Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

Fiat: Nessuna monovalente


  • Per cortesia connettiti per rispondere
31 risposte a questa discussione

#21
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
magari per il prossimo decennio vedremo anche la croma

speranzescion


ps: alla prima occasione utile ti pago i diritti d'autore

SIAE...scion laugh.gif

#22
tortuga

tortuga

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Reggio Emilia
Dico la mia sull'argomento.
Ho un Ulysse a metano con 119 lt e 300 km di autonomia.
A parte le partenze non ho mai avuto bisogno di viaggiare a benzina. Solo quando sono andato in Francia (1 volta in 3 anni) ho fatto 150 km a benzina (ho la tessera GNVert). Per il resto ho viaggiato in Svizzera Austria e Germania sempre a metano,
Come molti metanisti mi sono organizzato: oltre alla Belletti ho la guida della Svizzera e della Germania. E ultimamente ho messo su il navigatore con le mappe d'Europa e ho recuperato i POI: ora è una goduria trovare i distributori.

In poche parole non ho più bisogno della benzina. Se potrò permettermelo la mia prossima auto sarà monovalente.
E se ci fosse, prenderei la Blupower: con 600 km di autonomia vado dove voglio!

Le rare volte che andrò in Francia o Spagna o Portogallo mi organizzerò in altro modo.

La Fiat deve avere più coraggio.
E' il momento di proporre assolutamente le monovalenti con 15 litri accompagnate da un serbatoio metano bello capiente.

Ma soprattutto è il momento di rispolverare la Blupower e modelli MONOVALENTI PURI puri con motori OTTIMIZZATI per il metano: si parla tamto del 1.4 turbo.......speriamo....

Per il resto credo che Fiat abbia guadagnato abbastanza con il metano: con solo 2 motori, il 1.2 e il 1.6, vende ormai decine di migliaia di auto. Se non sbaglio circa 60.000 l'anno scorso. CON SOLO 2 MOTORI NEANCHE PROGETTATI PER IL METANO. Beh è ora che la Fiat reinvesta un po' di quello che ha ricavato. Direi che con i numeri che sta facendo con la Panda i costi di progettazione se li è già ripagati abbondantemente: ora deve ritornare ai consumatori parte dei benefici. In parte RIDUCENDO I PREZZI. E dall'altra investendo in prodotti migliori. Vale a dire con migliore collocazione delle bombole e motori pensati per andare a metano.

Mi sembra che i tedeschi si stiano muovendo meglio: vedi nuova Passat 1.4 turbo, il Caddy passo lungo (35 kg sotto al pianale!).......

Anche il legislatore dovrebbe fare la sua parte e rendere più semplici le trasformazioni. Per esempio rendendo semplice la sostituzione del serbatoio con uno meno capiente oppure la modifica o eliminazione della vasca della ruota di scorta oppure la modifica del percorso delle tubazioni dello scarico sempre con l'obiettivo di guadagnare spazio e rendere più semplice l'installazione delle bombole sotto al pianale.

A voi la parola.

Cosa ne dite?

#23
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(tortuga @ Jul 25 2008, 03:43 AM) <{POST_SNAPBACK}>
E' il momento di proporre assolutamente le monovalenti con 15 litri accompagnate da un serbatoio metano bello capiente.

Ma soprattutto è il momento di rispolverare la Blupower e modelli MONOVALENTI PURI puri con motori OTTIMIZZATI per il metano: si parla tamto del 1.4 turbo.......speriamo....


se ci fosse stata ancora la BluPower, con 14 lt di puzzobenza, credo che ora girerei in Multipla...

#24
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
EHM,
la BLUpower NON AVEVA ASSOLUTAMENTE NESSUN SERBATOIO di Benza.....

FORSE una IPOTETICA nuova versione potrebbe avere il serbatoio, ma la vecchia 4 BOMBOLE e 4 iniettori
(la Bipower ne ha 3 di bombole ed 8 di iniettori....)

Pignolescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#25
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
eh no ciccio... infatti io ho scritto proprio SE!!!!

superpignolescion!

#26
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
All'inizio avevo paura che le 3 bombole della multipla erano anche troppo poche, ma a ricomprarla oggi, BLUPOWER senza pensarci!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#27
tortuga

tortuga

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Reggio Emilia
CITAZIONE(Pha79 @ Jul 25 2008, 01:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ma a ricomprarla oggi, BLUPOWER senza pensarci!


quoto all grande. BLUPOWER solo metano (con 4 iniettori per intenderci) alla GRANDE!!!!

#28
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Quoto in pieno l'analisi fatta sopra da Tortuga. smile.gif

Il legislatore però NON ha l'interesse di far rimpicciolire i serbatoi della broda, perchè sul bollo lui ci fa conto! wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#29
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Sile, si arriverà ad un punto che la toglieranno questa cosa...

#30
Orobico

Orobico

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 124 messaggi
  • Location:Leffe
Oggi come oggi 14L di puzzobenza sono ancora "molto utili" (per non dire indispensabili).

L' anno scorso tornando dal mare avevo pianificato di fermarmi all' A.D.S. Limenella (A4), metano guasto, ho proseguito sino a San Bonifacio e li ho potuto rifornire senza consumare una goccia di broda.

Anche pianificando tutto può esserci un imprevisto, con una esentata con 14L arrivi dove devi arrivare con una monovalente pura senza broda ti rimane il carroattrezzi.

Ciao smile.gif smile.gif smile.gif
Già Metano72  Touran EcoFuel 20Km con 1€

#31
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
è appunto quello che si diceva
se la Fiat avesse i maroni di fare una Multipla Very Natural, oppure una Multipla Natural Plus... etc... con 4 bombole e una riserva di 14lt, davvero non avrebbe rivali... ma alla fiat pensano al MultiJet, mica al metano... quindi si tiene stretta una macchina bivalente...
sono di quelle strategie che non dovrebbero pagare, ma sembra che, spero ancora per poco, gli vada bene...

#32
volo1901

volo1901

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 17 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Campogalliano
  • Interests:Parapendio, mercati finanziari
Io da gennaio giro in multipla , con V 34/39 e ultimamente ho fatto 542 km, con un pieno ( e siamo in luglio !), lascio immaginare cosa farò in inverno! rolleyes.gif Quello che voglio dire è che non faccio cambio con un'auto a metano che abbia autonomia ridotta: safira, touran, ecc..., perchè prima o poi l'esenzione parziale del bollo si paga ( dato che il bollo si paga una volta all'anno ). Certo che sono uno col piede molto leggero mavieni.gif .
Vogli dire che l'esenzione del bollo si paga in diversi modi, es. facendo lunghi giri, o allungando i km in vario modo, altro esempio quando si fa una prova di consumo, quando un distributore a sorpresa è guasto, in luoghi dove il metano non c'è: Sardegna.......
Certo che il serbatoio di benza ...se fosse anche più piccolo mad.gif ....
Fiat multipla imm. 2001 V allungata con 34/39, autonomia : 500 km




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users