Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Self service metano: ...storia di un'odissea!

Sempre arretrati

  • Per cortesia connettiti per rispondere
168 risposte a questa discussione

#41
Guest_giogio_*

Guest_giogio_*
  • Guests
inizio OT: premesso che non tifo PHILL, dovrebbe potersi collegare sotto un altro contatore, in modo da non pagare il metano al costo di quello da riscaldamento, che è aggravato da accise, mentre quello da autotrazione non lo è-fine OT

#42
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Sono d'accordo con giogio perche' trattare il metano in modo diverso dalla benzina, i fumi di benzina sono credo altrettanto esplosivi e si diradano piu' lentamente, basta usare un self-service per rendersene conto, quello che esce dal serbatoio (e che tra l'altro ci respiriamo) non e' aria fresca.

Sul controllo delle bombole scadute mi sembra una gran menata, che senso ha ricontrollare le bombole ad ogni pieno ? C'e' gente che fa' il pieno tutti i giorni, perche' caricare i distributori di quest'onere ? Mi sembra un retaggio del passato. Perche' allora non far controllare ai benzinai se la macchina ha la revisione scaduta ad ogni pieno ?

Sarebbe piu' logico controllarle in sede di revisione come si fa' per il resto della macchina. Ad ogni revisione occhiatina ai tagliandi delle bombole, se scadono prima della prossima revisione, si accorcia ad hoc l'intervallo. Fine del problema.

Comunque (con buona pace di nico) fatta la legge trovato l'inganno, m'immagino gia' la figura del "addetto con preparazione specifica" che "presidia". tongue.gif
Non dimentichiamoci che anche i legislatori sono italiani... qualcuno e' anche piu' italiano degli altri.

ciao

#43
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Quoto Toninon.

Alla fine (passato un primo momento fisiologico) vedremo i self service con l'addetto intento a leggersi il giornale, e tutti a rifornire (dentro al motore), con o senza l'NGV, con la suocera a bordo ed i bambini a saltare la corda utilizzando una manichetta.

Quindi non mi scaldo eccessivamente e da buon italiano penso solo a sfruttare la cosa a mio vantaggio, sperando di trovare un po' di distributori aperti anche la notte e la domenica. rolleyes.gif

P.S. Angelo, perchè non si attaccava? Mah, forse è o stesso motivo per il quale si sente tintinnare sotto al cofano della 306... tongue.gif
Se leggi, sono a metano...

#44
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(giogio @ Oct 8 2008, 01:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Che il vero motivo perchè non si POSSA mettere il Phill liberamente non è per motivi di sicurezza ma per evitare le frodi?


Putroppo su questo punto c'è una strana volontà, da quel che leggo su altri forum in giro per la rete, a discreditare e mettere in cattiva luce il Phill inventando panzane di ogni forgia.
Per quel che ho avuto modo di approfondire il Phill è liberamente installabile ovunque su tutto il territorio nazionale. A tutti gli effetti è una sorta di grosso elettrodomestico per la cui installazione si deve sottostrare ad alcune specifiche disposizioni.
Ciò che rende antieconomico l'utilizzo è il costo dello stesso sommato al costo del metano "domestico" sommato al costo elettrico di esercizio.

Nico

CITAZIONE(Toninon @ Oct 8 2008, 02:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sono d'accordo con giogio perche' trattare il metano in modo diverso dalla benzina, i fumi di benzina sono credo altrettanto esplosivi e si diradano piu' lentamente, basta usare un self-service per rendersene conto, quello che esce dal serbatoio (e che tra l'altro ci respiriamo) non e' aria fresca...


Non ho alcun intenzione di contraddirti su tutto il fronte semplicemente è la sacrosanta verità ma per me il punto è che conoscendo i miei concittadini io trovo più sicuro un passaggio graduale.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#45
Guest_giogio_*

Guest_giogio_*
  • Guests
CITAZIONE(Sile650 @ Oct 8 2008, 03:28 PM) <{POST_SNAPBACK}>
....Alla fine (passato un primo momento fisiologico) vedremo i self service con l'addetto intento a leggersi il giornale, e tutti a rifornire (dentro al motore), con o senza l'NGV, con la suocera a bordo ed i bambini a saltare la corda utilizzando una manichetta.


I problemi sono i costi per il gestore: se oltre a tenere in stand by i macchinari in attesa del metanaro sonnambulo, deve pagare un "maruchein istruì ca la staga limò tuta la nòt" gli sfora il budget e non gli conviene fare il self.
E noi lo prendiamo in saccoccia.
P.S. dubito che lascerebbero disponibile un adattatore per chi non ha l'attacco NGV...e modestia a parte..IO CE LO EBBI ciapet.gif

#46
Orobico

Orobico

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 124 messaggi
  • Location:Leffe
CITAZIONE(Cicciodonny @ Oct 7 2008, 10:50 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sei da quotare Fabio.....
TOTALMENTE.....

