrente: se non arriva corrente,  dovrai cercare il guasto sul relè pompa benzina o relativo fusibile, invece se arriva corrente si e rovinata la pompa benzina. quindi toccherà  cambiarla,  ma se proprio  vuoi tentare di provare a recuperarla hai il 10% di possibilità possa funzionare  compri l' additivo pulisci iniettori e giri una settimana a benzina per 10 minuti (da fermo) poi passi a gpl e  parti. ps quanta benzina metti al mese? e quanta ne lasci nel serbatoio? (indica meta 1/4 3/4 pieno)



#3
fabpazz

fabpazz

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
Grazie per la risposta.
Come ho scritto è un problema che ho riscontrato due volte in due mesi di utilizzo dell'auto (il classico malfunzionamento che c'è e non c'è rendendo più difficile la diagnosi). Pertanto, le verifiche che tu suggerisci temo non siano possibili: se oggi l'auto si avvia, significa che oggi la pompa funziona. Bisognerebbe verificare nel momento in cui l'auto non si avvia, sperando di essere a casa e non per strada, o attendere che il guasto diventi definitivo.
 
Viaggio praticamente sempre a GPL. Faccio mezzo pieno di benzina quando si accende la spia.

#4
omar51702

omar51702

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi

cerca di non arrivarci alla spia della riserva, lascia sempre la benzina tra 1/4  e meta serbatoio, poichè anche se giri a gpl la tua pompa benzina lavora lo stesso per un fattore di sicurezza (in caso di quasto all' impianto gpl l' impianto commuta a benzina, che si troverà già in pressione) se è saltuario per adesso ti consiglierei di cambiare il filtro della benzina e basta. male non gli farà visto che in teoria si cambiano ogni 15.000 km (anche se quasi nessuno lo fa) la pompa della benzina gradirà di sicuro  ;) e forse si metterà a fare il suo lavoro più volentieri :D



#5
fabpazz

fabpazz

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi

Grazie!;)

#6
fabpazz

fabpazz

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi

Ho fatto la sostituzione del filtro benzina (seguirà appena mi arriva il pezzo, la sostituzione del filtro GPL fase gassosa).

Dopo 45mila km devo dire che era decisamente LURIDO.

D'ora in avanti cercherò di cambiarlo ogni 20mila. :blush:







Anche taggato con ford, fusion, avviamento, gpl

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users