Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

I nottambuli di Ecomotori (dalle 23 alle 6)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
3322 risposte a questa discussione

#1761
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Lo so, tranquillo... stasera mi son fatto un bicchiere di barbera "nuovo". Very good!

#1762
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
intendi vendemmia 2011?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#1763
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
A proposito com'è stata la vendemmia quest'anno?

#1764
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Secondo me Fabio questa sera hai bevuto spremuta d'uva.... smile.gif

Lor non so com'è andata... le premesse sono buone, stiamo a vedere
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#1765
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Giusto,le premesse sono buone........speriamo bene.

Intanto facciamo i conti con un calo del 40% circa della produzione,poi.....vedremo.

Rinnovo la richiesta di conoscere il cantiniere........DEVE insegnarmi i trucchi del mestiere...........per favore.

P.S non so' voi,ma io aborro il novello,secondo me non è vino.......anzi non è nulla.

P.P.S.....sire un consiglio......non dica di aver bevuto un barbera 2011.......altrimenti le tolgono la corona....

Un vitigno come il barbera,bevuto i primi di Novembre.......ci credo poi che la monarchia è in calo.....

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#1766
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
CITAZIONE(Pha79 @ Nov 13 2011, 02:50 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ci vediamo venerdì 9 dicembre al pnte di mezzo?!?


Perchè,dato che ancora devo assaggiare le specialità del capitano,non ci organizziamo?

A me qualunque data va bene,...........anche Venerdi'17 blush.gif

Messaggio modificato da metaoui, 14 novembre 2011 - 01:28

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#1767
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(metaoui @ Nov 14 2011, 01:15 AM) <{POST_SNAPBACK}>
P.S non so' voi,ma io aborro il novello,secondo me non è vino.......anzi non è nulla.


Fino a Pasqua è spremuta d'uva!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#1768
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(metaoui @ Nov 14 2011, 01:15 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Rinnovo la richiesta di conoscere il cantiniere........DEVE insegnarmi i trucchi del mestiere...........per favore.

P.S non so' voi,ma io aborro il novello,secondo me non è vino.......anzi non è nulla.
P.P.S.....sire un consiglio......non dica di aver bevuto un barbera 2011.......altrimenti le tolgono la corona....

Un vitigno come il barbera,bevuto i primi di Novembre.......ci credo poi che la monarchia è in calo.....

Allora... se Lei vuol esser un buon cantiniere si deve fidare di quel che le dico.

Ha mai mangiato maroni e novello? No... Immaginavo.

Quest'anno noi abbiamo fatto leggermente più dell'anno scorso fra Barbera e Sangiovese.
Il vino nuovo va assaggiato.

Il sole dell'esposizione conta tantissimo.

Quello che hai assaggiato tu (vendemmia 2010 - imbottigliamento 2011), appena messo nei tini aveva 26 gradi zuccherini.
Quest'anno dovremmo esser sui 23/24, quindi leggermente con gradazione alcolica più bassa.

#1769
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Stamattina mi sono svegliato presto per prendere il treno, quindi sto crollando.

Ps neanch'io sono un grande fan del novello

#1770
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Sei riuscito a prendere il treno?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#1771
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
Quà dalle mie parti fino a quelache tempo fa aveva parecchi estimatori che aspettavano questo periodo per degustare il novello, ma gli estimatori sono in netto calo, anche perchè ti fermenta in pancia...

#1772
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Se ne bevi un bicchiere non fa nulla...

Se ne bevi un a bottiglia al giorno, è un altro discorso!

#1773
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(sbirkey @ Nov 14 2011, 11:55 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ma gli estimatori sono in netto calo

Il calo è dovuto al fatto che da quando i francesi si soni inventati il Beaujolais il novello da "vino" bevuto dal produttore con i suoi amici, è diventato un "vino" da "enoteca" a prezzi raccapriccianti...

è come andare dal pizzaiolo a prendere la pasta della pizza cruda e pagarla al kg più della 4 stagioni già pronta...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#1774
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
ciao

#1775
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Da noi è ancora MOLTO presente la civiltà contadina,per cui"pan di un giorno e vin di un anno"..........