E se il Self Service, servisse SOLO per aumentare il prezzo se lo possono tenere,
io all'estero l'ho fatto anche quest'anno e l'ho fatto in 2 Paesi diversi......
E la Marika, nonna Flora e la Donny sono sane e salve.....

MA il prezzo è piu' alto che in Italia (sia pure per la scarsa diffusione) ma ALTO....

Ci prendono per i "soliti fessi", scusate non vi voglio offendere ma è così....

Deludescion


Forse il prezzo con il Self aumenterà.

Ma allora mi chiedo perchè l' Agip premia il Self con uno sconto?
All' Agip ci sono 3 prezzi: Servito, Fai da Tè (quando fai rifornimento e paghi alla cassa o all' operatore) e Self Service (quando non c'è nessun operatore e paghi con la macchinetta).

Ciao smile.gif smile.gif smile.gif
Già Metano72  Touran EcoFuel 20Km con 1€

#47
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
CITAZIONE(giogio @ Oct 8 2008, 12:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Dissento (in parte).
Se milioni di italiani sono in grado di fare il self service alle loro autovetture a benzina senza incendiare il distributore, senza scassinare il bancomat e partire senza la pistola ancora attaccata al bocchettone... il tutto senza il bisogno di avere il distributore PRESIDIATO da un addetto in grado di spegnere un incendio...
(...)


Mi chiedo perchè vietare alle aftermarket il pieno visto che al 99% hanno l'attacco nel vano motore, che dovrebbe garantire meglio la sicurezza: mi dicevano che per i self service uno dei problemi è la sicurezza:
se capita che chi rifornisce di carburante (benzina, o altro) dopo aver pagato con la carta, risale e
DISTRATTAMENTE riparte con la pistola delle benzine, o la manichetta del gas è un bel danno....
e se lo farà un gpl/metanizzato è peggio per il rischio di innescare esplosioni!!!

Cosa che era impossibile per le aftermarket, se hai il cofano aperto non puoi ripartire alla cieca!!.

Sarebbe utile anche un promemoria tipo che fare se....

ad esempio, come è capitato a mia moglie ieri con la vecchia multipla l'addetto in un multicarburante non riesce più a staccare la pistola dall'auto, e quando prova non fa scattare la valvola dell'attacco, con il risultato che perde gas in pressione!
1) provare ad aprire e chiudere la valvola della pistola per smuovere la valvola di chiusura bloccata (come si faceva una volta per le bici, per capire)
2) se non funziona CHIUDERE tutte le bombole, staccare la pistola, chiudere a fondo il tappo del manicotto, e riaprire le bombole per viaggiare a gas, e far revisionare la valvola.

il mio è un esempio... credo che un esperto può analizzare tutti i punti critici e creare un albero decisionale con tutti i punti. FORZA buon lavoro!

Ciao

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#48
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(Gianmarco @ Oct 29 2008, 06:08 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...
P.S.

L'unica speranza è il self service che per effetto dei minori costi di gestione di un multicarburante rispetto ad un distributore di metano tradizionale, potrebbe avere prezzi migliori.


Mah, secondo me un multicarburante (tranne gli autostradali) NON metterà mai il self service al metano!
Dovrebbe tenere una persona a "presidiare" e con che costo???
Uno che vende solo metano, tanto meno...!!! Secondo me il self service per il metano funzionerà solo in Autostrada.
Voi direte che però di giorno il self service funzionerebbe, con l'omino alle pompe della benzina che "controlla", però vi dico che a me risulta (e sto informandomi se è davvero così) che per ottenere l'autorizzazione al self service bisogna "garantire" l'apertura negli orari di chiusura del distributore... quindi...!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#49
Mario_59

Mario_59

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 59 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:FANO
io la vedi così:
avevo il metano anni fà quando gli inconvenienti erano:
tempi lunghi di carica ( e code orarie), bagagliaio compromesso, prestazioni da lumaca,
superbollo
premesso questo
io credo che ancora non ci sia una volontà reale di permettere self,
se si potesse fare, ( ci si arriverà quando sarà il momento che altri decideranno)
a quel punto cadrebbe un' altro ostacolo all' acquisto del' auto a metano,
dopo aver fatto ricariche in tempi simili ad altri carburanti,
ora con le auto di serie non si perde più il bagagliaio,
riamane l'autonomia limitata ( relativamente visto che anche lunghi viaggi organizzandosi li si fà )
cosa che si semplificherebbe molto con i self,
aggiungiamoci il motori turbo ( sembra ) per le prestazioni.

