Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Audi 80 1.8 S (B3)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
22 risposte a questa discussione

#1
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ovvero... la dimostrazione che le cose più semplici sono le migliori.

Appartiene a mio papà, che dopo avere toccato con mano quanto io risparmiavo grazie al metano, si decise a trasformarla nel 2001.
All'inizio ero perplesso sulla buona riuscita della metanizzazione di un motore non certo potentissimo abbinato ad una vettura piuttosto pesante. E invece...
Il 1781 a carburatore da 90 cv (si tratta dello stesso motore che, abbinato all'iniezione Motronic faceva contenti tutti i possessori di Golf GTI) pare sia fatto apposta per andare a metano.
Mai un'incertezza, minimo regolarissimo, elastico ed utilizzabile a bassissimi regimi di rotazione.
I consumi, poi, sono davvero ridicoli. Merito di un'aerodinamica rivoluzionaria per l'epoca e di un'ottima meccanica. Senza tenere il piedino proprio leggero si ottengono facilmente medie di 23-24 km/kg... per non parlare di un certo record sulla Romea... cool.gif

L'impianto è un Landi aspirato, con due bombole montate a ridosso dello schienale posteriore per un totale di 97 litri.

P.S. Dimenticavo, l'auto ha 311.000 km (mai aperto il motore) e non li dimostra affatto! cool.gif
Se leggi, sono a metano...

#2
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Caro Sile (o Giulio, se preferisci),
anche l'Audi 80 1.8 S di mio marito non dimostra affatto i km percorsi e...temo ne abbia almeno intorno ai 500...blink.gif tongue.gif !
Da quando poi, l'impiantista ha dato, a suo dire, una "regolatina"...
( non si è capito bene cos'abbia fatto e non c'è verso di farglielo dire )
...sembra che la macchina si sia ulteriormente ringalluzzita :
su una salita ripidissima sembrava avessimo un 2000turbo a benzina...ci siamo quasi spaventati!
Da tener conto anche che la ragazza abita al mare e dorme fuori...sai, a quasi vent'anni(a marzo) se lo può permettere...lei!
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Aura @ Jan 12 2008, 07:55 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Caro Sile (o Giulio, se preferisci),
anche l'Audi 80 1.8 S di mio marito non dimostra affatto i km percorsi e...temo ne abbia almeno intorno ai 500...


Beh, complimentissimi!

Purtroppo la mia i 500 k li raggiungerà dopo aver aperto il motore... blink.gif
Ieri ho rotto il filo della frizione della 205, mi sono fatto venire a prendere da mio papà e, mentre tornavamo... sad.gif
Una piccola (invisibile) perdita d'olio da tempo aveva imbrattato per bene la cinghia di distribuzione, i denti di questa si sono un po' alla volta impastati e... SBRANG!
Così bisogna rifare testa, (già che ci siamo le sedi valvole) eccetera... 700 euro di preventivo. dry.gif

Due carri attrezzi in un pomeriggio... incredibile!

CITAZIONE(Aura @ Jan 12 2008, 07:55 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Da tener conto anche che la ragazza abita al mare e dorme fuori...sai, a quasi vent'anni(a marzo) se lo può permettere...lei!


Gran cosa, la zincatura totale! cool.gif
Se leggi, sono a metano...

#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Tornata a casa!
850 euroni e passa la bua! rolleyes.gif
Con la testa rettificata, le sedi valvola smerigliate ed i gommini nuovi... bruummm!!! biggrin.gif
Se leggi, sono a metano...

#5
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Allora, un po' di dati per fare invidia a chi so io (altro che BUMM!!!). mavieni.gif

In occasione della "cazzuolata" milanese, ho preso la fedele trecentomillista (siamo a quota 325.000) per sfruttarne l'autonomia e non dover fare troppi pieni...
TV - Milano a 130-140 all'ora, pieno a Cascina Gobba, 311 km percorsi e... 12,11 Kg (25,68 Km/kg)
Milano - TV idem come sopra, pieno a Biban, 299 km percorsi... 13,98 Kg (22 Km/kg)

Un paio di giorni dopo dovevo andare a Riccione, e non ho resistito alla tentazione:
TV - Riccione via A27+Romea+Autostrada adriatica, rifornimento a Rimini 308 km percorsi (sono partito da TV con una sessantina di km già all'attivo) e... 10,40 Kg (29,61 Km/kg!!!!!!!!!!)
Il ritorno è stato con una media simile, tant'è che due giorni dopo ci ho fatto un altro centinaio di km su strade trafficate, rifornendo a Carmignano, e la media è stata sui 27 Km/kg.

Ieri sono andato a vedermi l'Inter a Milano, e le percorrenze autostradali sono state confermate... Audi 80 a vita!!!! winner.gif wub.gif
Se leggi, sono a metano...

#6
micio

micio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 69 messaggi
Non mi parlare della AUDI 80, tutte le volte che ne sento parlare, mi viene il magone!! wub.gif
Salutoni, micio (rosso)

#7
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ieri sono andato da un cliente a L'Aquila con l'80, visto che la treessei ha la porta bucata. incazzed.gif

La brava 80 si è sciroppata i 1200 km in un giorno senza batter ciglio, e mi ha regalato pure una bella soddisfazione: pieno a L'Aquila, e via sotto al Gran Sassa, Teramo, l'adriatica a 130-140 all'ora, la Romea... il metano è finito due km prima del distributore di Conche di Codevigo (l'unico che tiene aperto sino a mezzanotte) a 455 km percorsi. 15,8 kg, pari a 28,5 Km/kg winner.gif

A 327.000 km sono soddisfazioni. cool.gif
Alla faccia del multigget
Se leggi, sono a metano...