Per cui.......novello?....se lo conosci lo eviti,se lo eviti non ti............brucia nello stomaco.

Poi oh,intendiamoci........a chi piace......ma i grandi vini strutturati che abbiamo noi sono poco adatti alla mescita prima di Giugno.......,talvolta il Giugno di 5 anni dopo.

Certo che le cantine spingono per far consumare il novello,......poca spesa molta resa.......la decantazione,i travasi?.....ma sai quanto è meglio se tutto cio' avviene nella pancia del cliente......importante è vendemmiare ad Ottobre e vendere il........"qualcosa di vagamente simile ad un vino"a Novembre,meglio se nella prima quindicina.

Una volta in cantina a "svinatura"si assaggiava il vino nuovo,un bicchiere in tutti,spesso accompagnato da aringhe cotte alla brace,ma il secondo bicchiere potevi star certo che era quello dell'anno passato.

Messaggio modificato da metaoui, 16 novembre 2011 - 11:53

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#1776
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Metaoui ormai siamo in pochi a pensarla così, sai le mode...
per questo sono felice De ves un PAISAN!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#1777
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
In questo periodo si stanno raccogliendo le olive.

L'olio che si produce nelle colline toscane è famoso guasi quanto il suo vino.

Forte,generoso,leggermente piccante si sposa a meraviglia con il pane non salato tipico della nostra terra ma anche,consumato,a crudo,con fagioli zolfini(chi non li ha mai assaggiati si è perso una delle bontà della natura).

Una volta i contadini diversificavano la produzione,un po' di vino,un po' di olio,cereali,legumi, pastorizia, bovini,suini ecc ecc, se l'annata era cattiva era meno facile patire la fame avendo diversificato(potrebbero prendere spunto coloro che scommettono in borsa),se incece l'annata era buona si faceva studiare il figlio piu' piccolo(il grande doveva aiutare in campagna),se l'annata era eccezionale allora si facevano studiare tutti.

Famoso detto......."contadino?....scarpe grosse e cervello fino"

Ma il grande segreto,demandato da generazione in generazione era.........sapersi accontentare!!!!!!

Messaggio modificato da metaoui, 17 novembre 2011 - 01:24

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#1778
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE(Pha79 @ Nov 15 2011, 12:18 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Sei riuscito a prendere il treno?

Ovviamente si (altrimenti non ne parlerei così tranquillamente. Non c'è cosa peggiore che alzarsi presto appositamente per un appuntamento importante e, per propria lentezza, perderlo. Aaah le imprecazioni!)

Metaoui per quanto riguarda l'olio pugliese mio padre ha detto che dà il meglio l'anno dopo, dunque anche in questo caso abolito il novello!

Ps Speriamo che la fermentazione del vino nella pancia (già bella piena) del monarca lo indebolisca permettendoci un attacco preparato e mirato. ALLE ARMI!

Messaggio modificato da lor.87, 17 novembre 2011 - 10:23


#1779
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
CITAZIONE(lor.87 @ Nov 17 2011, 10:21 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Metaoui per quanto riguarda l'olio pugliese mio padre ha detto che dà il meglio l'anno dopo, dunque anche in questo caso abolito il novello!

L'olio toscano, per le proprietà organolettiche che possiede, viene lasciato riposare un anno per la somministrazione ai bambini (pizzica ed è un po' troppo forte di sapore, tutte proprietà che gli adulti adorano)

CITAZIONE
Ps Speriamo che la fermentazione del vino nella pancia (già bella piena) del monarca lo indebolisca permettendoci un attacco preparato e mirato. ALLE ARMI!

Secondo me il sovrano ha già abdicato, solo se ne deve rendere conto (adesso scrive nell'altra rubrica, quella dei mattinieri......roba da lattanti, questa è la VERA, maschia discussione........viva la Republica, abbasso i tiranni.........)
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#1780
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
... è che vi lascio divertire anche a voi.
Nel mentre animo anche altre discussioni.

Devo accendere per forza il pc per gestire dei titoli.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users