perchè dovrei comprare benza, diesel?
se di quell' auto esiste la versione metano?
quindi qualche ostacolo DEVE rimanere

#50
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Il sel service non entrerà mai in funzione. Perchè la legge appena approvata dice che il gestore deve garantire la sorveglianza 24H su 24.
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#51
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(Mario_59 @ Nov 20 2008, 07:40 AM) <{POST_SNAPBACK}>
OMISSISS....

quindi qualche ostacolo DEVE rimanere


Mario io credo che il problema sia dovuto dai vari dirigenti itaGLIani, quanto tempo ci hanno messo a recepire la normativa europea sulla revisione delle bombole?!?
il legislatore sà a malapena dire alla servitù di accendere il fornello del gas, figuriamoci se sa cosa vuole dire self-service

poi come direbbe panariello self-service è da bavboni smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#52
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Gianmarco @ Nov 20 2008, 05:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il sel service non entrerà mai in funzione. Perchè la legge appena approvata dice che il gestore deve garantire la sorveglianza 24H su 24.


Sì, hai ragione. Parlavamo impropriamente di self service intendendo il "fai da te sorvegliato", che secondo alcuni comporterà una riduzione di costi ed un allungamento degli orari, derivanti dalla necessità di meno personale e di "meno fatica". smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#53
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Toninon)
.....omissis
Sul controllo delle bombole scadute mi sembra una gran menata, che senso ha ricontrollare le bombole ad ogni pieno ? C'e' gente che fa' il pieno tutti i giorni, perche' caricare i distributori di quest'onere ? Mi sembra un retaggio del passato. Perche' allora non far controllare ai benzinai se la macchina ha la revisione scaduta ad ogni pieno ?

Sarebbe piu' logico controllarle in sede di revisione come si fa' per il resto della macchina. Ad ogni revisione occhiatina ai tagliandi delle bombole, se scadono prima della prossima revisione, si accorcia ad hoc l'intervallo. Fine del problema.

...omissis


DISSENTO IO TOTALMENTE,
mi accodo a Nico
perchè ho visto di persona, la seguente scenetta svoltasi a Ferrara, non più tardi di 2-3 anni addietro.....
Sono a fare metano ed arriva una Panda PRIMISSIMA SERIE, infangata più della mia, e trasandata il TRIPLO della mia, che arriva, ed i 2 addetti sbuffano li vicino a me.....
Il tizio si mette nel BOX di cemento, ma uno dei due gli intima " mi dispiace è la decima volta che dici di essere andato a fare il collaudo, e non LO hai FATTO...."
"NON TI ATTACCO alla pompa...."
(vi tralascio la lite che ne è seguita, ma il tizio è andato via SENZA METANO, un po' mi ha fatto pena, perchè sembrava un poveraccio più poveraccio degli altri, ma d'altronde la sicurezza....)

Se si toglie il controllo ed il rifiuto degli addetti, ne vedremo delle cotte e delle crude,
ed a poco varrà avere bombole stramoderne e/o materiali fantascentifici...
(vi ricordo che la Torre Eiffel è stata sostituita pezzo per pezzo almeno 4-5 volte.....)
L'USURA e la NONCURANZA degli italiani ci porterebbe a GRAVISSIMI incidenti e sul lavoro
e al giorno d'oggi è meglio non aggiungerne altri.....

La battuta sui benzinai, si può contestare BENISSIMO, visto che lo stress meccanico di un serbatoio di ABS per Benza,
è ZERO di fronte ad un serbatoio a 216-200 bar.....
NON serve che i benzinai ci controllino....(a meno che il serbatoio non penzoli dal sottoscocca....)

IMHO, of course.....

Parerescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#54
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(Sile650 @ Nov 20 2008, 07:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...il "fai da te sorvegliato", che secondo alcuni comporterà una riduzione di costi ed un allungamento degli orari, derivanti dalla necessità di meno personale e di "meno fatica". smile.gif


Bha, io non lo vedo sto risparmio... a far benza o puzzolio sì che c'è più peronale, in pochissimo tempo si fa il pieno oppure c'è chi fa solo 10 o 20 euro... una persona sola non basterebbe! I metanari (solo metano) che ci sono a Brescia sono al massimo in due, ma molto spesso SOLI. Tanto attaccano un bocchettone e per qualche minuto sono a posto. Riescono ad andare a staccarne un altro ed a far pagare! Allungare l'orario vorrebbe dire assumere un altra persona o fare turni ancora più lunghi!!!! Io credo, come ho detto poco sopra, che richiederanno il self service solo gli autostradali!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#55
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(cpaolo67 @ Nov 21 2008, 08:58 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Io credo, come ho detto poco sopra, che richiederanno il self service solo gli autostradali!!!

forse nemmeno loro... tanto hanno già un addetto (o più) in servizio...che gli cambia mettere il self o no?

