Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Self service metano: ...storia di un'odissea!

Sempre arretrati

  • Per cortesia connettiti per rispondere
168 risposte a questa discussione

#1
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Accipicchia, che fine d'anno scoppiettante!

Nel giro di pochi giorni nasce Ecomotori.net e... arriva la notizia degli impianti self service! :woohoo:
Se leggi, sono a metano...

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
In realtà la news è solo una conferma a voci molto insistenti che davano per realmente in dirittura d'arrivo la normativa.
Da una interessante chiaccherata con un dirigente di un grosso impianto ho saputo che è già da un paio di mesi che si stanno attivando per predisporre l'impianto al self.
Non appena ne saprò di più arriverà la notizia in modo più ufficiale.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
operatore

operatore

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 53 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Garda (VR)
L'unica mia perplessità è legata all'obbligo del presidio da parte di un addetto. Questo non vincolerebbe l'apertura 24h?

Ciao
Operatore

#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
operatore ha scritto:
CITAZIONE
Questo non vincolerebbe l'apertura 24h?


Speriamo che almeno gli impianti magggiori tipo quelli vicini alle uscite autostradali si attrezzino con una... brandina! tongue.gif
Se leggi, sono a metano...

#5
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Self service + autorizzazione alla costruzione di un impianto di distribuzione nel comune dove risiedo .... notizia ghiotta laugh.gif

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#6
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
Fosse vero....
Ma se questa cosa del self-service passa oppure diciamo che e' gia passata, lo devono mettere tutti oppure e' facoltativo. O meglio ancora e' una cosa che gestiscono direttamente le compagnie?

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#7
operatore

operatore

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 53 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Garda (VR)
Be', siccome credo il Self sia un vantaggio non solo per l'utente, ma anche e soprattutto per il gestore, credo non ci siano obblighi legislativi perché verrà adottato da chi desidera aumentare i propri volumi di vendita.

#8
monivent

monivent

    Ambientalista

  • Admin Elenco Distributori
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3598 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Milano
Concordo pienamente!
Mi pare di aver capito però che le norme relative al self service per il metano (le quali di fatto non fanno altro che allineare l'Italia alla normativa europea relativa alle stazioni di rifornimento del gas naturale) sono contenute in uno "schema di decreto ministeriale", ovvero in un provvedimento che attualmente non ha alcun valore di legge.
La sua entrata in vigore è però prevista entro la prima metà del 2008: incrociamo le dita!wink.gif
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

#9
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
A naso mi verrebbe da pensare una cosa...un distributore di quelli automatici costerebbe anche meno al gestore avendo meno personale, potrebbero controllare semplicemente con le telecamere, come uno dei distributori self service multipompa che si trovano in tutta Europa ed in qualche parte in Italia, che consentono di abbassare i costi al dettaglio...allora mi domando: qualcuno, intelligentemente, approfitterebbe per abbassare un po' i prezzi, oppure nella nostra bella italiona non cambierebbe nulla, anzi...magari per rifarsi del costo del nuovo impianto...angry.gif

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#10
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Beh, sicuramente loro ragionano secondo una logica di mercato: se spenderanno dei soldi per avere il self service vorranno sicuramente rientrare dell'investimento.

Secondo me la cosa allargherà ancora di più il divario che osserviamo fra le zone prive e quelle ricche di concorrenza: un distributore della E45 o di Bologna o di Roma o di Verona, dove impianti ce n'è diversi, sicuramente sarà costretto a trasferire il risparmio di costi sul prezzo del metano (almeno parzialmente), perchè sennò tutti vanno dove costa meno.
Nelle città dove invece c'è un unico impianto o quelli che ci sono molto distanti fra loro... beh, lasciamo perdere e accontentiamoci della possibilità di far metano anche la domenica ed al di fuori dei soliti orari! blush.gif wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#11
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
A quanto pare continuiamo a sperare che si possa avere il self service.
Ma in questo paese quando un governo tenta di fare qualcosa, come le liberalizzazioni
è più facile far si che cada.
In fondo il metano non è Fede... ph34r.gif

Un amico metanaro mi diceva che per i self service uno dei problemi è la sicurezza delle vetture di serie:
se capita che chi rifornisce di carburante (benzina, o altro) dopo aver pagato con la carta,
DISTRATTAMENTE riparte è un bel danno....
e se lo farà un metanizzato è peggio!!!
Cosa che era impossibile per le aftermarket, con il cofano aperto.
Ciao

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#12
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(mito1960 @ Feb 29 2008, 06:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Un amico metanaro mi diceva che per i self service uno dei problemi è la sicurezza delle vetture di serie:
se capita che chi rifornisce di carburante (benzina, o altro) dopo aver pagato con la carta,
DISTRATTAMENTE riparte è un bel danno....
e se lo farà un metanizzato è peggio!!!
Cosa che era impossibile per le aftermarket, con il cofano aperto.
Ciao

come dicevano i TRETRE: "A me...me pare na str....ata!" blink.gif
Tutto il mondo ha il self service del metano, noi non siamo i più bischeri!
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#13
freelander

freelander

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lucca
Tre foto di un distributore self service in Svizzera .................. Estate 2007



#14
monivent

monivent

    Ambientalista

  • Admin Elenco Distributori
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3598 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Milano
eh... però!
Non male!!
Magari anche da noi... tra qualche SECOLO... Chissà che fine ha fatto il famoso schema di decreto di cui si parlava qualche post fa.. angry.gif
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

#15
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
monivent
Come sei tragica, addirittura qualche secolo, basteranno una decina di lustri rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif
poi non'è un'argomento che interessa ai nostri politici, quindi devono trovare
il tempo tra discussioni molto più importanti, pensa che in campania ci hanno messo
14 anni per decidere di costruire un'inceneritore angry.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#16
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
E pensa a quei comuni campani, che hanno fatto una differenziata SERIA che dell'inceneritore NON SANNO che farsene....

Siamo OT, basta và...

COMUNQUE QUOTO,
che per i regolamenti attuativi del SELF SERVICE, ci metteremo d'accordo come per Alitalia....

Che pochescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#17
FRA5680

FRA5680

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Ma per il pagamento come avviene?
Tramite carta prepagata solo da quel gestore?
O solo tramite carta di credito?
Dubito che bisognerà inserire i 10 euro e poi prendi il resto, dovrebbero avere milioni di monetine in quel caso..
Opel GTC 1.8 140cv
Colore Peacock Sky Light
Metano Landi Omegas 85 l

#18
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
All'estero, o si ha la carte del gestore (se è SEMI pubblico/privato che sia...)
oppure si paga con la carta di credito,
in un paese serio le Banche NON fanno PROBLEMI
per importi piccoli in quanto ci guadagnano con i movimenti, non con la cifra....
i COMPUTER..... imperano....

Esterescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#19
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Cicciodonny @ Apr 4 2008, 02:06 PM) <{POST_SNAPBACK}>
in un paese serio le Banche NON fanno PROBLEMI
per importi piccoli in quanto ci guadagnano con i movimenti, non con la cifra....
i COMPUTER..... imperano....

Esterescion


Ehehe! Io da anni pago REGOLARMENTE il pieno di metano (dai 3 ai 12 euro di media) al distributore di Treviso - Biban con il mio bancomat. cool.gif

Italiescion. tongue.gif
Se leggi, sono a metano...

#20
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
quoto SILE:
VERO!
...da anni pago REGOLARMENTE il pieno di metano (dai 3 ai 12 euro di media) al distributore di Treviso - Biban con il mio bancomat.

e accettano pure che paghi con la carta di credito!!!!
blush.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users