#8
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
caspita che medie...
ma con un trattamento tipo sintoflon, quali traguardi potresti raggiungere...
complimenti alla tua 80
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#9
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
CITAZIONE(Sile650 @ Mar 22 2009, 11:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ieri sono andato da un cliente a L'Aquila con l'80, visto che la treessei ha la porta bucata. incazzed.gif

La brava 80 si è sciroppata i 1200 km in un giorno senza batter ciglio, e mi ha regalato pure una bella soddisfazione: pieno a L'Aquila, e via sotto al Gran Sassa, Teramo, l'adriatica a 130-140 all'ora, la Romea... il metano è finito due km prima del distributore di Conche di Codevigo (l'unico che tiene aperto sino a mezzanotte) a 455 km percorsi. 15,8 kg, pari a 28,5 Km/kg winner.gif

A 327.000 km sono soddisfazioni. cool.gif
Alla faccia del multigget


Come? eekk.gif Sei passato di qui e non ci hai avvisati? incazzed.gif incazzed.gif incazzed.gif
Attento: la prossima volta paghi pegno! biggrin.gif

Tra sorelline Audi 80 1.8 S si potevano incontrare wub.gif !
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#10
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ehehe! Hai ragione! biggrin.gif

Il fatto è che facendo il giretto in giornata non avevo tanto tempo per gironzolare... tongue.gif
La prossima volta magari mi organizzo fermandomi un po' di più. smile.gif

CITAZIONE(Pha79 @ Mar 23 2009, 08:47 AM) <{POST_SNAPBACK}>
ma con un trattamento tipo sintoflon, quali traguardi potresti raggiungere...


Eh, ci stavo pensando, magari accoppiandolo all'utilizzo di candele all'iridio... winner.gif
Se leggi, sono a metano...

#11
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Sile650)
...omissis....

Eh, ci stavo pensando, magari accoppiandolo all'utilizzo di candele all'iridio... winner.gif


NO, a mio sapere le candele all'iridio, danno un SIMIL EFFETTO TWIN SPARK o cose del genere,
ma non aumentano i consumi, ANZI nel mio caso le hanno un PELO PEGGIORATE (ma con le Denso stavo a testa a testa con X5 3.0 TD, son soddisfazioni, DA POCO ma soddisfazioni.....)

Soddisfazionescion da prestazionescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#12
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Giretto a Casale Monferrato per un raduno con gli amici di Audiclassiche e... compleanno un po' particolare:



winner.gif
Se leggi, sono a metano...

#13
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
La marmitta centrale della 306 è sciopata all'improvviso, così ieri, dovendo andare da un cliente a Merano, ho pigliato l'Audi.

Approfittando dell'assenza domenicale di camion e traffico, ci siamo fatti una bella sgroppata allegra in Val Sugana, e pure a 340.000 km suonati le medie di consumo sono rimaste di assoluto rilievo. Ho fatto un rabbocco all'ottimo distributore Mebo, ma probabilmente avrei potuto tornarmene a Treviso col pieno.

La brava classica (eh sì, da quest'anno è iscritta all'ASI pure lei) non perde mai l'occasione di far sfigurare le giovincelle! winner.gif
Se leggi, sono a metano...

#14
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
Secondo me ad un motore come quello, il Sintoflon non fa nessun effetto...
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#15
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
350.000 e tutto va bene. cool.gif

Quasi quasi le do una rinfrescata in carrozzeria e la uso come auto principale...

Se leggi, sono a metano...

#16
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Complimenti Giulio. Ottima macchina.

#17
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
CITAZIONE(Sile650 @ Dec 9 2011, 04:59 PM) <{POST_SNAPBACK}>
350.000 e tutto va bene. cool.gif

Quasi quasi le do una rinfrescata in carrozzeria e la uso come auto principale...


...a naso..ti conviene...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#18
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Domenica e lunedì giretto a Napoli da Treviso.
Andata via E45, ritorno via A1 per evitare frane ed allagamenti (ma se partivo un'ora dopo restavo bloccato pure con l'autostrada).
Tutto a velocità codice + tolleranza del TomTom.

1600 km, 60 euro di metano.
Con 360.000 km sul groppone.

Per me i costruttori di automobili possono fallire senza tante storie. :mavieni:
Se leggi, sono a metano...

#19
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Cribbio è solo la mia Vectra che sembra sempre più ferma. Domenica scorsa, due miseri tornantini in salita in mezzo a pioggia e foglie e a momenti dovevo mettere la prima. E' spompa come un pugile suonato, poi col fatto che la seconda entra solo a caldo e bestemmiando, è una delizia

#20
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ho sempre considerato le Opel delle tedesche... per modo di dire. :P
Il cambio della mia 80 non ha mai richiesto alcun intervento, ed è ancora un piacere da utilizzare!
Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users