#56
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
magari per tenerlo aperto di notte usando un solo operaio che sorveglia benzina, diesel, gpl, metano, kerosene, miscela, ecc ecc
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#57
Brugildo

Brugildo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 65 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(Pha79 @ Nov 21 2008, 10:47 PM) <{POST_SNAPBACK}>
magari per tenerlo aperto di notte usando un solo operaio che sorveglia benzina, diesel, gpl, metano, kerosene, miscela, ecc ecc


Se è per questo già lo fanno, prova a passare a campogalliano ovest di notte, prima di riuscire a pagare le bombole fanno in tempo a raffreddarsi...

#58
Mario_59

Mario_59

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 59 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:FANO
CITAZIONE(Cicciodonny)
DISSENTO IO TOTALMENTE,
mi accodo a Nico
perchè ho visto di persona, la seguente scenetta svoltasi a Ferrara, non più tardi di 2-3 anni addietro.....
Sono a fare metano ed arriva una Panda PRIMISSIMA SERIE, infangata più della mia, e trasandata il TRIPLO della mia, che arriva, ed i 2 addetti sbuffano li vicino a me.....
Il tizio si mette nel BOX di cemento, ma uno dei due gli intima " mi dispiace è la decima volta che dici di essere andato a fare il collaudo, e non LO hai FATTO...."
"NON TI ATTACCO alla pompa...."
(vi tralascio la lite che ne è seguita, ma il tizio è andato via SENZA METANO, un po' mi ha fatto pena, perchè sembrava un poveraccio più poveraccio degli altri, ma d'altronde la sicurezza....)

Se si toglie il controllo ed il rifiuto degli addetti, ne vedremo delle cotte e delle crude,
ed a poco varrà avere bombole stramoderne e/o materiali fantascentifici...
(vi ricordo che la Torre Eiffel è stata sostituita pezzo per pezzo almeno 4-5 volte.....)
L'USURA e la NONCURANZA degli italiani ci porterebbe a GRAVISSIMI incidenti e sul lavoro
e al giorno d'oggi è meglio non aggiungerne altri.....

La battuta sui benzinai, si può contestare BENISSIMO, visto che lo stress meccanico di un serbatoio di ABS per Benza,
è ZERO di fronte ad un serbatoio a 216-200 bar.....
NON serve che i benzinai ci controllino....(a meno che il serbatoio non penzoli dal sottoscocca....)

IMHO, of course.....

Parerescion


il mio parere è diverso,
se si mantiene questo controllo addio self, icon_climb2.gif
a meno che non dotiamo le bombole di microchip che blocca la carica. wink.gif

Ritengo più logico che la revisione bombole sia gestito nello stesso modo della Revisione auto
se ho la macchina vecchia, un catorcio, senza collaudo nessuno mi impedisce di rifornirmi
anche nel distributore di metano, ma sono un pericolo cmq.
C'è la motorizzazione che ha già TUTTI i dati, bombole comprese banned.gif
mi si obietterà ma così è più facile il controllo,
avere la patente Ritirata questo non impedisce di fare il pieno, anche a metano, nessuno si sogna di controllartela nessuno chiede per la sicurezza di farla verificare ad ogni pieno, nemmeno la carta di circolazione, n'è obiettare per l'età troppo avanzata ( me lo son trovato contromano nella rotatoria ),
eppoi perchè all'estero è legale?
Qui si ha paura?
E' vero che sono più Precisi, più ligi alle regole
( l'ho visto ) ma ci sono anche lì chi non lo fà ( visto anche questo ) magari son di meno, ma ci sono.
Vivendo qui si possono riscontrare comportamenti da "furbi", ma questo non significa che
oltr'alpe siano assenti.
D'altronde posso andare al distibutore di benza con la tanica per incendiare la Suocera, il politico, e auto, boschi, palazzi, non per questo si fanno chiudere i self.
Se c'è qualche scemo ne risponde lui, non gli altri impedendo un servizio ormai necessario.
La polizia può farlo, la motorizzazione ha i dati per farlo.

Parerescion diversescion

#59
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Sono d'accordo con cicciodonny
L'Italia è un paese incivile. Un paese da terzo mondo. Le revisioni non sono revisioni ma timbri sul libretto senza nemmeno vedere la macchina.
Il self lo si può fare in Germania o Austria dove ci sono revisioni serie e senso civico.
Qui da noi è meglio lasciare tutto com'è. L'errore è stata la liberalizzazione dei prezzi del metano, che ha portato ad aumenti pazzeschi!
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#60
siculoverace

siculoverace

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 77 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Ridiamoci su

Scusate:avevo dimenticato di citare l'autore:eriadan.Consigliatissimo!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users