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Microiniezioni di benzina - aiuto iniettori e valvole?


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12 risposte a questa discussione

#1
chandler

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Buongiorno a tutti!
Trasformando un'auto ad inieizione diretta si ha l'obbligo di avere un contributo benzina che oscilla tra il 7 ed il 12% a seconda del carico motore, in maniera da preservare gli iniettori benzina.

Volevo sapere se queste microiniezioni aiutano anche a mantenere una temperatura adeguata delle valvole di scarico, scongiurando quindi l'usura precoce come avviene per i normali impianti a gas...

Chiedo inoltre se qualcuno è in possesso di un calcolatore relativo al risparmio benzina / GPL, che consideri anche le microiniezioni di benzina e gli avviamenti.

Grazie.


Attuale, dal 17.02.2017 - Hyundai Ioniq Ibrida con GPL Romano - attuali 64.000 km

Opel Zafira ecoMTurbo 02.2013 - Venduta 17.02.2017 con 99.700 km

Ford Focus 1.6 SW trasformata a metano dal 24.12.2008 al 14.06.2013 con 161.500 km

Fiat Grande Punto Starjet trasformata a metano - Aprile 2006 al 24.12.2008 con 115.000 km

Fiat Punto "classic" 1.2 8v trasformata a metano 07.11.2003 - Aprile 2006 con 99.000 km

Fiat Uno Fire anno 1992 dal 14.11.2002 al 07.11.2003 - percorsi 36.000 km

(Secondaria Ex Alfa 75 TwinSpark GPL BRC - venduta 170.000 km)


#2
fabiobologna

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... sicuramente fa le veci di un oliatore.

Poi bisogna capire il regime di funzionamento e le temperatura minima di esercizio.



#3
chandler

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l'oliatore l'ho avuto e fa un sacco di morchia quando smonti il motore... sicuramente è più "pulita" l'iniettata di benzina.

Cosa intendi con temperatura minima di esercizio?


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#4
fabiobologna

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A che temperatura del motore inizia a lavorare a gpl...

#5
chandler

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non lo so, ma penso lo imposterà sui 30 - 35 come si fa di solito...


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#6
chandler

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Buongiorno a tutti, alla fine ho installato l'impianto a GPL sulla mia auto.

Riporto qui le prime impressioni, così per dire, sui consumi e su eventuali tarature da effettuare.
Ho effettuato il pieno di GPL 428 km fa, insieme alla benzina.
Ho notato che per passare a gas ci mette un bel po' (circa 3 km a freddo, oltre al fatto che spesso alle ripartenze, dopo anche solo mezz'ora che è stata ferma, impiega un po' di tempo per ritornare a gas...), oltre al fatto che credo che il contributo benzina sia esagerato, in quanto dovrebbe essere tra il 7 ed il 10% ma qui, correggetemi se sbaglio, mi pare più elevato.
 
GPL --> 390 km --> 19,18 litri (11,78€) --> 20,33 KM/L
BENZINA --> 428 km --> 7,07 litri (10,88) --> 60,53 KM/L

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#7
fabiobologna

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In estate dovrebbe passare più velocemente?

#8
chandler

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Qualche giorno dopo ho portato l'auto a far registrare, anche perché avevo un altro problema ad alti giri... Adesso gliela dovrò riportare perché dà qualche strappetto quando "veleggio" ai 130, niente di trascendentale.

Mi ha detto che come regolazione era stato troppo "protettivo": difatti adesso passa a GPL dopo neanche 1 km (stesse temperature), oltre al fatto che ha diminuito il contributo benzina in marcia.

Vedremo.


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#9
fabiobologna

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Tienici aggiornati.

#10
chandler

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Sabato sono andato in montagna, ho fatto 370 km. Gli ultimi km tra Misurina ed Auronzo, il sistema ibrido è andato in crisi. Più affondavo l'acceleratore, più la macchina non prendeva giri... Ho dovuto spegnere e riaccendere, passandola a benzina. Appena l'avevo ritirata mi faceva la stessa cosa affondando l'acceleratore tipo dai 60 ai 100, fatta verificare risolsero il problema in quanto erano da tarare le extrainiettate...

Comunque il consumo di benzina è decisamente migliorato!


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#11
chandler

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Inizio mese abbiamo fatto un'altra mappatura e l'auto è decisamente migliorata. Non ha più strappi, esitazioni o incertezze (dovrò riprovarla in montagna...).

Il consumo di benzina è circa 70 km/L (con il freddo) e circa 20 km/L di GPL.

Adesso il passaggio a GPL da fredda, con temperature sotto i 4°, avviene in neanche 1 km.

Se sono contento? Sì, perché a conti fatti sto risparmiando un bel po' rispetto all'ibrido puro e con un pieno di GPL faccio tranquillamente 600 km, senza particolari attenzioni e viaggiando in autostrada a 130 fissi. Prima della conversione andavo in autostrada a 105 - 110 e dovevo prestare molta attenzione nell'utilizzo del sistema ibrido (non che adesso non cerco di sfruttare i vantaggi, ma lo faccio più a cuor leggero, vista la differenza di costo del carburante).


Messaggio modificato da chandler, 20 marzo 2018 - 10:41

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#12
fabiobologna

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... se ti va aggiorna la firma e apri una discussione specifica sulla tua vettura.

 

Fabio



#13
chandler

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fatto!


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